Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Informazioni su Gmail
Soluzione basata sul cloud che consente alle aziende di inviare, ricevere, organizzare, tradurre e pianificare le e-mail con diversi account utente.
Gmail allows for a seamless integration of its features that are widespread across applications. Its security services are top notch and their customer service is notable.
I dislike how hard it is to find my spam folder - I also dislike how many emerald end up in my spam folder.
Filtra le recensioni (12.353)
Utilizzo
Ordina per
Filtra le recensioni (12.353)
Reliable mail platform
Un compagno affidabile per la gestione delle email
Aspetti positivi:
Utilizzo Gmail da diversi anni e posso affermare con certezza che è uno dei migliori servizi di posta elettronica disponibili sul mercato. La sua interfaccia intuitiva e user-friendly lo rende adatto sia per utenti alle prime armi che per quelli più esperti. Una delle caratteristiche che apprezzo di più è la capacità di organizzare e filtrare le email in modo efficace. Un altro punto a favore è la sincronizzazione tra dispositivi. La protezione antispam è efficace e riduce al minimo la presenza di messaggi indesiderati nella casella di posta
Aspetti negativi:
Alcuni altri servizi offrono un grado maggiore di flessibilità e questa mancanza di personalizzazione è sicuramente un punto negativo. Inoltre, inizialmente, ho trovato la gestione delle etichette e delle categorie un po' complessa. Mentre mi sono abituato nel tempo, penso che un sistema più lineare di cartelle, comune in altri servizi di posta elettronica, potrebbe essere più immediato. Sicuramente il problema principale è quando accorpa delle mail con lo stesso oggetto in modo difficilmente leggibile, ciò comporta una notevole confusione con alcune mail di risposta, che rischiano di non essere lette.
il servizio mail che SFIORA la perfezione
Commenti: la mia esperienza con gmail è sempre stata ottima! è un sito/app semplicissimo da utilizzare, molto intuitivo e graficamente ben fatto
Aspetti positivi:
Utilizzo Gmail da diversi anni, non ha mai fatto una piega, il modo con cui riesce a separare le mail "inutili" (spam, promozioni, social, ecc.) da quelle "importanti" (scambio mail, mail da società ecc.) è formidabile. nella mia esperienza non è mai capitato di dover andare a pescare una mail che cercavo nello spam. come servizio inoltre ha anche la capacità di invio di file di grosse dimensioni tramite drive.
Aspetti negativi:
l'unico neo di gmail, ma che riguarda la maggior parte dei provider (se non tutti) è sugli avvisi, mi notifica ogni mail arrivata, anche quelle "inutili" (social, promo ecc) pur riuscendo perfettamente a metterle nelle rispettive cartelle
Gmail- Casella di Posta elettronica
Commenti: Gmail è un servizio agile e intuitivo. Tale semplicità lo rende adatto sia ad un uso a titolo personale che in ambito lavorativo. L'integrazione con altri servizi Google rende questa casella di posta particolarmente versatile ed il sistema di notifiche, in particolare su Smartphone, permette di monitorare le mail in tempo reale. Inoltre la possibilità di gestire la posta elettronica attraverso le etichette permette di organizzare la propria casella in modo visivamente funzionale, caratteristica particolarmente utile per chi deve gestire una certa mole di messaggistica.
Aspetti positivi:
Il servizio è semplice e intuitivo: presenta un sistema base di organizzazione della posta (posta in arrivo/promozioni/Forum) al quale l'utente può aggiungere ulteriori elementi, attraverso l'uso di etichette e contrassegni specifici; queste funzioni permettono di ordinare la propria posta per renderla agevolmente fruibile, ad esse si aggiunge la funzione "cerca" per risalire velocemente ai messaggi di nostro interesse. Il servizio è inoltre integrato con altre funzioni google come ad esempio "Contatti", utili per inserire velocemente gli indirizzi nell'atto della scrittura di nuovi messaggi. Le funzioni di notifica permettono di essere aggiornati in tempo reale su nuovi messaggi di posta in arrivo
Aspetti negativi:
Non rilevo particolari criticità nel servizio, l'unico inconveniente che posso socializzare, da mia esperienza, è legato alla sua integrazione con il servizio google classroom nell'ambito dell'istruzione: la grande mole di notifiche che quest'ultimo servizio produce, tradotta in mail, rende difficile orientarsi velocemente nella casella, a causa dell'elevato numero di messaggi prodotti, in particolare quando i corsi aperti sono molti. L'opera di riorganizzazione della posta, possibile attraverso le etichette, può essere, in questo specifico caso, un po' più impegnativa.
11 anni insieme e non perde un colpo
Commenti: Davvero un ottimo client, forse il migliore tra i gratuiti, ma con forti limitazioni dovute principalmente al fatto di essere una versione consumer per il pubblico base. Il mio consiglio è quello di affidarsi comunque a client esterni ed utilizzare gmail esclusivamente come indirizzo di posta e non come software per l'utilizzo.
Aspetti positivi:
Sicuramente di Gmail non si possono che apprezzare il filtro antispam (uno degli unici che funziona davvero e, se per caso una volta non va, si ricorda molto bene delle segnalazioni per le volte future). Tra i pregi sicuramente c'è la velocità di funzionamento e le poche problematiche collegate alle caselle ma anche le integrazioni, specie con moduli ed app esterne sono sicuramente buone ed apprezzate.
Aspetti negativi:
Purtroppo questo client è il tempio della pubblicità, con annunci fastidiosi che cercano di mimetizzarsi tra le email della casella. Apprezzo che Google da qualche anno abbia dichiarato di non "leggere" più le email degli utilizzatori per scopi promozionali ma comunque la pubblicità è in costante aumento. Altra caratteristica non fantastica è sicuramente anche l'impossibilità di leggere altre caselle sfruttando il protocollo IMAP in quanto solo POP3 è supportato. Nel 2024 forse questo è un po' eccessivo
Ottima soluzione gratuita, affidabile ed integrata di gestione della email
Commenti: Utilizzo Gmail da sempre e per il mio tipo di utilizzo personale mi sono sempre trovato comunque bene. Il servizio è gratuito e copre tutte le esigenze di base. Molto comoda e vantaggiosa l'integrazione con gli altri prodotti e servizi Google, specie se si è utenti Android e si utilizza quindi un account Google per i vari servizi dalla gestione dei contatti a tutto quanto si può legare e storicizzare all'account.Per una gestione della posta più avanzata è consigliato indirizzarsi a servizi a pagamento o a client di posta in locale.
Aspetti positivi:
Gmail è una piattaforma molto facile da utilizzare, la sua interfaccia infatti è semplice, pulita ed intuitiva sia nella versione web che su app. Gmail è inoltre facilmente fruibile ed accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo. Include tutte le principali funzionalità di un client di posta ed alcune comode features di organizzazione automatica della posta in categorie e cartelle oltre alla gestione della posta indesiderata e spam molto efficiente ed accurata. E' inoltre possibile gestire le varie categorie di posta per avere un accesso ancora più rapido ed una gestione efficiente ed organizzata della propria posta. Anche la ricerca delle email è molto potente e consente di filtrare i risultati secondo vari campi ed attributi. Gmail è molto ben integrato con gli altri strumenti e prodotti Google, cosa che aumenta ulteriormente il valore e la qualità di questa soluzione già di per se molto valida considerando il fatto che è gratuita.Ottima la
Aspetti negativi:
Alcune volte l'algoritmo di individuazione e filtraggio della spam non è così preciso ed alcune email indesiderate finiscono comunque nella posta in arrivo. Talvolta la sincronizzazione delle email in arrivo non è rapidissima ma necessità di più refresh. Le possibilità di gestire di contenuti e formattazioni avanzate sono limitate. Gestione dello spazio di archiviazione poco chiaro tra Gmail, Drive e Google Foto, sarebbe stato meglio uno spazio dedicato e distinto per le email.
Recensione Gmail: perchè conviene utilizzare questo software
Commenti: Nel complesso Gmail è un'ottima soluzione che può tornare utile per chi lavora, per chi studia, per chi viaggia nel ricevere ed inviare un email senza dover pagare un centesimo, consiglio fortemente il suo utilizzo perchè sono sicuro che non ve ne pentirete avendo potuto usare questo software per diversi anni.
Aspetti positivi:
Di questo software ho apprezzato la possibilità che fosse open source, accessibile su qualsiasi dispositivo, organizzato con un layout semplice ma funzionale per qualsiasi tipologia di utente nell'interagire con quest'ultimo, che avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo e che fosse disponibile in termini di dimensioni di memoria non andando ad occupare molto spazio di archiviazione.
Aspetti negativi:
L'unico difetto che ho identificato è stato quello che non sempre ma alcune volte non mi arrivassero le notifiche dell'email in tempo reale ma con un certo ritardo.
Per non dare il massimo... ma quasi
Commenti: Sono adorante di gmail che mi semplifica la vita da circa vent'anni. Per cui grazie gmail per tutto il tempo che mi fai risparmiare. Ti imploro, non andartene mai dal web
Aspetti positivi:
Trovo gmail fondamentale. Ben configurato e strutturato, organizzato bene e certamente meglio della mia vecchia email che avevo con un altro operatore. Gmail ha grande spazio, solo di bozze ne ho saltate un migliaio e quando mi serve qualcosa, uso la funzione ricerca: metto un sostantivo e gmail mi trova la mail in un nanosecondo. Lo stesso vale per i contatti, metti l'inizio della email e poi gmail automaticamente suggerisce il completamento automatico tra varie opzioni. Lo trovo comodissimo. Metto gli indesiderati nello spam e me li levo per sempre. Poi gmail distingue tra la pubblicita' (che solitamente son promozioni) e la posta in arrivo: così io apro prima la posta in arrivo che gmail mi evidenzia comodamente, poi vedo le promozioni e successivamente lo spam. A volte vado nel cestino e "recupero" qualcosa, spostandolo nella posta in arrivo. E' comodissimo gmail, lo trovo comodo e mi muovo perfettamente con essa. Inoltre è fondamentale nel mio lavoro di scrittrice di svariati libri, la funzione di ricerca che mi fa risparmiare un sacco di tempo e mi semplifica la vita in un nanosecondo. Gmail è il massimo e non ci rinuncio! Grazie gmail
Aspetti negativi:
A volte gmail mi chiede la conferma dell'identità e lo trovo un pò scomodo. Perchè sono sempre io che tento di accedere, ma magari lo faccio dal pc di un mio amico a casa sua, in un altro paese e gmail me lo segnala. Comunque per problemi di furto di privacy, gmail è sicuramente comodissimo
Efficace e facile da usare
Aspetti positivi:
Oh certo, ci sono così tanti vantaggi nell'usare Gmail che mi chiedo come facessimo a gestire la posta elettronica prima di questo servizio! Per esempio, chi vuole un'interfaccia utente ordinata e intuitiva, o una potente tecnologia di ricerca per trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno nella tua casella di posta? E chi vuole una funzione di blocco spam efficace, o la possibilità di personalizzare le etichette e gli avvisi di notifica? E, naturalmente, chi non adora la funzionalità di tracciabilità delle email, che consente di sapere esattamente quando e come i mittenti stanno spiando la tua casella di posta? Oh, sì, ci sono così tanti vantaggi nell'usare Gmail che non potrei elencarli tutti... o forse potrei, ma non voglio farti venire il mal di testa!
Aspetti negativi:
Beh, se proprio devo trovare degli svantaggi nell'uso di Gmail, potrei menzionare la funzione di tracciabilità delle email che può essere considerata invasiva della privacy. Inoltre, il monitoraggio delle email può causare problemi di sicurezza informatica e rallentare la velocità di apertura della casella di posta. Alcuni potrebbero anche lamentarsi dell'elevato numero di email promozionali e pubblicità che si ricevono nella casella di posta di Gmail. Inoltre, per gli utenti che preferiscono una maggiore personalizzazione, le opzioni di modifica dell'interfaccia utente di Gmail possono risultare limitate. In generale, tuttavia, questi svantaggi sono relativamente minori rispetto ai vantaggi offerti da Gmail.
Ottima gestione della posta elettronica e tanto altro
Commenti: Mi permette di avere uno strumento potente che garantisce una comunicazione potente e con alti standard di sicurezza.
Aspetti positivi:
L'aspetto che reputo molto importante è la gestione integrata nella più ampia piattarfoma google, inoltre mi permette di gestire in un unico ambiente diversi account di posta elettronica. La mail sempre a portata di mano qualsiasi sia lo strumento di accesso dal desktopo allo smartphone.
Aspetti negativi:
No rilevo elementi particolamente negativi, ritengo che sia un prodotto ben fatto.
Alternative considerate:
Recensione su Gmail, un affidabile e gratuito programma per gestire le tue Email
Commenti: La cosa interessante è che con i profili google e con Gmail puoi accedere facilmente anche a siti o software che chiedono un iscrizione. In più ho collegato più indirizzi mail a vari profili social compreso canali youtube che vorrei portare alla monetizzazione, e posso passare da un indirizzo mail all'altro senza alcuna difficoltà.
Aspetti positivi:
Le funzionalità più importanti, sono l'organizzazione automatica della posta in diverse cartelle, compresa quella specifica per gli spam.È importante l'interfaccia intuitiva che rende tutto più semplice, ed in più si integra perfettamente con le altre funzioni o software di Google.Funziona perfettamente sia per pc che per smartphone.
Aspetti negativi:
L'unica cosa che.mi viene da dire è che sullo smartphone non sempre mi segnala l'arrivo delle mail, va un poco ad intermittenza.
La posta elettronica più diffusa del nuovo millennio
Commenti: Utilizzo quotidiano e a dir poco, uso la posta elettronica di Gmail da moltissimi anni, dalla sua uscita praticamente, sia in ambito lavorativo che privato, non posso farne a meno visto che grazie a Gmail sono riuscito a comunicare con clienti, amici e parenti con una facilità immensa.
Aspetti positivi:
Semplicità, immediatezza, integrazione, sono tutti punti di forza che dimostrano di come abbia creato una posta elettronica il colosso Google nell'ultimo millennio, integrando tutte le funzioni anche su dispositivi smartphone.
Aspetti negativi:
Dopo tanti anni direi che i miglioramenti sono stati tantissimi, quindi non ho nulla di cui lamentarmi, considerando che è stato un crescendo da parte di Google in merito Gmail.
Posta elettronica di casa Google
Commenti: L’esperienza complessiva è molto buona.
Aspetti positivi:
L’uso di Gmail è molto semplice ed immediato sia per l’uso personale sia quando ho avuto l’occasione di adottarlo una piccola azienda di servizi.
Aspetti negativi:
In alcuni periodi ho avuto delle difficoltà di comunicazione con la Cina usando account Google.
Alternative considerate:
Ok per le comunicazioni interne, non consigliato per le interazioni con il pubblico
Aspetti positivi:
gmail offre un sistema molto economico e facilmente integrabile per gestire le mail aziendali, gli spazi di archiviazione a pagamento sono molto flessibili e hanno un buon costo (per una piccola impresa), gli allegati vengono convertiti e compressi automaticamente
Aspetti negativi:
impossibile lasciare delle note o creare casi (difficile impostare pure dei follow-up sulle mail o sui threads), lo spam a volte non è ben filtrato e avrebbe bisogno di integrazione con intelligenza artificiale per ottimizzare i processi di smistamento e priorità
La casella postale più intuitiva e integrata
Commenti: Esperienza nel complesso davvero ottima, consiglierei Gmail a tutti. Facile, intuitiva, integrata e gratuita.
Aspetti positivi:
Facilità di utilizzo veramente alta, nonchè una straordinaria integrazione con tutti gli altri servizi e piattaforme Google e non solo. Un esempio sono la trasposizione di alcuni messaggi contenenti informazioni temporali che vengono convertite in eventi sul calendario
Aspetti negativi:
Non apprezzo molto la quantità di promozioni che arrivano e che non finiscono direttamente nello spam ma solo nella sottocartella promozioni, nella quale tra l'altro ogni tanto finisco mail utili.
servizio di qualità ormai sono anni che lo uso
Commenti: gmail è un ottimo servizio, lo consiglierei a tutti , sono veramente tanti anni che lo uso, ho anche diverse email per svariati motivi, ma quest applicazione è eccezzionale poichè è anche comoda da utilizzare su ssmartphone.10 su 10 veramente
Aspetti positivi:
uso gmail orami da molti anni, onestamente ho anche 2 profili, mi è molto comodo per tantisse situazioni .riesco ad accedere ai siti molto facilmente con la mia email e su alcuni giochi mobile restano salvati anche i caricamenti dei giochi ovviamente è una cosa indispensabile anche per quanto riguarda l'utilizzo di altre funzionalità come la funzionalità che salva i contatti in modo automatico sulla sim.cambiano telefono si riesce a ripristinare tutto molto velocemtente e questo è una cosa eccezzionale.consigliatissimo, funzionalità ottime
Aspetti negativi:
direi che non è che abbia avuto chissà quale cose che non mi siano piaciute... come ho detto in precedenza è un ottimo servizio, alcune volte però mi sono ritrovato a cercare email su email per trovare quella giusta perchè non vengono salvate nella sezione giusta... ma non sò se dipende dal servizio offerto
La mia prima casella di posta digitale
Commenti: Uso quotidianamente Gmail sia in ambito professionale che personale, preferendolo a tutti gli altri sistemi di gestione di posta elettronica.
Aspetti positivi:
Trovo in Gmail uno dei software di riferimento assoluti di Google. Semplice, comodo e di facile utilizzo. Comodissima l'integrazione con il proprio account Google e tutta la sua Suite.
Aspetti negativi:
Non ho mai avuto problemi con Gmail, pertanto non segnalo nulla
Lo uso tutti i giorni, non lo cambierei con nulla
Commenti: Lo uso tutti i giorni per le mail personali e di lavoro (tutto tramite app), credo sia un ottimo gestore.
Aspetti positivi:
I vantaggi sono tutti legati all'interoperabilità, alla sincronizzazione con dispositivi diversi e la facilità di utilizzo
Aspetti negativi:
Mai inconvenienti, dall'app mi piacerebbe una gestione più semplice di account diversi da gmail. Funzionano, non posso dire il contrario, ma potrebbe essere più semplice la configurazione
La migliore Web-mail in circolazione
Commenti: Complessivamente è un'esperienza eccellente, una volta passati a Gmail non abbiamo più cambiato software per la gestione della posta elettronica.
Aspetti positivi:
La velocità di accesso, l'integrazione con l'intera suite Google, la facilità nel gestire liste di contatti e di archiviare il pregresso.
Aspetti negativi:
Non c'è la possibilità di creare mail template pre-compilate, così da inviarle rapidamente modificando solo l'essenziale.
Il software di email veloce
Commenti: Esperienza positiva. Io uso solo gmail come server di posta elettronica
Aspetti positivi:
Gmail è molto utile per lavoro e vita privata. La divisione per categorie (social, promozioni ecc) ti permette di non riempire la casella di posta. È veloce nella ricezione e nell’invio di posta elettronica oltre ad avere una serie di funzionalità aggiuntive.Rispetto ad altri server di posta è il migliore
Aspetti negativi:
A volte non filtra bene le email e spesso alcune email importanti finiscono in spam.
Indispensabile per chi lavora con Android e tutto l'universo Google
Commenti: Uso gmail quotidianamente e rappresentata per me, sia in ambito personale che lavorativo, la soluzione mail più moderna e completa. Per la mia web agency uso la versione a pagamento per avere più spazio a disposizione.
Aspetti positivi:
- La possibilità di dividere le mail in arrivo in varie sezioni, che mettono ordine e permettono di dare priorità ad alcune mail piuttosto che ad altre;- Le opzioni di personalizzazione grafica;- l'integrabilità con tutti l'universo google
Aspetti negativi:
Mi piacerebbe fosse aumentanto il limite di spazio per gli allegati, senza dover ricorrere a google drive o servizi di terze parti.
Il meglio del meglio in quanto a gestore di email
Aspetti positivi:
Nel corso della mia vita, ho provato diversi servizi di e-mail. Da quando iniziato ad utilizzare Gmail non posso più farne a meno, e sicuramente il più facile da utilizzare, il più affidabile e quello con l’interfaccia utente più amichevole. Dopo aver provato tanti servizi diversi non posso che confermare che questo decisamente il migliore di tutti, non solo per le sue funzioni base, ma anche per tutte le funzioni avanzate che si trovano all’interno dell’impostazioni avanzate. Consiglio Gmail a tutti quelli che stanno pensando di fare un indirizzo di posta elettronica nuovo.
Aspetti negativi:
Ogni tanto mi è capitato che nella navigazione da computer non aggiornasse le e-mail in tempo reale. A volte, anche se aggiorno la pagina in maniera forzata, le e-mail non appaiono subito, mentre sul cellulare le vedo subito. A parte questo piccolo problema di visualizzazione per il resto, è un ottimo servizio di posta elettronica.
Semplice e perfetta per tutte le età
Aspetti positivi:
Utilizzo Gmail da anni e la trovo semplice e intuitiva. Sia nell’invio che nella ricezione di posta, ma anche per la gestione integrata con il pacchetto Google (Drive in particolare). Perfetta per tutte le età, anche mia mamma la usa senza problemi!
Aspetti negativi:
Non ne ho trovati, negli tante degli aspetti mancanti sono stati integrati. Ad esempio la possibilità di programmare le mail.
Un ottimo servizio e-mail!
Commenti: Gmail mi ha permesso di essere in contatto con gruppi di persone per motivi lavorativi, di condividere con loro materiali e di fare videochiamate. Trovo molto utili i moduli google per raccogliere dati e informazioni che mi servono per il mio lavoro.
Aspetti positivi:
Il software mi permette di avere molto spazio a disposizione per mail e documenti ed è molto intuitivo. Lo preferisco ad altri servizi e-mail che avevo precedentemente. Apprezzo molto tutte le funzionalità ad esso collegate, in particolare google meet e google drive.
Aspetti negativi:
Al momento non mi viene nulla in mente che potrebbe essere migliorato.
sicurezza Gmail
Commenti: Utilizzo Gmail da 7 anni e devo dire che mi permette di gestire al meglio sia la posta privata che quella lavorativa grazie alla sua pratica interfaccia e all'ottima gestione delle cartelle; inoltre possedendo piu account la facilità di passare da uno all'altro in pochissimi istanti rende il tutto efficiente e performante allo stesso tempo.
Aspetti positivi:
Gestione della posta elettronica facile e sicura su ogni dispositivo, con un'interfaccia utente che si adatta ad ogni esigenza dell'utilizzatore. Ottima da utilizzare sia in ambito lavorativo e privato
Aspetti negativi:
Alcune funzioni creano un pò di confusione come quella di 'SPOSTA' e delle volta la sincronizzazione delle mail in entrata è un pò lenta.
Gmail, il gestore perfetto per le email
Commenti: In complesso mi trovo molto meglio con Gmail che con altre app poiché è molto più veloce ed affidabile.
Aspetti positivi:
Le caratteristiche che mi sono piaciute di più di Gmail sono: la facilissima utilità, il perfetto ordine delle email e la velocità con cui arrivano.
Aspetti negativi:
Le funzionalità che non mi sono piaciute invece sono: il blocco spam (usato solo una volta e non mi faceva leggere le email), e la categoria dei messaggi importanti che blocca le notifiche.