Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Cos'è Microsoft Visual Studio?

Piattaforma di sviluppo di applicazioni e giochi che consente ai designer di sviluppare, modificare e testare applicazioni utilizzando vari strumenti e tecniche.

Chi utilizza Microsoft Visual Studio?

Soluzione di sviluppo di contenuti audiovisivi progettata per piccole e medie imprese che consente loro di creare applicazioni e giochi per piattaforme Android, iOS, Mac, Windows, web e basate sul cloud.

Hai dubbi su Microsoft Visual Studio? Confrontalo con una delle alternative più popolari

Microsoft Visual Studio

Microsoft Visual Studio

4,6 (2.933)
45,00 USD
mese
Versione gratuita
Prova gratuita
18
Nessuna integrazione trovata
4,3 (2.933)
4,4 (2.933)
4,2 (2.933)
VS.
Prezzo di partenza
Prezzi
Caratteristiche
Integrazioni
Facilità d'uso
Rapporto qualità-prezzo
Servizio clienti
29,00 USD
mese
Versione gratuita
Prova gratuita
64
Nessuna integrazione trovata
4,4 (1.098)
4,5 (1.098)
4,2 (1.098)
Le barre verdi mostrano il prodotto con il risultato migliore in base alla valutazione media e al numero di recensioni.

Altre alternative interessanti a Microsoft Visual Studio

GitLab
Funzionalità più votate
Autenticazione
Controllo accessi/Autorizzazioni
Controllo della fonte
Rider
Funzionalità più votate
Interfaccia utente grafica
Modifica del codice
Per gli sviluppatori
PyCharm
Funzionalità più votate
Modifica del codice
Per gli sviluppatori
Sviluppo del codice
Eclipse
Funzionalità più votate
Gestione delle commissioni
Gestione delle polizze assicurative
Gestione reclami
Filmora
Funzionalità più votate
Importazione/Esportazione di dati
Trascinamento della selezione (Drag & Drop)
Video Editing
Notepad++
Funzionalità più votate
Interfaccia utente grafica
Ricerca/Filtro
Sviluppo personalizzato
Sublime Text
Funzionalità più votate
API
Controllo accessi/Autorizzazioni
Interfaccia utente grafica
Explorer Eclipse
Funzionalità più votate
Contabilità
Monitoraggio dei costi di completamento
Preventivi/Stime
Delphi
Funzionalità più votate
Ambiente di sviluppo integrato
Gestione delle implementazioni
Interfaccia utente grafica

Recensioni su Microsoft Visual Studio

Punteggio medio

Nel complesso
4,6
Facilità d'uso
4,3
Servizio clienti
4,2
Caratteristiche
4,6
Rapporto qualità-prezzo
4,4

Recensioni per dimensioni dell'azienda (numero di dipendenti)

  • <50
  • 51-200
  • 201-1.000
  • >1.001

Trova recensioni per valutazione

5
66%
4
31%
3
3%
2
0%
1
0%
Mikhail
CTO
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Helpful developer tool

5,0 2 anni fa
Sottotitoli in italiano disponibili nel lettore video
Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Visual Studio Code: l'IDE che ti fa sentire come un vero otaku dello sviluppo.

5,0 anno scorso

Commenti: Come sviluppatore frontend, ho utilizzato Visual Studio Code per diversi anni e devo dire che è uno strumento essenziale per il mio lavoro quotidiano. Grazie alla vasta gamma di estensioni disponibili, sono in grado di personalizzare l'IDE in base alle mie esigenze specifiche e di sfruttare al massimo le sue funzionalità avanzate. Ad esempio, uso regolarmente l'autocompletamento del codice per risparmiare tempo e ridurre gli errori di battitura, e utilizzo la funzionalità di debugging per individuare e risolvere gli errori del codice in modo efficiente. Inoltre, l'integrazione con Git e altre piattaforme di controllo del codice sorgente mi permette di gestire facilmente il mio codice e di lavorare in modo collaborativo con altri sviluppatori. Naturalmente, ci sono stati alcuni inconvenienti lungo la strada, come crash improvvisi e rallentamenti, ma ho imparato a gestirli e a utilizzare le funzionalità di debugging di Visual Studio Code per risolverli rapidamente. In sintesi, la mia esperienza con Visual Studio Code è stata estremamente positiva e lo considero uno strumento indispensabile per il mio lavoro come sviluppatore frontend

Aspetti positivi:

Come sviluppatore frontend, posso garantirti che Visual Studio Code di Microsoft è uno strumento indispensabile per dominare il mondo del web development. Grazie alla sua vasta gamma di estensioni e funzionalità, puoi personalizzare l'IDE in base alle tue esigenze specifiche e trasformarlo in una vera e propria arma per la scrittura del codice. Inoltre, grazie alle sue funzionalità avanzate come l'autocompletamento del codice e la ricerca intelligente, puoi scrivere codice in modo più rapido e preciso, riducendo il tempo necessario per sviluppare un'applicazione. Inoltre, la sua interfaccia utente personalizzabile ti permette di organizzare l'IDE esattamente come vuoi tu, rendendo la scrittura del codice un'esperienza molto più piacevole e produttiva. Insomma, se sei uno sviluppatore frontend, Visual Studio Code è l'IDE che ti aiuterà a conquistare il mondo del web development come un vero ninja del codice!

Aspetti negativi:

Purtroppo, come qualsiasi altro strumento di sviluppo, anche Visual Studio Code ha i suoi inconvenienti. Uno dei principali è la possibilità di incorrere in rallentamenti e crash, soprattutto se si utilizzano molte estensioni o si lavora su progetti complessi. Inoltre, le funzionalità avanzate dell'IDE richiedono un po' di tempo per essere imparate e padroneggiate, e questo può rappresentare una sfida per i nuovi sviluppatori. Inoltre, la sua interfaccia utente personalizzabile può essere un po' confusionaria all'inizio, e richiede un po' di tempo per abituarsi. In sintesi, sebbene Visual Studio Code sia uno strumento indispensabile per lo sviluppatore frontend, può comportare qualche inconveniente da affrontare, come crash e rallentamenti, o una curva di apprendimento iniziale per le sue funzionalità avanzate.

Roberto
Web Developer Senior (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Internet, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Una delle più complete suite di sviluppo

5,0 anno scorso

Commenti: Non c'è dubbio che è la suite per programmare migliore sul mercato, essendo disponibile la versione a pagamento enterprise (che è veramente veloce), ma anche una versione gratuita (community edition) per chi vuole sviluppare ma non si può permettere di acquistare la licenza. Tutte le combinazioni da tastiera integrate e la possibilità di crearne di nuove, un debugger avanzato e l'Intellisense fa di Visual Studio la scelta perfetta per gli sviluppatori, soprattutto per quelli che programmano in .NET.

Aspetti positivi:

Oltre ad avere molte funzionalità integrate per snellire il processo di sviluppo del codice, ci sono anche molte estensioni disponibili e si possono creare diversi tipi di progetto. Da la possibilità di sviluppare in .NET utilizzando praticamente tutti i linguaggi più popolari, siti e app con le web form oppure il più innovativo mvc. Sicuramente la cosa più bella è che scrivendo alcune lettere è possibile far fare l'auto completamento con oggetti definiti nella soluzione o le parole chiavi/funzioni proprie del linguaggio utilizzato. Grazie alla gestione dei pachetti nuget è facile installare librerie aggiuntive e di tenerle sempre aggiornate. Last but not least si può eseguire il debug a runtime in cui si può avanzare step by step in ambiente locale per correggere errori logici o bug presenti.

Aspetti negativi:

A volte è capitato che fosse lento a compilare quanto la dimensione dei packages installati era molto grande, cosa che non succede con altre suite di programmazione come Webstorm che ha anche una funzione di refactoring del codice.

Jacopo
Webmaster (Italia)
Marketing e pubblicità, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Software IDE di riferimento per la programmazione di applicativi per PC

5,0 4 mesi fa

Commenti: Visual Studio viene utilizzato occasionalmente da diversi anni per la produzione e il debug di piccoli applicativi gestionali. Si è sempre dimostrato il più efficace e completo sistema IDE tra quelli provati, a fronte ovviamente di una certa esigenza di risorse hardware e un costo considerevole.

Aspetti positivi:

Ottima interfaccia utente intuitiva e ben organizzata, supporto per una grande quantità di linguaggi di programmazione ed estensioni, stabilità generale del software.

Aspetti negativi:

Niente di particolare da segnalare, mi piacerebbe sicuramente avere maggiori possibilità di personalizzazione dell'interfaccia utente e più temi. Visual Studio è un software molto pesante e richiede l'utilizzo di PC potenti ed aggiornati.

Fabio
Tecnico ICT (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

Alternative considerate:

L'editor più completo

4,0 8 mesi fa

Commenti: Ho utilizzato Microsoft Visual Studio Code principalmente durante il periodo scolastico e successivamente in maniera hobbistica per creare videogame e applicazione mobile di domotica. Nonostante i problemi saltuari di crash è un software molto valido che consiglio a tutti anche per la varietà di dispositivi per cui è possibile programmare e simulare.

Aspetti positivi:

Microsoft Visual Studio è l'IDE più completo che abbia utilizzato. Permette di scrivere codice con diversi linguaggi di programmazione. L'indentazione automatica è puntuale e fondamentale così come l'auto-completamento per le variabili che permette una scrittura molto veloce. La funzione di debugging è esplicativa nel caso ci siano problemi e la possibilità di eseguire il debug step by step vedendo quale riga di codice viene eseguita permette di identificare il punto in cui si annida un errore.Anche la possibilità di personalizzare graficamente l'interfaccia permette di essere sempre comodi.

Aspetti negativi:

Purtroppo un suo punto di forza è anche una delle sue criticità. La grande personalizzazione dell'interfaccia utente all'inizio rischia di essere caotica e difficile per i neo programmatori. Inoltre un altro aspetto critico è la pesantezza del software che su progetti di un certo spessore spesso va in crash.

Antonio
Studente (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

L'ambiente migliore per sviluppare un software.

5,0 anno scorso

Commenti: L'ambiente di sviluppo è davvero perfetto. Lo utilizzo sempre in compagnia del fratello Visual Studio Code, anch'esso davvero niente male in ambito di programmazione. Quello che preferisco è la semplicità con cui ti permettono di programmare, l'ordine che viene mantenuto e l'organizzazione in sé delle impostazioni, che possono essere regolate dall'utente in base alle proprie preferenze

Aspetti positivi:

I vantaggi sono davvero molteplici; innanzitutto è semplice da utilizzare, anche per i meno esperti nell'ambito. Ci si abitua in fretta, e l'ambiente di sviluppo sembra l'ambiente di casa dalla comodità che offre. Ti permette di programmare in tranquillità perché pensa lui a tutte le tue preoccupazioni, errori, debug...

Aspetti negativi:

Lo svantaggio può essere l'approccio che si ha le prime volte, poco efficiente perchè non si conoscono tutte le funzionalità che questo ambiente di sviluppo offre. Perciò prima di utilizzarlo consiglio di vedere una breve guida o un tutorial sulle funzioni base da conoscere.