
Cos'è Eligo?
ELIGO è una piattaforma di voto elettronico e online per la gestione di votazioni e assemblee previsti da Statuto e Regolamento. Verificata dal Garante della Privacy e dal Tribunale di Roma, garantisce un voto segreto, sicuro e a piena valenza legale.
Forniamo consulenza normativa e procedurale, supporto organizzativo per avviare un vero e proprio progetto di voto.
Vantaggi:
Riduzione dei costi fino all'80%
Aumento della partecipazione
Minor impatto ambientale
Trasparenza ed Innovazione della governance
ELIGO è certificato AGID ed è dotato di certificazione ISO/IEC27001 e ISO9001.
Chi utilizza Eligo?
ELIGO eVoting conta 18 milioni di votanti ed è un punto di riferimento per diverse organizzazioni: Aziende Università Scuole Banche Ordini professionali Comuni e PA Associazioni, Federazioni, Cooperative Ordini e Istituti religiosi.
Hai dubbi su Eligo?
Confrontalo con una delle alternative più popolari

Eligo
Recensioni su Eligo
Sandra
Votare in maniera semplice e sicura
Commenti:
Da gestore del sistema posso dire che la personalizzazione della piattaforma è molto semplice e la creazione delle votazioni, una alla volta o più assieme, è facile, è sempre possibile rieditare la votazione prima di aprirla, caricare alcune impostazioni da precedenti votazioni simili. Online è sempre possibile accedere ai resoconti e allo storico di tutto quanto è stato fatto.
Da utente non potrei pensare ad un sistema più semplice per esprimere un voto online
Aspetti positivi:
Il sistema di voto Eligo è molto semplice sia da configurare che da usare. Funziona su tutte le piattaforme tramite browser: pc, tablet, smartphone. La grafica è semplice , la creazione delle votazioni immediata e la votazione si fa con pochi click.
Aspetti negativi:
Eligo non permette di effettuare proprio tutte le tipologie di votazione in quanto non è possibile inserire in fase di votazione un nominativo da votare, ma solo scegliere da un elenco precaricato
Vincenzo
Elezioni Unict on line
Commenti: Vantaggi economici, ma soprattutto l'incremento dell'affluenza al voti da parte degli elettori ( dal 24% in media delle elezioni in presenza ad oltre il 50% delle elezioni svolte telematicamente con Eligo Voting
Aspetti positivi:
La facilità d'uso e la possibilità di far votare sia gli studenti che il personale dell'Ateneo di Catania in modalità da remoto, in particolare per l'attuale situazione epidemiologica
Aspetti negativi:
le variazioni da effettuare in corso di votazione
Risposta di Id Technology
anno scorso
Buongiorno, Grazie per la recensioni. Alcune variazioni sono possibili in fase di votazione (cambio indirizzo mail del votante, aggiunta nuovo elettore e disabilitazione) in base al prodotto utilizzato e all'offerta attiva. Altre modifiche in fase di votazione non sono possibili per garantire l'integrità dell'area elettorale. Non è possibile modificare l'elenco dei candidati né eliminare un elettore, per ragioni legate all'integrità dell'elezione stessa.
Teresa
Sicurezza e legalità
Commenti: Le elezioni dei rappresentanti di classe e del consiglio di istituto
Aspetti positivi:
Assicura elezioni a distanza in modalità sicura con accesso controllato dell'elettorato attivo. Elabora automaticamente verbali di scrutinio
Aspetti negativi:
Il nostro problema sono state le mail dell'elettorato passivo. Spesso quelle che abbiamo nella banca dati non sono più utilizzate dai genitori degli alunni e non possiamo utilizzare la nostra mail interna degli alunni perchè i genitori sono due.
Risposta di Id Technology
anno scorso
Buongiorno, ELIGO ha previsto di poter caricare due elettori con la stessa mail per venir incontro alle richieste di istituti scolastici che presentano elenchi di elettori (genitori di un alunno) con mail uguali. L'implementazione è stata probabilmente inserita dopo il vostro utilizzo e al momento è confermata (esclusivamente per l'utilizzo delle scuole) anche per le elezioni del prossimo anno scolastico. Vi ringraziamo aver condiviso la vostra esperienza di utilizzo.
Alessandro
Sicurezza, flessibilità e personalizzazione
Commenti: Dopo un primo momento in cui siamo dovuti entrare nell'ottica del prodotto, abbiamo potuto calare il sistema sulla nostra realtà e rendere la procedura adatta alle nostre necessità.
Aspetti positivi:
La trasparenza e la sicurezza delle votazioni è il perno che rende ELIGO affidabile e superiore rispetto ad altri prodotti
Aspetti negativi:
A prima vista puo sembrare che i tipi di votazione non si adattino a tutte le casistiche ma con un po di pratica si evince la completa personalizzazione delle impostazioni
Risposta di Id Technology
2 anni fa
Grazie per la recensione. Stiamo procedendo con una ulteriore chiarificazione delle caratteristiche della piattaforma tramite la predisposizione di kit dedicati all'organizzatore, tramite video di presentazione della piattaforma e su richiesta, all'attivazione di corsi di formazione. Abbiamo recentemente anche ampliato il team di supporto per una migliore e tempestiva risposta delle varie richieste. Cordiali saluti. Team ELIGO
Luca
Facile!
Commenti: Ho gestito una decina di elezioni, alcune anche in contemporanea. Basta veramente poca formazione per poter utilizzare il programma nelle sue funzionalità basiche. Evita tutta una serie di operazioni manuali e fa risparmiare tutto il tempo del seggio materiale. Gli utenti votanti hanno a disposizione gli indirizzi per l'assistenza in caso di bisogno, ma in queste votazioni non ho mai ricevuto una richiesta, continuando a fare il mio lavoro durante l'apertura del seggio. Esperienza positiva.
Aspetti positivi:
Ciò che mi ha stupito è la semplicità del programma dopo la fase di impostazione iniziale. Aprire, sospendere, chiudere una votazione visualizzando i risultati e scaricando gli allegati diventa veramente semplice e gestibile anche senza un PC, basta un normale cellulare.
Aspetti negativi:
Tutti i programmi hanno sempre qualcosa che piace poco in quanto le modalità d'uso sono sempre molto differenti. L'impossibilità di modificare dei dati (specialmente quelli relativi all'elettorato attivo) prima di aver dato corso alla votazione dovrebbe essere sempre permessa. Mi pare che anche la funzione della doppia candidatura di sesso diverso non sia ancora stata implementata. Inoltre anche un promemoria o un sistema automatico di apertura/chiusura delle votazioni sarebbe utile.