
Microsoft Visual Studio
Cos'è Microsoft Visual Studio?
Piattaforma di sviluppo di applicazioni e giochi che consente ai designer di sviluppare, modificare e testare applicazioni utilizzando vari strumenti e tecniche.
Chi utilizza Microsoft Visual Studio?
Soluzione di sviluppo di contenuti audiovisivi progettata per piccole e medie imprese che consente loro di creare applicazioni e giochi per piattaforme Android, iOS, Mac, Windows, web e basate sul cloud.
Hai dubbi su Microsoft Visual Studio? Confrontalo con una delle alternative più popolari

Microsoft Visual Studio
Recensioni su Microsoft Visual Studio
Mikhail
Helpful developer tool
Roberto
Una delle più complete suite di sviluppo
Commenti: Non c'è dubbio che è la suite per programmare migliore sul mercato, essendo disponibile la versione a pagamento enterprise (che è veramente veloce), ma anche una versione gratuita (community edition) per chi vuole sviluppare ma non si può permettere di acquistare la licenza. Tutte le combinazioni da tastiera integrate e la possibilità di crearne di nuove, un debugger avanzato e l'Intellisense fa di Visual Studio la scelta perfetta per gli sviluppatori, soprattutto per quelli che programmano in .NET.
Aspetti positivi:
Oltre ad avere molte funzionalità integrate per snellire il processo di sviluppo del codice, ci sono anche molte estensioni disponibili e si possono creare diversi tipi di progetto. Da la possibilità di sviluppare in .NET utilizzando praticamente tutti i linguaggi più popolari, siti e app con le web form oppure il più innovativo mvc. Sicuramente la cosa più bella è che scrivendo alcune lettere è possibile far fare l'auto completamento con oggetti definiti nella soluzione o le parole chiavi/funzioni proprie del linguaggio utilizzato. Grazie alla gestione dei pachetti nuget è facile installare librerie aggiuntive e di tenerle sempre aggiornate. Last but not least si può eseguire il debug a runtime in cui si può avanzare step by step in ambiente locale per correggere errori logici o bug presenti.
Aspetti negativi:
A volte è capitato che fosse lento a compilare quanto la dimensione dei packages installati era molto grande, cosa che non succede con altre suite di programmazione come Webstorm che ha anche una funzione di refactoring del codice.
Antonio
L'ambiente migliore per sviluppare un software.
Commenti: L'ambiente di sviluppo è davvero perfetto. Lo utilizzo sempre in compagnia del fratello Visual Studio Code, anch'esso davvero niente male in ambito di programmazione. Quello che preferisco è la semplicità con cui ti permettono di programmare, l'ordine che viene mantenuto e l'organizzazione in sé delle impostazioni, che possono essere regolate dall'utente in base alle proprie preferenze
Aspetti positivi:
I vantaggi sono davvero molteplici; innanzitutto è semplice da utilizzare, anche per i meno esperti nell'ambito. Ci si abitua in fretta, e l'ambiente di sviluppo sembra l'ambiente di casa dalla comodità che offre. Ti permette di programmare in tranquillità perché pensa lui a tutte le tue preoccupazioni, errori, debug...
Aspetti negativi:
Lo svantaggio può essere l'approccio che si ha le prime volte, poco efficiente perchè non si conoscono tutte le funzionalità che questo ambiente di sviluppo offre. Perciò prima di utilizzarlo consiglio di vedere una breve guida o un tutorial sulle funzioni base da conoscere.
Utente Verificato
Visual Studio: non adatto per lo sviluppo Front End
Commenti: La mia esperienza con Visual Studio è frustrante e faticosa. Non lo consiglio a nessuno....
Aspetti positivi:
L'aspetto positivo dell'utilizzo di Visual Studio è la sua integrazione con i processi di pubblicazione Azure che usiamo in azienda. Per il resto, da sviluppatore Front End costretto a usarlo, non mi sento di consigliare Visual Studio.
Aspetti negativi:
L'aspetto che rende veramente difficile da usare sono i pannelli mobili dell'interfaccia utente: è sufficiente trascinare per sbaglio una finestra, che si aggancia al layout del software in modo incongruo. Quando si manda una applicazione in play per testarla, l'interfaccia assume una configurazione particolare che blocca il la posizione delle finestre: questo comportamento non l'ho mai riscontrato in nessun software, nei 10 anni che mi occupo di grafica e web!
Andrea
Strumento indispensabile per sviluppare software
Commenti:
Grazie a Visual Studio il team di sviluppatori aziendale ha uno strumento efficace con il quale sviluppare il nostro software.
Assolutamente indispensabile
Aspetti positivi:
IDE potente e versatile, fornisce tutti gli strumenti indispensabili per uno sviluppo efficace ed ottimizzato Utilizziamo Visual Studio da sempre programmando in vb.net Comodissimi gli strumenti messi a disposizione: autocompletamento, vai a definizione, trova riferimenti, blocchi di codice, valutazione immediata dai valori di frammenti di codice. Integrazione con GIT, anche se in azienda lo usiamo ma esternamente a Visual Studio
Aspetti negativi:
Alcune volte succede che la suite vada in crash o in stallo costringendo a terminare il processo con il conseguente rischio di perdita dati non salvati
Utente Verificato
Uno dei migliori software IDE sul mercato
Commenti: Visual Studio è un ottimo software, forse il migliore, per le applicazioni in .NET che nella nostra azienda vengono sviluppate quotidianamente. In alternativa gli preferiamo Visual Studio Code che è una versione più leggera, più stabile e open source.
Aspetti positivi:
Visual Studio è considerato uno dei migliori software IDE sul mercato. Consigliato in special modo per chi sviluppa in .NET supporta tutti i maggiori linguaggi di programmazione e mette a disposizione dell'utente strumenti e funzioni utili tra i quali spicca il debug, veramente eccezionale.
Aspetti negativi:
Trovo Visual Studio troppo lento e non adatto a PC con poche risorse. L'interfaccia non è intuitiva e andrebbe resa più facile per l'utente. La funzione ricerca è assolutamente da migliorare.