Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
PrestaShop
Cos'è PrestaShop?
Con quasi 300.000 siti nel mondo che utilizzano già il suo software, PrestaShop è la soluzione open-source per l’e-commerce leader in Europa e America Latina.
Grazie a PrestaShop Essentials, la sua suite di moduli che offre soluzioni per pagamenti sicuri in tutto il mondo, analisi di performance e web marketing, e PrestaShop Platform, la sua offerta per l’hosting, PrestaShop consente alle aziende di distribuire facilmente le proprie attività su scala più ampia.
Nel 2020 i siti PrestaShop hanno generato più di 22 miliardi di euro di vendite online.
Chi utilizza PrestaShop?
Per aziende di tutte le dimensioni, purché vogliate sviluppare le vostre vendite online e aumentare la vostra quota di mercato (SMB, PMI, grandi imprese...)
Hai dubbi su PrestaShop?
Confrontalo con un'alternativa popolare
PrestaShop
Recensioni su PrestaShop
prestashop ottimo
Commenti: Ottimo CMS per uso professionale per vendere online una volta ottimizzato
Aspetti positivi:
è un CMS versatile per vendere i prodotti online
Aspetti negativi:
sei comunque costretto a interagire con gli sviluppatori dei vari moduli, il problema che Italiani sono pochi
Alternative considerate:
Software che dovrebbe aggiornarsi
Commenti: Necessariamente occorre avere un'agenzia prestashop partner alle spalle.
Aspetti positivi:
La semplicità d'uso di Shopify sta mettendo in crisi prestashop che rimane comunque, per molte aziende, una alternativa importante.
Aspetti negativi:
L'essere proprietario del proprio e-commerce, senza dover pagare fee
Alternative considerate:
prestashop 1.7
Commenti: OTTIMO per un lavoro professionale e pulito, con moduli da poter acquistare a parte
Aspetti positivi:
un CMS affidabile con alte prestazioni di gestione ordine e template grafico
Aspetti negativi:
usato come gestionale non è possibile inviare fatture tramite SDI se non con ulteriori software collegati
Ottimo compromesso tra costi contenuti e qualità
Commenti: Non è adatto a tutti e richiede molto tempo per la creazione di un e-commerce ben fatto, ma ha una buona scelta di grafiche a costi contenuti.
Aspetti positivi:
Costi contenuti dei template e una infinita scelta. Grafiche accattivanti e già personalizzate con contenuti in base alle categorie merceologiche
Aspetti negativi:
Molto complessa la gestione iniziale e l’impaginazione, la configurazione dei tasti e dei collegamenti, nonché la creazione dei banner
Alternative considerate:
Piattaforma di e-commerce per PMI
Aspetti positivi:
La facilità di utilizzo lo rende perfetto come software per la gestione del sito e-shop di piccole realtà. La comunity molto attiva è uno dei punti a favore di questa soluzione.
Aspetti negativi:
Niente in particolare, è l ideale per il servizio che promette, non abbiamo mai avuto bisogno di rivolgerci al servizio clienti.
Presta Shop Recensione
Commenti: Nel complesso Presta Shop è una buona piattaforma per chi deve gestire un e-commerce con un importante numero di articoli.
Aspetti positivi:
La possibilità di monitorare un grande numero di prodotti per il proprio e-commerce.
Aspetti negativi:
Una delle pecca di Presta Shop è il fatto di dover acquistare e installare un modulo a pagamento per ogni funzionalità che si vuole aggiungere. Gratuitamente si trova poco.
Software per ecommerce molto completo
Commenti: utilizzo giornalmente prestashop nella sua versione base e mi trovo veramente bene, mai un problema approvato!
Aspetti positivi:
Prestashop è un software per la creazione e gestione di siti ecommerce, è molto completo già nella versione base gratuita, alla quale si possono aggiungere veramente tantissimi plugin ( a pagamento )
Aspetti negativi:
Molti plugin costano veramente tanto, e la cosa piu fastidiosa è la numerazione degli ordini che non è cronologica ma è una serie di lettere.
per chi è alle prime armi
Aspetti positivi:
Tool interessante che consente di gestire il proprio ecommerce partendo da 0 senza particolari competenze
Aspetti negativi:
sicuramente può essere migliorato e implementato con tante funzioni che ora mancano
Il leader degli ecommerce
Commenti: Nel complesso trovo che Prestashop sia un ottimo prodotto, ha sicuramente un margine di miglioramento, ma attualmente trovo che per chi ha bisogno di vendere online in maniera strutturata e organizzata, sia un valido strumento.
Aspetti positivi:
Prestashop è un CMS specifico per la creazione e gestione degli e-commerce, e mi piace il fatto che ogni sezione è pensata nell'ottica di semplificare e automatizzare proprio la gestione della vendita online, sia automatizzando le operazioni per il venditore, sia semplificando e rendendo chiara la navigazione e l'acquisto per il cliente.
Aspetti negativi:
Se devo trovare una pecca in Prestashop è forse la gestione un po' macchinosa della composizione delle pagina statiche o la gestione dei moduli. A volte ci sono molti passaggi da fare per effettuare delle modifiche.
Alternative considerate:
Un utilizzo durato poco ma utile per capire il mondo e-commerce
Commenti: Installato in fase iniziale di un progetto che per il quale ho preferito optare per piattaforme più "elastiche" che integrano comunque plugin per e-commerce. Non escludo di tornare allo studio di questo che ritengo comunque un prodotto estremamente valido per la gestione di e-acommerce.
Aspetti positivi:
Prodotto gratuito, quindi molto interessante per utilizzo anche solo di test. La possibilità di installare il prodotto su hosting generici, permette di misurare le caratteristiche hardware secondo le proprie necessità e lo rende quindi un prodotto scalabile. Personalizzazione molto profonda degli e-commerce e stabilità sono caratteristiche da prendere in considerazione in fase di scelta iniziale.
Aspetti negativi:
Un po' complesso nel suo insieme. Occorrono molte ore di pratica per iniziare ad utilizzarlo con una certa disinvoltura.
Ottima piattaforma di E-Commerce
Commenti: Utilizziamo PrestaShop come piattaforma per e-commerce per uno dei nostri siti. Il prodotto è ben fatto e permette varie possibilità di configurazione. Lo abbiamo collegato tramite API al nostro sistema gestionale e riusciamo a gestire gli ordini e i prodotti in modo centralizzato.
Aspetti positivi:
sempre aggiornato, funzioni complete per l'e-commerce, disponibilità di template grafici, collegamento tramite API
Aspetti negativi:
Al momento non ho rilevato problemi degni di segnalazioni. Forse è un pò caro in confronto agli altri concorrenti.
Alternative considerate:
Ottima soluzione per il mio negozio online
Commenti: La mia esperienza complessiva con PrestaShop è stata molto positiva. Il software mi ha permesso di risolvere molti problemi aziendali, come la gestione degli ordini e dell'inventario in modo più efficiente. Inoltre, ho ottenuto numerosi vantaggi come la possibilità di creare sconti e promozioni per i clienti, migliorando così la mia attività commerciale.
Aspetti positivi:
Ho trovato PrestaShop un software molto intuitivo ed efficiente per la gestione del mio negozio online. Le funzionalità più importanti, come la gestione degli ordini, l'inventario e la creazione di sconti/promozioni, sono state molto utili per la mia attività. Ho apprezzato molto anche la facilità di integrazione con i processi aziendali esistenti, che mi ha permesso di utilizzare il software in modo sinergico con le altre attività aziendali.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato grandi problematiche nel software. Tuttavia, penso che alcune funzionalità come la gestione delle spedizioni potrebbero essere migliorate per renderle più efficaci. In generale, comunque, ho trovato PrestaShop facile da usare in ogni suo aspetto.
Alternative considerate:
Il più famoso CMR per e-commerce
Commenti: Lo uso da anni e trovo che sia il più semplice e pratico per gestire un sito di commercio elettronico.
Aspetti positivi:
Se non si hanno cataloghi impegnativi e troppe pretese di personalizzazioni, prestashop è il CMR più pratico e semplice da utilizzare per il proprio e-commerce. Si possono inserire prodotti con foto e descrizioni, categorizzarli e gestire gli ordini con le anagrafiche prodotti.
Aspetti negativi:
Forse è un po' macchinoso in alcuni settaggi, soprattutto per personalizzare le pagine statiche.
Ottima piattaforma di e-commerce
Commenti: Utilizziamo PrestaShop da un paio di anni per uno dei nostri e-commerce. Il prodotto è semplice da configurare ed installare e permette di aggiungere moduli, molti dei quali gratuiti, per completarne le funzionalità. Utilizziamo molto le API rest per collegarlo al nostro ERP.
Aspetti positivi:
possibilità di espandere le funzioni, facilità d’uso e interfaccia grafica semplice ed intuitiva, API rest per il collegamento con ERP o sistemi esterni .
Aspetti negativi:
al momento non ho riscontrato inconvenienti da segnalare
Alternative considerate:
Piattaforma e-commerce ricca e funzionale, adatta per grandi cataloghi
Commenti: Lo uso da diversi anni per creare siti e-commerce di medie-grandi dimensioni. È molto efficace come ambiente e-commerce, ma poco adatto per siti ricchi di grafica e contenuti non legati alla vendita.
Aspetti positivi:
Funzionalità professionali, ambiente di backoffice, gestione di ordini e prodotti
Aspetti negativi:
Spesso presenta dei bug risolvibili solo con l'aggiornamento completo del sistema, ed è poco personalizzabile graficamente rispetto ad altre piattaforme. Plugin di terze parti a volte molto costosi
Alternative considerate:
Ottimo sia per il B2b che per il B2c
Commenti: Sia per la versione b2c che b2b è incredibile il rapporto qualità/prezzo, la facilità di utilizzo.Andrebbe migliorata la gestione degli aggiornamenti e il collegamento con prodotti di terze parti.
Aspetti positivi:
Facile da installare e da configurare.La versione b2c dispone di migliaia di moduli per tutte le esigenze.La versione b2b sta rapidamente crescendo, anche se molte funzionalità vengono rese disponibili con moduli di terze parte.Penso che il futuro di Prestashop sia legato anche al b2b, visto i vari problemi di stabilità e sicurezza che hanno altri software open source dedicati agli ecommerce.
Aspetti negativi:
L'aggiornamento di prestashop alle nuove versioni non è sempre facile e a volte non tutto va sempre liscio.Il problema maggiore è che con gli aggiornamenti molti temi smettono di funzionare, sarebbe interessante integrare un sistema di check per controllare che il tema sia supportato dalla nuova versione di prestashop che si va ad installare.
Pienamente soddisfatti
Commenti: Utilizziamo PrestaShop come piattaforma E-Commerce da circa 2 anni. Siamo riusciti a configurarlo in modo autonomo in tutti i suoi aspetti, dal catalogo prodotti ai sistemi di pagamento elettronici senza alcun problema. Abbiamo utilizzato le API per collegarlo al nostro ERP aziendale e riusciamo a ricevere automaticamente gli ordini in tempo reale e a modificare il catalogo prodotti direttamente dall'ERP.
Aspetti positivi:
completezza delle funzioni di E-Commerce e facilità di installazione e configurazione. Disponibilità di API per la connessione all'ERP aziendale. Estensibilità delle funzioni.
Aspetti negativi:
Al momento non ho trovato inconvenienti degni di segnalazione.
Ottima piattaforma E-commerce pratica e intuitiva
Commenti: Funzionale, pratica, ed efficiente
Aspetti positivi:
Gestione dei plug in é sicuramente pratica e altrettanto fondamentale. Le interfacce sono intuitive ed è la particolarità di prestashop. Ottima gestione di catologo e generazione feed
Aspetti negativi:
L'interfaccia della gestione pagina a layout del sito.
Ottimo e-commerce
Commenti: Esperienza nel complesso più che ottima il prodotto è affidabile
Aspetti positivi:
Facilità di installazione e utilizzo possibilità di implementare moduli di terze parti
Aspetti negativi:
La cosa che può essere migliorata è la gestione del seo
Ottimo software per qualità prezzo
Commenti: Nel complesso ottimo software per la gestione totale del sito ed eventualmente e-commerce associato, ancor meglio come nel mio caso se abbinato ad altro gestionale interno per completare tutte le altre operazioni utili come ordini, forniture, spedizioni, giacenze e magazzino.
Aspetti positivi:
Ottimo software per la gestione generale di un sito web ed e-commerce aziendale, l'aggiornamento dei prodotti e il monitoraggio del flusso ordini, inventario e giacenze.
Aspetti negativi:
Meno pratico ed intuitivo per gli autoditatti, pieno di funzionalità utili ma nascoste, interfaccia (editor) poco immediata, si poteva organizzare meglio.
Un buon CMS per la creazione/gestione dei siti web e-commerce
Commenti: Nel complesso Prestashop è davvero buono, migliore per la SEO e più veloce di altri CMS che non rendono in quanto a velocità di gestione.
Aspetti positivi:
Il lato positivo di Prestashop è sicuramente l’interfaccia, diversa ma simile ai concorrenti. La caratteristica che più ha rilievo in Prestashop è sicuramente la velocità di caricamento delle pagine e la mancanza di lunghi tempi d’attesa per le vari funzioni gestionali.
Aspetti negativi:
Prestashop, pur essendo un ottimo CMS ha sicuramente qualche pecca, ad esempio una di esse è l’interfaccia un po’ troppo confusionaria, con troppe funzionalità a vista e spesso più complicata da gestire, rispetto ai CMS concorrenti.
Non esiste nulla di migliore
Commenti: Prestashop permette anche a chi ha poca esperienza di creare e gestire un e-commerce come si deve, grazie all'interfaccia semplicissima ed intuitiva. Inoltre aiuta ad evadere gli ordini in maniera semplice e veloce, grazie agli add-on di Weblabeling.
Aspetti positivi:
Il software è gratuito, user-friendly e permette un'ampia visione dello store dal back-end. Inoltre aiuta l'indicizzazione dei prodotti grazie alla tab seo presente nella modifica dei prodotti e alle immense funzioni offerte da terzi
Aspetti negativi:
Alcuni plug-in non funzionano dopo gli aggiornamenti e c'è bisogno di aspettare l'aggiornamento di questi.
Alternative considerate:
the best ecommerce platform
Commenti: davvero una ottima piattaforma
Aspetti positivi:
semplice e funziona molto bene. integrabile con tantissimi plugin a praticamente ogni altra piattaforma. ottime le performance SEO
Aspetti negativi:
necessita di un programmatore capace di intervenire sui plugin in modo adeguato
Il mio primo e-commerce
Aspetti positivi:
E' il mio primo software per e-commerce, mi trovo abbastanza bene ed è semplice da utilizzare, non saprei fare paragoni con altri software simili poichè non li ho mai utilizzati
Aspetti negativi:
I moduli aggiuntivi potrebbero essere più economici
L'ecommerce facile
Aspetti positivi:
PrestaShop è una piattaforma Ecommerce adatta a small business. Molte funzionalità disponibili e facilità di reperire ciò che serve su internet.
Aspetti negativi:
Si tratta di un software open source e talvolta non si hanno dei problemi di stabilità e sicurezza.