Informazioni su intranet.ai
Intranet.ai è una intranet aziendale conveniente e pronta all'uso per Microsoft 365 e SharePoint Online, completamente integrata con MS Teams.
Non disponibile
Non disponibile
Filtra le recensioni (34)
Annamaria
Intranet.ai: layer aggiuntivo di SharePoint
Commenti: Ottimo lavoro di squadra che ha portato un raggiungimento del primo obiettivo: il lancio della nuova intranet aziendale.
Aspetti positivi:
La funzionalità di ricerca avanzata presente in Intranet.ai è quella che ha permesso di spostare l'ago della bilancia nella scelta implementativa operata.
Aspetti negativi:
La gestione delle lingue, purtroppo, non copre il nostro perimetro di interesse; ma stiamo già lavorando insieme ad Intranet.ai per ampliare tale perimetro.
Marcello
L'importanza di una intranet globale
Commenti: Molto soddisfatto dal prodotto, dall'azienda e dalle persone che supportano l'utente nell'installazione e configurazione.
Aspetti positivi:
La possibilità di incrementare il livello dei componenti SharePoint Online standard sfruttando le web-parts specifiche sviluppate da intranet.ai. Il componente di ricerca integrata con Azure che permette di avere risultati più accurati e più semplici per l'utente.
Aspetti negativi:
Abbiamo avuto qualche limitazione sul discorso delle lingue supportate attualmente dai componenti (perchè abbiamo sedi produttive in diversi paesi) ma potrebbe essere eventualmente parte di un futuro aggiornamento da parte di intranet.ai.
Stefania
#EssereDolomiti
Commenti: L'esperienza è senz'altro positiva e rappresenta la base per un'evoluzione delle modalità di coinvolgimento del personale alla vita aziendale.
Aspetti positivi:
L'implementazione del software ha consentito di rinnovare uno dei canali di comunicazione interna, raggiungendo i colleghi in modalità più veloce e semplice .La nuova intranet offre una serie di soluzioni che consentono un'esperienza di navigazione intuitiva, moderna e ricca di contenuti facilmente consultabili.
Aspetti negativi:
Il software è piuttosto semplice da utilizzare, pena qualche vincolo di natura tecnica che ne limita la massima flessibilità.
Monica
Intranet intuitiva e ottimo supporto
Commenti: La nostra esigenza era di creare una nuova intranet aziendale basata su piattaforma SharePoint Online per digitalizzare il modo di comunicare e accedere in modo centralizzato alle applicazioni utilizzate quotidianamente. Il team di lavoro che ci ha supportato nel corso della progettualità si è dimostrato molto competente, disponibile e propositivo nell'accogliere le nostre esigenze, ad oggi siamo soddisfatti dei risultati raggiunti.
Aspetti positivi:
L'applicativo è user friendly e uno dei vantaggi principali è l'integrazione con il mondo 365 di Microsoft e la possibilità di accedervi da Teams, sia desktop che mobile.
Aspetti negativi:
Alcune caratteristiche di Sharepoint ne limitano la personalizzazione e la flessibilità.
Antonio
Affidabilità, competenza e tanta disponibilità
Aspetti positivi:
Funzionalità degli oggetti custom molto semplice e intuitiva
Aspetti negativi:
Al momento non saprei dare una risposta esaustiva, ma direi poco o nulla.
Roberta
Accedere alla INTRANET ovunque lo desideri
Commenti: Il team che ci ha supportato nel progetto ha dimostrato ottime conoscenze del prodotto, capacità di analisi , propensione alle esigenze del cliente e dotati sia di hard skill sia di soft skill.
Aspetti positivi:
E' funzionale, perfettamente integrata con gli altri strumenti della swite Microsoft 365 e con Active Directory del dominio aziendale. Si accede alla Intranet anche fuori dall’ufficio e con qualunque dispositivo, anche mobile, per avere sempre a disposizione le informazioni e i servizi di cui si ha bisogno. Abbiamo integrato anche la gestione ordini cancelleria sfruttando le potenzialità di Power Autamate per flusso di approvazione con il risultato di eliminare per il processo la gestione cartecea. Il prodotto acquisito in licenza SAAS è comprensivo del servizio di Supporto bug-fix e rilascio aggiornamenti. Presenza del prodotto sulla piattaforma Me.pa, la piattaforma usata dalla Pubblica amministrazione per fare acquisti dalle aziende.
Aspetti negativi:
All'inizio non è stato facile prendere convidenza con lo strumento dal punto di vista di redazione dei contenuti. Entrare nella logica di Sharepoint per la stuff di redazione non è stato così immediato. Malgrado la formazione, solo con l'utilizzo si acquisiscono le competenze e si prende familiarità con lo strumento. Il nostro modello di redazione è decentrato su figure che non hanno ruolo ICT ma amministrativo.
Silvia
Solo punti di forza :)
Commenti: L'esperienza è estremamente positiva, persone competenti, sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista tecnico, come cliente mi sono sentita sempre ascoltata, un team che ricerca l'eccellenza e che si rapporta con disponibilità e gentilezza. La soluzione software che offrono è assolutamente all'altezza delle aspettative.
Aspetti positivi:
Mi sono piaciute delle funzionalità che implementano la parte grafica (come i divider); la possibilità di aggiungere utilities anche con accorgimenti grafici che catturano l'attenzione; la webpart che dà la possibilità di eliminare i commenti, ma soprattutto la possibilità di avere un Menù strutturato come un sito internet.
Aspetti negativi:
Ci sono alcune funzionalità di Sharepoint che sono poco flessibili, ma è Sharepoint stesso ad essere poco adatto alla risoluzione di alcune problematiche relative all'essere userfriendly: in linea di massima il software di Intranet.ai sopperisce ad alcune di queste mancanze di Sharepoint. L'unica parte del software che personalmente ho apprezzato meno (ma solo per questioni grafiche e non strutturali) è la webpart della creazione della libreria di documenti.
Giulia
recensione ACPV
Commenti: Piattaforma più intuitiva e di facile uso per gli utenti
Aspetti positivi:
Prodotto di facile utilizzo e facilmente integrabile con software aziendali, grazie anche a impiego di microsoft 365 al livello aziendale
Aspetti negativi:
Non è possibile la personalizzazione del font
Alternative considerate: LumApps
Perché scegliere intranet.ai: Avevamo necessità di uno strumento che fosse più adatto a fare da intranet con una serie di plugin e funzionalità che nascono o vengono direttamente col prodotto
Software precedente: WordPress
Perché passare a intranet.ai: Più economico e sviluppato su prodotto Microsfot 365
Francesco
che sorpresa!
Commenti: avere un repository unico ed aggiornato per il gruppo Olon. intranet personalizzata per ogni stabilimento e con profili dedicati per ragione sociale.
Aspetti positivi:
interfaccia moderna e di facile comprensione. prodotto all'altezza delle aspettative. Intranet.ai è venuta incontro alle nostre esigenze con un team di professionisti altamente qualificato. Oltre alla parte di SharePoint, tutte le personalizzazione e moduli on line richiesti sono stati sviluppati in maniera impeccabile, venendo in contro a tutte le nostre richieste.
Aspetti negativi:
niente, devo dire che non trovo niente
Sara
Velocità, efficacia e collaborazione.
Commenti:
L'esperienza con intranet.ai è stata in generale ottima, perchè ci ha permesso di velocizzare in modo significativo il passaggio da SharePoint on premise a SharePoint online, rispondendo così ad un'esigenza aziendale di rapido trasferimento alla nuova piattaforma.
Personalmente, non essendo un'esperta di tecnologia, l'aspetto più positivo di questa esperienza è comunque la collaborazione con il team che supporta l'azienda, molto competente, disponibile e propositivo.
Aspetti positivi:
Gli alert in Teams per le news pubblicate sono una funzionalità molto utile per raggiungere tutti gli utenti. Il tour guidato delle pagine è una soluzione efficace per aiutare gli utenti a conoscere i vari contenuti, è facile da impostare e da tenere aggiornato. La People Directory con la possibilità di modificare il Personal Profile è uno strumento interessante per favorire lo sviluppo della community aziendale, soprattutto in una realtà con tanti utenti come la nostra.
Aspetti negativi:
L'invio degli alert in Teams è spesso ritardato. La web part per la ricerca documentale ha ampi spazi di miglioramento e anche la configurazione non è immediata.
Valeria
Attenzione al cliente e facilità d'uso
Commenti:
Intranet.ai ci ha permesso di avere finalmente uno strumento di comunicazione aziendale disponibile per tutti i dipendenti dell'azienda, di tutte le parti di Italia.
Ha permesso di creare nuove iniziative aziendali che stanno permettendo di avere aggregazione, unione e conoscenza tra i vari dipendenti dell'azienda.
I collaboratori sono sempre aggiornati e sanno dove trovare notizie, curiosità, materiale e molto altro!
Intranet.ai ci ha seguito passo per passo ed è stata attenta alle nostre esigenze.
Aspetti positivi:
Per il nostro tipo di realtà e della tipologia di comunicazione interna, l'homepage è essenziale: grazie alla facilità di creazione news manteniamo il personale aggiornato sulle novità più importanti per l'azienda. Le notifiche teams permettono di rimanere aggiornati all'instante. Facile da utilizzare
Aspetti negativi:
Poca personalizzazione grafica da parte di Sharepoint Gli amministratore dovrebbero aver piena libertà di modificare la intranet in una fase successiva
Giorgio
il modo più semplice di implementare Microsoft 365 in azienda
Commenti: La mia esperienza è stata decisamente positiva: intranet.ai conosce molto bene Microsoft 365 ed ha saputo aiutarci per sfruttarlo al meglio anche al di fuori del contesto intranet.
Aspetti positivi:
Il problema che abbiamo dovuto affrontare è stato quello di centralizzare le informazioni e la comunicazione dei nostri agenti. Realizzando la intranet con intranet.ai è stato un processo relativamente semplice, con un risultato 100% integrato alla nostra sottoscrizione Microsoft 365. Sicuramente è stata una soluzione migliore e più economica, rispetto le attività consulenziali di sviluppo che abbiamo ricevuto durante l'analisi del progetto
Aspetti negativi:
Ad oggi, non abbiamo rilevato particolari problemi. Come ogni nuova soluzione informatica, richiede una rivisitazione di alcuni processi interni, che per alcuni utenti della intranet può richiedere qualche sforzo in più. Ma è un passaggio obbligato se si vuole lavorare in maniera realmente collaborativa
Michele
Tutti i vantaggi di Microsoft per un'esperienza utente semplificata
Commenti: La nostra nuova intranet è attiva ancora da troppo poco tempo per fare dei veri e propri bilanci. La partenza è stata sicuramente positiva e i primi "giudizi" degli utilizzatori sono buoni, ma l'adozione è ancora relativamente bassa e c'è ancora tanto lavoro da fare per migliorare i processi e per creare una cultura condivisa più forte.
Aspetti positivi:
L'aspetto secondo me più vantaggioso è la profonda integrazione con tutto il mondo Microsoft e in particolare con Office 365. Per chi è abituato ad utilizzare questi strumenti, Intranet AI risulta immediatamente familiare. Anche a livello di sviluppo, almeno per la versione basic di Intranet AI, tempi e costi di sviluppo sono sicuramente abbordabili.
Aspetti negativi:
L'altra faccia della medaglia, un po' come per tutti gli strumenti Microsoft, è che non sempre semplicità va d'accordo con flessibilità o personalizzazione. A livello grafico i margini di manovra sono limitati e lo stesso si può dire anche per alcune funzionalità che al momento risultano poco evolute (vedi integrazione con APP Teams e gestione notifiche, sempre su Teams). In questo senso, se si ha bisogno di personalizzare la piattaforma ed è possibile farlo, tempi e costi di sviluppo cambiano sensibilmente.
Laura
Intranet.ai - un nuovo strumento di aggregazione e condivisione di informazioni
Commenti: Il progetto si adatta perfettamente alle esigenze dell'azienda e agli strumenti di comunicazione interna. La possibilità di collegare la intranet a Teams rende lo strumento più fruibile e sempre a portata di mano.
Aspetti positivi:
è facile da utilizzare sia lato amministratore sia lato utente, in più è personalizzabile. il nostro obiettivo è quello di migliorare il lato della user experience e con intranet.ai ci siamo riusciti. ALtro lato positivo: la piattaforma è dinamica e può essere navigata dall'utente attraverso più modalità (menù princiale, funzione FAQ, barra di ricerca).
Aspetti negativi:
Alcuni passaggi sono complessi, non si potrebbero fare da soli senza prima aver assistito alla lezione esplicativa della piattaforma. Una volta presa la mano è tutto fattibile. La funzione organigramma manca delle figure posizionate in "staff", forse questa potrebbe essere una cosa da valutare di aggiungere.
Luigi
intranet.ai: le funzionalità che mancano in un click
Aspetti positivi:
è stato semplicissimo implementare il software per accellerare la migrazione di una intranet esistente e la crezione di un nuovo portale. Si integra perfettamente con SharePoint e fornisce quelle funzionalità che normalmente servono e che non sono disponibili OOB. La funzionalità degli alert su Teams alla pubblicazione di news/messaggi è molto apprezzata dai nostri utenti.
Aspetti negativi:
Si può sicuramente migliorare il tool della ricerca documentale che risulta un po' basic.
Andrea
Intranet Aziendale
Commenti: Intranet.ai è sempre stata puntuale, precisa e disponibile nel darci supporto per la realizzazione della intranet aziendale
Aspetti positivi:
La possibilità di poter ulteriormente personalizzare l'esperienza offerta da Microsoft Sharepoint
Aspetti negativi:
L'ambiente Sharepoint viene costantemente aggiornato e migliorato:seguirne l'evoluzione è una attività importante
anna
l'intranet modulabile per tutti
Commenti: Molto buona, anzi ottima.
Aspetti positivi:
Il software ci ha permesso di superare i limiti tecnici di share point. Senza le webpart aggiuntive sviluppate da intranet.ai, qualsiasi sito intranet sarebbe stato di bassissimo livello
Aspetti negativi:
la barra di ricerca non mi soddisfa al 1000%. Vorrei si potesse scegliere dove segregare la ricerca
Sebastian
Un servizio efficiente per un grande software
Commenti: La necessità era quella di creare una intranet globale che permettese di condividere informazioni, contenuti e dati tra le varie filiali dell'azienda nel mondo. Lo strumento ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi rapidissimi.
Aspetti positivi:
La facilità d'suo e la possibilità di personalizzare le pagine e i contenuti con una serie di funzionalità preimpostate
Aspetti negativi:
Alcune caratteristiche fisse di sharepoint rendono la capacità di realizzare funzioni ad hoc un pò difficili
Micol
Sowftare utile ed ottima collaborazione col team
Aspetti positivi:
Il prodotto è intuitivo e facile da utilizzare.
Aspetti negativi:
Integrazione con altri strumenti di lavoro aziendali. La formazione è generica e non difficoltosa ma ci sono molte funzioni di cui tenere conto e da imparare ad utilizzare.
Nico
Intranet.ai come comunicare con i dipendenti
Commenti: Ha risolto la difficoltà di comunicazione con i dipendenti e la condivisione di documenti.
Aspetti positivi:
Facilità di implementazione, layout personalizzabile e user friendly.
Aspetti negativi:
Niente in particolare, tutto bene. Team ha soddisfatto le nostre aspettative.
Alessia
un'ottima intranet aziendale
Commenti: molto buona
Aspetti positivi:
integrazione con altri applicativi aziendali esistenti, molte funzionalità ed è semplice da utilizzare
Aspetti negativi:
è poco customizzabile, sarebbe stato più carino inserire a livello grafico elementi aziendali
Leonardo
Una nuova forma di comunicazione aziendale
Aspetti positivi:
è un software molto intuitivo e ben strutturato, ci ha consentito di fare un passo avanti in termini di comunicazione aziendale
Aspetti negativi:
Visto le potenzialità del progetto penso possa essere utile migliorare la sezione relativa alla raccolta documentale, magari con la possibilità di creare gruppi di documenti che possano rendere la consultazione più user friendly
Dario
Intuitivo e personalizzabile facilmente
Commenti: Area commerciale ottima, sempre disponibili ed attenti alle esigenze del cliente; supporto molto competente.
Aspetti positivi:
E' molto intuitivo e i'IA funziona molto bene nel riconoscimento delle ricerche
Aspetti negativi:
Al momento non ho punti negativi da segnalare; il portale sta rispecchiando le caratteristiche promesse.
Antonino
Da Sharepoint all'Intranet aziendale
Commenti: Buona l'esperienza . Buoni i feedback ricevuti dagli utenti, soprattutto dalla funzione Comunicazione
Aspetti positivi:
Facilità di uso e configurazione. Completa integrazione con la piattaforma Microsoft365
Aspetti negativi:
Rigidità nell'utilizzo di alcune web app. Ad esempio gestione della directory aziendale
Elenia
Intranet aziendale
Aspetti positivi:
Contiene tutte le funzionalità necessarie ed è abbastanza semplice.
Aspetti negativi:
Alcune funzioni sono un po' troppo rigide e poco personalizzabili.