Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Google Drive
Cos'è Google Drive?
Piattaforma di condivisione dei file che consente agli utenti di archiviare e condividere contatti, foto, video, presentazioni, registrazioni e altro ancora.
Chi utilizza Google Drive?
Piattaforma di archiviazione dei file basata sul cloud che consente a privati e imprese di ogni dimensione di archiviare e condividere contatti, foto, video, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora.
Hai dubbi su Google Drive?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Google Drive
Recensioni su Google Drive
Brilliant Working and Co-Working Platform
Alternative considerate:
Google Drive, qualità google, prezzo Google.
Commenti: Google drive ha permesso l'eliminazione dell'utilizzo della stampante per fogli inutili, utilizzati solo per informare i colleghi (il che è molto a livello di impatto ambientale) ed anche una maggiore collaborazione, utilizzando una cartella condivisa. Permette il lavoro simultaneo con più colleghi ed una produttività maggiore
Aspetti positivi:
Il prodotto è facile da usare, ogni account ha già di base uno spazio gratis di drive (che non è cosa da poco). L'interscambiabilità tra colleghi è molto facile, basta un link o una mail e si riesce a scambiare file o cartelle condivise. Il che fa di questo cloud, un aiuto sia per chi lavora, sia per chi studia. La mia prima scelta su tutti i tipi di drive. Consigliatissimo
Aspetti negativi:
La visualizzazione dei pdf e delle foto è un po macchinosa. Quando prendo pdf dalla cartella condivisa, infatti, preferisco scaricarli (anche se poi dovrò subito cancellarli) perchè non è esattamente perfetta da mobile.
Alternative considerate:
Una soluzione di archiviazione e condivisione affidabile
Commenti: La mia esperienza complessiva con Google Drive è stata molto positiva. Ho trovato il software molto utile per la condivisione dei file con i miei clienti e per l'accesso ai miei file da qualsiasi luogo. Inoltre, ha risolto il problema della condivisione dei file tra i membri del mio team e ha migliorato la collaborazione.
Aspetti positivi:
La funzionalità di archiviazione e condivisione dei file è molto semplice ed intuitiva, rendendo facile la gestione dei documenti. Inoltre, l'integrazione con altri prodotti Google come Gmail e Calendar è molto utile per una maggiore produttività. La possibilità di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo connesso a internet è molto comoda, soprattutto per coloro che lavorano da remoto.
Aspetti negativi:
La versione gratuita ha uno spazio di archiviazione limitato, per cui potrebbe essere necessario acquistare un piano a pagamento per avere più spazio. Inoltre, alcune funzionalità avanzate potrebbero essere migliorate per rendere ancora più completo il software.
Alternative considerate:
Piattaforma di storage valida, funzionale e fruibile ovunque
Commenti: Risorsa per me fondamentale per archiviazione e condivisione di documenti ormai da diversi anni, fruibile da PC e mobile. E' una piattaforma sicura, rapida e funzionale con molto spazio a disposizione già in versione gratuita. Migliorabile l'upload di file video.
Aspetti positivi:
Gestione rapida e funzionale dei documenti e organizzazione cartelle, fruibilità anche da mobile tramite app, spazio a disposizione in versione gratuita superiore ai competitor.
Aspetti negativi:
Finora nulla di particolare salvo la gestione dell'upload di file video, i video sono caricati in qualità compressa e occorre attendere prima di poterli visualizzare e condividere correttamente.
Documenti condivisi, sincronizzazione e coordinamento
Commenti: Nel complesso valuto molto positivamente questo software che utilizzo giornalmente per la scrittura e condivisione di testi, dati organizzati in fogli excel o preventivi
Aspetti positivi:
Sicuramente la forza di questo software è la gestione di documenti che necessitano interazioni di più utenti o collaboratori. LE modifiche al documento google drive condiviso sono sempre sincronizzate e visibili a tutti coloro che sono chiamati alla condivisione. Facilità nella condivisione con persone specifiche, ottimo sistema di archiviazione. Strumento fondamentale per gruppi di lavoro non aggregati e lontani. Decisamente interessante se lo si può utilizzare come un archivio anche pesante di documenti ad alta accessibilità.
Aspetti negativi:
Gli strumenti di editing sono molto stringati, l'interfaccia spartana. Non sempre è chiaro il passaggio di condivisione di un documento né come si caricano i file e si archiviano per la consultazione o condivisione
Google drive: il drive.
Commenti:
Decisamente positiva. Il software è ormai con me da anni, funziona alla grande e lo consiglio a tutti.
Adoro l’interfacciabilirà anche con i sistemi iOS, iPadOS e MacOS.
Punto di forza, la memoria aggiuntiva (circa 50 gb) per studenti e aziende.
Rimane a mio avviso la migliore app di archiviazione in termini qualità/prezzo
Aspetti positivi:
Fruibilità gratuita di ogni servizio, spesso con spazio di archiviazione maggiorato per aziende e studenti senza uscire un euro.
Aspetti negativi:
Occorrerebbe lavorare sul suo neo: Backup. Occorrerebbe creare una “regola di backup” organizzata e non un backup alla rinfusa di tutti i dati.