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Dynamics 365
Cos'è Dynamics 365?
Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni di gestione aziendale integrate e adattabili che consentono alle persone di prendere importanti decisioni aziendali con maggiore sicurezza. Microsoft Dynamics funziona come e con l'adozione semplificata del software Microsoft e riduce i rischi inerenti all'implementazione di una nuova soluzione. Queste soluzioni automatizzano e semplificano i processi finanziari, delle relazioni con i clienti e della catena logistica in un modo che può aiutarti a far aumentare il successo della tua azienda.
Chi utilizza Dynamics 365?
I piani di Office 365 possono essere adattati per gestire gruppi famigliari, persone o persino imprese.
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Dynamics 365
Recensioni su Dynamics 365
Excellent CRM solution for unique uses
Piattaforma CRM completa, flessibile ed altamente integrata
Commenti: Dynamics ha consentito di implementare in azienda una gestione completa, integrata e strutturata dei processi che impattano sulle relazioni con i clienti dal marketing, alla vendita al supporto e poi a valle nella gestione amministrativa. La piattaforma si è ben adattata alle particolarità dell'azienda e del business grazie alla sua elevata flessibilità ma ha anche consentito di definire, strutturare e gestire processi e workflow tra i vari attori aziendali ed utilizzatori del sistema. Ciò ha consentito di definire procedure e standard aziendali nei vari reparti, di creare un unico strumento di lavoro a livello aziendale, repository ufficiale per le informazioni riguardanti i clienti e prospect in particolare per le attività di marketing e vendita. Dynamics è diventato uno strumento essenziale sia per il lavoro individuale che per l'azienda. Un'aspetto decisamente molto apprezzato è l'integrazione nativa con i vari prodotti della famiglia Microsoft e le potenti funzionalità di reporting e BI offerte da Power BI.
Aspetti positivi:
Utilizzo da anni la piattaforma nell'ambito del processo di vendita. Il sistema è una delle piattaforme più complete sul mercato con una copertura end-to-end dei processi che impattano sulle relazioni con i clienti dal marketing, alla vendita al supporto e non solo. E' molto flessibile e di facile utilizzo, si adatta bene pertanto sia alle grandi aziende che alle piccole aziende anche per via della possibilità di essere altamente personalizzabile secondo le caratteristiche ed esigenze aziendali. Un importante elemento di forza è sicuramente l'elevato grado di integrazione con gli altri strumenti e prodotti Microsoft, dalla suite Office (strumenti di produttività individuale, client di posta ecc), ai potenti strumenti analytics integrati di Power BI alla piattaforma Azure. L'interfaccia è piuttosto semplice e di facile utilizzo e consente nelle varie schermate sia di gestire elevati gradi di complessità di processi con la raccolta e gestione di numerose tipologie di dati e documenti sia di avere workflow semplificati ed automatizzati. Le schermate, le sezioni ed i workflow gestiti possono infatti essere personalizzate in tal senso. La piattaforma è molto vasta ma completamente integrata nelle sue funzione che consentono di gestire in maniera collaborativa tra le varie funzioni ed i vari ruoli tutti i principali riguardanti i clienti e le interazioni che l'azienda ha avuto con loro.
Aspetti negativi:
Pur essendo una piattaforma dall'interfaccia semplice ed intuitiva necessita sicuramente di una buona formazione iniziale per consentire all'utente ed all'azienda stessa di sfruttarla al meglio, non solo nelle funzionalità di base ma anche nelle varie funzionalità più avanzate che offrono decisamente dei vantaggi. Il sistema infatti ha una copertura funzionale molto vasta ed articolata con continui collegamenti tra una sezione e l'altra. Altro aspetto importante è certamente il costo. Dynamics si colloca sicuramente tra le piattaforme di livello alto e per questo anche i costi sia di licenza ma anche di implementazione e manutenzione possono non essere alla portata di tutti.
Gestione completa e di dettaglio del processo di vendita
Commenti: Sono nel settore della sales e business development oramai da anni e reputo Dynamics 365 un ottimo software CRM ed ERP. L’uso della piattaforma ha semplificato la modalità con cui tengo tracci delle interazioni con i vari clienti e con cui monitoro il processo di vendita. Questo mi ha permesso di cogliere maggiormente le opportunità ed, in linea più generale, di ottimizzare il rapporto con i miei clienti offrendo prestazioni personalizzate. Ottima l’integrazione con vari prodotti Microsoft, tra cui Microsoft Teams, la quale semplicità la comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno.
Aspetti positivi:
Dynamics 365 è un ottima piattaforma CRM, utile quindi alla gestione delle relazioni con i clienti, è un ottimo strumento ERP, utile alla pianificazione d’uso delle risorse aziendali. Presenta una struttura modulare, ed è altamente integrata con altri prodotti Microsoft. Il software permette la gestione a tutto tondo del processo di vendita, dalla gestione dei contatti, su cui è possibile salvare dati di dettaglio e tenere traccia delle interazioni al fine di offrire un esperienza personalizzata, alla vendita vera è propria, massimizzando il processo di conversione. La piattaforma è altamente personalizzabile ed è possibile arricchirla sviluppando in house applicazione con Power Apps o modificando flussi di lavoro esistenti mediante Power Automate. Dynamics 365 sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire previsioni di vendita future per aiutare l’utente a generare report di dettaglio.
Aspetti negativi:
Dynamics 365 non presenta aspetti che non mi hanno soddisfatto. Un aspetto critico da tenere in considerazione prima di decidere di utilizzare tale elemento a supporto del proprio lavoro è il costo. La licenza risulta onerosa ed ogni azienda deve comprendere se i costi dati dall’uso di Dynamics 365 sono inferiori alle opportunità.
Applicativo ERP e CRM di facile installazione
Commenti: Insieme al team IT mi sono occupato del processo di installazione ed integrazione con i sistemi aziendali di Dynamics 365. Il processo di installaIone è stato semplice e snello, considerando che Dynamics 365 è basato sul cloud, più complesso, ma non critico, è stato il processo di integrazione con le infrastrutture IT esistenti. Le linee guide fornite da Microsoft per la configurazione si sono rilevare sufficientemente chiare. Post installazione mi sono trovato ad utilizzare il software per gestire il database clienti e pianificare l’uso delle risorse aziendali all’interno dei progetti a cui ho preso parte.
Aspetti positivi:
Dynamics 365 è una applicativo ERP e CRM basato sul cloud. Il software si compone di differenti moduli che consentono di soddisfare a tutto tondo le esigenze delle azienda. Degni di nota sono il modello Supply Chain Management che consente una gestione dettagliata dell’inventario, e permette di avere una visione completa del movimento delle merci ed il modulo Finance and Operations che permette la pianificazione finanziaria e risulta un supporto anche alla stesura del bilancio. Da menzionare, inoltre, la possibilità di avere un database contatti molto dettagliato che mette in relazione i vari soggetti e la possibilità di creare report personalizzabili per comprendere al meglio l’andamento dell’azienda.
Aspetti negativi:
Configurare il prodotto richiede un elevato grado di esperienza, in particolare la configurazione degli accessi è stato un processo particolarmente lungo, che ha richiesto il supporto del team Microsoft. Questo aspetto potrebbe essere reso più semplice.
Crm di Alta Qualità
Aspetti positivi:
Abbiamo scelto questo software di Crm perchè ha delle qualità di integrazione davvero elevate. Il flusso di partenza prevede sempre l'inserimento di un nuovo Lead (persona fisica). Dopo la verifica del team Crm, il lead viene assegnato al sales che quindi in questo modo potrà concentrarsi sull'acquisizione di un nuovo cliente. Il software permette anche di verificare la propensione al rischio del cliente e le successive azioni che bisogna compiere per acquisire il cliente.
Aspetti negativi:
E' più costoso dei software competitors di Crm
Non compratelo
Commenti: Pessima, installato nel 2008 con sforzi immani, poi partner uno peggiore dell’altro, su tutti var group
Aspetti positivi:
E’ Stabile non si impianta quasi mai, per il resto nessun vantaggio
Aspetti negativi:
Contenuti basici, Sviluppo lento e costoso