Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Cos'è GitHub?
Questa soluzione offre una suite di strumenti che consentono un flusso di lavoro di sviluppo delle applicazioni completamente gestito. GitHub Repos rende possibile la cultura open source e le migliori pratiche nella tua organizzazione. GitHub Codespaces è un ambiente di sviluppo nel cloud che consente di creare codice da qualsiasi luogo. Utilizza GitHub Actions per automatizzare tutto, inclusa la CI/CD. I pacchetti GitHub consentono di ospitare pacchetti e codice in un unico posto. GitHub fornisce una piattaforma DevOps completamente gestita.
Chi utilizza GitHub?
Sviluppo software sia per piccole start up che per aziende di grandi dimensioni.
Hai dubbi su GitHub?
Confrontalo con un'alternativa popolare
GitHub
Recensioni su GitHub
GitHub Review
Great software service for a version control system
GHITHUB è un buon reposoty mà...
Commenti: Del resto rimase sempre il reposity migliore in assoluto continuate così
Aspetti positivi:
Uso github con kali linux mi trovo molto bene, attraverso i social più famosi come instagram posso vedere i loro proggetti, condividendoli con le altre persone.
Aspetti negativi:
Usandolo frequentemente posso dire che tanti creatori quando inseriscono tool per kali linux dove io ci lavoro in ambiente ethical hacking, non aggiornano le descrizione per l'installazione dei tool, nella descrizione ci sono riportati i passaggi per l'installazione ma quando apri il terminale su kali si presentano errori perchè con l'avanzare delle versioni in linux, sono obsoleti alcuni comandi questo vale per tutti i creatori di tool presenti i github, sarebbe meglio installare l'ultima versione rilasciata dal sito, e testare il funzionamento su l'ultima release. Non lasciando le descrizione con le relative istruzioni per l'installazione per le versioni del 2022 di kali linux, vorrei ci fosse un pò di impegno da parte dei creatori dei tool, ogni volta devo imbattermi in forum per risolvere il problema di installazione.
La mia esperienza con GitHub
Commenti: Io non cambierei assolutamente GitHub e non ne potrei fare a meno. Nessun competitore per me è ai suoi livelli per ora
Aspetti positivi:
GitHub ti permette di lavorare su un progetto personale o lavorativo con il proprio team in modo rapido ed efficiente. Ti permette di risalire a versioni precedenti in caso di cambio di prospettiva di sviluppo o di debugging. Permette la sicurezza sugli accessi, dando all'amministratore il potere di scegliere chi tra i partecipanti può visualizzare o modificare il codice, grazie anche alle richieste di push. Se si lavora in autonomia si può anche lasciare il progetto opensource e permettere ad altri utenti dio effettuare modifiche e consigliartele. Veramente un prodotto indispensabile
Aspetti negativi:
L'unico aspetto negativo è la potenza maggiore se usato da CLI che può essere un pò difficile da imparare per i nuovi utenti
Ci sono buone ragioni perchè Github è leader delle soluzioni di code hosting
Commenti: Poter mettere in un posto sicuro il mio codice che è sempre disponibile in ogni momento per me ha una cerca importanza. Mi permette anche di trovare le varie differenze che ci sono tra una versione e l'altra sia con l'utilizzo dei logs che con git blame per trovare quando sono state fatte determinate modifiche di un file. L'utilizzo poi delle Pull Requests (PRs) è sicuramente una cosa inestimabile come strumento per non perdere di vista il workflow dello sviluppo.
Aspetti positivi:
GitHub ha un range ben fornito di servizi che hanno a che fare con le varie parti del ciclo di vita dello sviluppo, dall'hosting del codice fino a una ampia gamma di strumenti per gestire il codice e tramite le varie versioni vedere come è cambiato nel tempo. Permette quindi anche di recuperare codice che è stato rimosso o recuperare file che sono stati cancellati nelle precedenti versioni.Mi piace anche che Github sia integrato con vari servizi di terze parti.
Aspetti negativi:
GitHub offre comunque una serie di strumenti simili a servizi concorrenti e alcuni di questi non sono user-friendly ad esempio la possibilità di fare test automatici. Poi la scelta spetta allo sviluppatore che sceglie appunto GitHub (nessuno è obbligato a sceglierlo) ma magari più piacere tutto quello che viene offerto.
GitHub per rilascio e integrazione software
Aspetti positivi:
GitHub, integrato a TortoiseGit, fornisce una piattaforma dove gestire i rilasci software in maniera veloce. E' molto semplce creare dei branch dal software di rilascio principale (main stream).
Aspetti negativi:
A volte fallisce i rilasci delle porzioni di codice, e non è chiaro il motivo. Inoltre c'è bisogno di un forte training per imparare ad usarlo, il che richiede del tempo.
GitHub la piattaforma di hosting e collaborazione per il controllo delle versioni basato su Git
Commenti: Github è ottimo per il mio ambiente di sviluppo perché offre funzionalità avanzate di controllo versione che permettono di tenere traccia delle modifiche e di gestire il codice sorgente in modo efficiente. È una piattaforma molto popolare per gli sviluppatori di software open source e quindi consente di trovare il codice sorgente di esempio sia come repository che come Gist per lo sviluppo di nuovi progetti.
Aspetti positivi:
Github è una piattaforma web-based di hosting per il version control system Git, che permette agli utenti di collaborare e gestire il codice sorgente dei loro progetti software. Github è open source e gratuito e permette ai team di sviluppo di lavorare insieme senza costi onerosi. Github è integrabile con molti altri strumenti di sviluppo, come ad esempio editor di codice, IDE, strumenti di test, strumenti di analisi del codice e molto altro.
Aspetti negativi:
L'uso di Github richiede una certa curva di apprendimento, specialmente per coloro che non hanno mai utilizzato un sistema di controllo versione prima d'ora. Alcune delle funzionalità più avanzate di Github, come la gestione di repository privati, possono avere costi elevati. Github ha subito in passato alcuni problemi di sicurezza, come ad esempio l'esposizione involontaria di token di autenticazione utente.