Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Cos'è Miro?
Miro è un'ottima piattaforma di collaborazione visiva per team di qualsiasi dimensione, scelta da oltre 25 milioni di utenti in tutto il mondo.
Miro è perfetto per brainstorming, ideazione, gestione di riunioni di team e workshop interattivi, mappatura e creazione di diagrammi. Con oltre 250 modelli già pronti, il tuo team può iniziare a collaborare in pochissimo tempo.
Utilizza oltre 80 potenti integrazioni come Jira, Asana, Monday.com, MS Teams e Google Workspace per rendere Miro un hub di collaborazione centrale e un'unica fonte di verità.
Chi utilizza Miro?
Aziende software (progettisti UX/UI, coach agile, proprietari/gestori di prodotti), servizi di grafica e web design, agenzie di marketing e pubblicitarie, industrie creative, società di consulenza.
Hai dubbi su Miro?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Miro
Recensioni su Miro
Flexible way to visualize just about anything
Post-it virtuali per monitorare le attività
Commenti:
Utilizzo Miro principalmente per gestire, pianificare e monitorare le attività.
Ho creato un calendario mensile dove io ed i miei colleghi inseriamo dei post-it virtuali che compiliamo settimanalmente sulle attività che andremo a svolgere.
La grafica è molto bella ed accattivante, ti permette di realizzare board molto carine.
L'utilizzo è semplicissimo e molto intuitivo. Ho creato anche molte presentazioni e diagrammi di flusso in pochi click.
Consigliato!!!
Aspetti positivi:
- Facilità di utilizzo - Grafiche belle ed accattivanti - Presentazioni in tempo reale
Aspetti negativi:
Tante funzionalità che non ho ancora avuto modo di provare
Strumento di Collaborazione Visiva Eccezionale
Aspetti positivi:
Miro è molto più di una semplice lavagna virtuale: è un ambiente completo e flessibile che ci consente di generare idee, pianificare progetti e collaborare in modo innovativo.
Aspetti negativi:
Miro ha un'interfaccia pulita e intuitiva che facilita la creazione di diagrammi, mappe mentali, wireframe e molto altro. L'accesso rapido a strumenti come pennarelli, frecce e forme rende la creazione di contenuti visivi estremamente semplice. Lo consigliamo vivamente a qualsiasi team che cerca un modo innovativo e efficiente per collaborare visualmente.
Secondo me è il top sul mercato
Commenti: È il top sul mercato
Aspetti positivi:
Grafici, immagini, strumenti di facile utilizzo. Il tool è multicanale infatti sull’app è possibile utilizzarlo con semplicità. È il top sul mercato
Aspetti negativi:
Nulla anche se alcune cose sono a pagamento secondo me è uno strumento che si può utilizzare solo free
Ottimo strumento collaborativo
Aspetti positivi:
Facile da usare sin da subito e permette di creare uno spazio collaborativo in cui tutto il team può partecipare
Aspetti negativi:
Sarebbe bello che fosse integrabile con taiga
Miglior strumento di collaborazione visiva per i clienti
Aspetti positivi:
Miro fornisce un'eccellente piattaforma di collaborazione visiva che consente ai clienti di comprendere rapidamente l'avanzamento del progetto e fornire feedback.
Aspetti negativi:
Miro può richiedere molte risorse, il che può essere una seccatura quando lo si utilizza insieme ad altri software di progettazione come Sketch o Photoshop.
Versatile e colorato
Commenti: Uno dei punti di forza principali di Miro è la sua versatilità. Con una vasta gamma di strumenti di disegno, modelli predefiniti e integrazioni con altre piattaforme, Miro permette di creare board e lavagne virtuali per qualsiasi tipo di progetto
Aspetti positivi:
Collaborazione visiva con molte funzionalità e colori.
Aspetti negativi:
Costo, dipendenza da una rete Internet e limitazioni di spazio
Gestione retro perfette
Commenti: Mi ha permesso di gestire al meglio retrospective di progetto e di sprint in modo semplice e collaborativo. La collaborazione real time è ciò che più apprezzo dello strumento oltre alla semplicità con cui costruire i flussi tramite diagrammi.
Aspetti positivi:
Penso sia il migliore strumento di gestione delle retro. Le board sono facili da usare e soprattutto è comodissima la collaborazione real time per un intero team. Facilissimo navigare una singola board.
Aspetti negativi:
Lo storico delle board, mi viene difficile ritrovare quanto fatto in passato. Un ottimo strumento in questo senso è metroretro.
Perfetto per il lavoro del team
Aspetti positivi:
Facile da utilizzare, comodissima la dashboard per il brainstorming, perfetto per la gestione scrum del team
Aspetti negativi:
Poco conosciuto, si potrebbero aggiungere maggiori tutorial
Miro la mia salvezza
Commenti: Ottima
Aspetti positivi:
Ottimo per le mappe concettuali e per riordinare i concetti
Aspetti negativi:
Per ora nulla tutto perfetto spero che continui così
Una lavagna interattiva per il design e management di siti
Aspetti positivi:
La mia esperienza complessiva della piattaforma è positiva dato che mi ha semplificato di molto la creazione di bozze per siti da cui prendere spunto per creare i siti definitivi.Le features che ho apprezzato sono le forme e i testi, di uso semplice e intuitivo, che consentono di creare aree e moduli per distinguere le sezioni del sito.La condivisione è molto simile ad alcuni prodotti Google perchè prevede che il progetto deve essere contrassegnato con autorizzazioni con cui il condivisore stabilisce se l'altro può modificare o visualizzare il suo contenuto
Aspetti negativi:
Quando crei progetti che prevedono la pianificazione risulta lento e complicato lo sviluppo. Gli strumenti non si adattano automaticamente.
Perfetto per la generazione di idee
Aspetti positivi:
Facilità di utilizzo, ampia gamma di template preimpostati, favorisce la collaborazione e la generazione di nuove idee, favorisce la modifica simultanea e il controllo delle modifiche, possibile utilizzarlo sia da web che da app
Aspetti negativi:
Mi piace tutto, non necessita miglioramenti
Ottimo per il lavoro di gruppo
Aspetti positivi:
Il software perfetto per il Brainstorming a livello universitario e superiore in generale.
Aspetti negativi:
Ci vuole qualche secondo per sincronizzare i nelle riunioni più numerose
Ideale per teamwork
Commenti:
Con il ricorso allo smartwork sempre più le persone si trovano a lavorare da casa o quantomeno distanti gli uni dagli altri, per cui gli strumenti tradizionali - come la flip chart - non possono più essere utilizzati.
Ho iniziato ad utilizzare Miro proprio per mantenere le sezioni classiche di brainstorming all'interno del gruppo con flipchart e post IT virtuali.
Nel mio caso specifico solitamente creo uno spazio virtuale che vado a suddividere in più sezioni (argomenti) dove, per ciascuna sezione partecipano persone diverse. Generalmente utilizzo Miro per le sessione di brainstorming dove, post approfondimento su argomenti di stampo diverso, ciascun componente del team scrive le proprie idee su un post it virtuale e lo incolla sulla lavagna virtuale. I post IT sono di diverso colore, in modo tale che ogni persona può identificarsi con un colore diverso.
Al di là di queste funzioni base, Miro ha diversi format di lavoro che possono essere personalizzati, ad esempio dà la possibilità di votare virtualmente le idee più apprezzate pubblicate sui post IT virtuali.
Aspetti positivi:
Miro è una piattaforma facile da usare sia per chi crea lo spazio di lavoro che per i fruitori finali. Praticamente sostituisce la flip chart fisica con uno spazio virtuale dove le persone possono interagire tra loro. L'aspetto che preferisco è l'enorme spazio, praticamente infinito, che permette di suddividere diversi team anche se il progetto è unico (quindi anche creando un'unica stanza, lo spazio al suo interno può essere diviso in modo tale che diversi gruppi possano lavorare contemporaneamente senza disturbarsi l'uno con l'altro). Miro offre un breve video introduttivo che aiuta a comprendere meglio le funzioni della piattaforma e a creare uno spazio di prova per gli utenti che non hanno mai utilizzato la piattaforma in precedenza; seguendoti passo a passo.
Aspetti negativi:
Nella versione gratuita possono essere creati al massimo tre spazi, problema che però è facilmente bypassabile suddividendo uno spazio in più sezioni.
La miglior piattaforma collaborativa mai provata
Commenti: Abbiamo fatto riunioni collaborative, progetti di sviluppo e altro con una semplicità incredibile. Unico inconveniente, ma normale, ci vuole un po' di tempo per "disegnare" e creare il progetto.
Aspetti positivi:
La possibilità di creare qualsiasi cosa senza avere uno schema di base: disegni, idee di design, flussi di lavoro, flow chart...tutto in modo semplice
Aspetti negativi:
Su progetti molto grandi non tutti i colleghi erano capaci a navigare nelle pagine al "primo utilizzo", ma non lo vedo un grosso limite
Molto più di una lavagna o di un flow chart
Commenti: Direi una buona esperienza a tratti anche divertente per la sua funzionalità, così vicina all'uso di carta e penna
Aspetti positivi:
Trovo questo software geniale per la creazione e visualizzazione di processi complessi come dei funnel acquisizioni lead nel marketing. La definizione di percorsi per i potenziali clienti, la schematizzazione dei processi complessi di comportamento per l'elaborazione, ad esempio, di strategie di email marketing.La definizione di uno schema con postit, blocchi, frecce e commenti è un modo perfetto per organizzare le informazioni, condividerle con il team di marketing e correggere la strategia in schemi più semplici. Traducibii poi in programmi come active campaign o mailchimp ad esempio.
Aspetti negativi:
In prima battuta non è intuitivo, ho trovato difficile acquisire dimestichezza con gli stumenti più che con la logiva
Sono entusiasta di questo software
Commenti: Cercavo un software che mi permettesse di realizzare un diagramma di flusso di una migliorativa di progetto da presentare al leader del mio team: ho trovato in MIRO tutto ciò che cercavo: facilità d'uso, comandi intuitivi, qualità dei template e dell'output. Non posso dire nulla sulle modalità di collaborazione, perché non ne ho usufruito.
Aspetti positivi:
Quello che ho apprezzato di più è la possibilità di accedere a una corposa selezione di template pronti per essere usati. La qualità è davvero strepitosa, e la facilità d'uso davvero notevole!
Aspetti negativi:
In realtà non ho trovato nessun difetto, mi sembra veramente ottimo!
Indispensabile per condividere idee
Aspetti positivi:
Facilita d’uso e molto utile per condividere idee in remoto
Aspetti negativi:
Forse certe funzionalità andrebbero rese più immediate
Miro helps collaborative thinking and visualization
Commenti: Miro has greatly simplified our ability to efficiently prepare for and address issues with current initiatives. It has reduced the need for back-and-forth emails by providing a more engaging medium for sharing information.
Aspetti positivi:
One of the best things about using miro is that it's just like having a virtual whiteboard to write down and draw out your thoughts. We can collaborate, plan, etc. virtually as my team is all overseas.
Aspetti negativi:
However, Miro could improve this service by adding smart groups and data grouping and upgrading live conversation video.
Miro is a hero!
Commenti: Miro is my favorite tool that I have used when collaborating with my team. I use this tool primarily for flow chart creation to demonstrate user flow and technical architecture diagrams to my clients. My clients are always impressed when I bring out the miro documentation!
Aspetti positivi:
Easy to use, great collaboration tool, and awesome pre-made templates
Aspetti negativi:
Miro doesn't have many flaws that I can think of to be honest. It's my favorite, most used tool.
I regret our decision to buy Miro
Commenti: I was part of the team which selected Miro for one client, and I regret not fighting harder against the decision to buy it.
Aspetti positivi:
Miro is a nice tool for collaborative whiteboarding and its main advantage is that it's becoming somewhat ubiquitous, which is helpful when working across multiple teams and companies, as I do.
Aspetti negativi:
I consider Miro to be more of a hindrance than a help to my work, mostly because of the obstructive, slow, and "clicky" user interface.
Alternative considerate:
Great tool for collaboration - could use minor ease-of-use adjustments
Commenti: This is a great planning and drafting tool for a team that desires flexibility and a less restrictive collaboration experience. The visuals are fun and engaging in a way that adds to the client experience when conducting exercises with external parties, as well. Some additional duplication and connection features would speed up the mapping process, however with time users become accustomed to the functionality and, overall, the tools are quite workable.
Aspetti positivi:
The navigation between screens and shared viewing/user tracking are extremely intuitive and allow for co-working without requiring a restrictive experience via single-user screenshare.
Aspetti negativi:
The text organization and merging of mapping items could be more intuitive. For users that are particular about the cleanliness of their visuals, expect to take some time to revisit your work to create a uniform experience.
Miro - the swiss army knife for all my collaborative product work
Commenti: integral part of my daily work as a product and team leader.
Aspetti positivi:
first choice for collaborative brainstorming, designing, creation and discussion of concepts. Love the flexibility, and the continuous innovation of the platform.
Aspetti negativi:
it is tough to stay up to date with all the recent feature additions and capabilities.
Miro Review
Commenti: Miro is so much fun, very productive, and overall just an amazing experience. Being able to collaborate with others fluidly in real time is easily done in Miro, and that strength makes this software captivating.
Aspetti positivi:
The creative boundaries that Miro pushes are sky high, allowing the user to make the most of their desired experience.
Aspetti negativi:
The eraser tool is what I liked least about Miro. It erases entire strokes of lines instead of just the portions you want to erase.
Does the job for story boarding
Aspetti positivi:
My favourite thing about Miro is the ability to select and arrange an array of sticky notes for storyboarding.
Aspetti negativi:
Navigating around the application isn’t fully seamless. Sometimes you lose track of where your work is in the endless white page void.
Powerful tool for collaboration
Commenti: I like Miro and feel as if I haven't quite unlocked its potential..more to learn but the learning curve is high
Aspetti positivi:
I like the sharing aspect and the whiteboard
Aspetti negativi:
It can be hard to workout where you are on the board, following along can be tricky if there's a lot of content