Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Microsoft Azure
Cos'è Microsoft Azure?
Piattaforma di cloud computing per la creazione di macchine virtuali, la creazione e l'esecuzione di applicazioni basate sul web, applicazioni client intelligenti e servizi web XML.
Chi utilizza Microsoft Azure?
Il principio di base è che il successo reso possibile dal cloud debba essere accessibile a tutte le imprese e a tutte le organizzazioni ‑ piccole e grandi, vecchie e nuove.
Hai dubbi su Microsoft Azure?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Microsoft Azure
Recensioni su Microsoft Azure
MS Azure Review
Ciao hardware
Commenti: Dismissione di tutte le macchine fisiche che avevamo in una webfarm portando a 0 la nostra manutenzionePrestazioni sempre elevateAffidabilità dell'infrastruttura
Aspetti positivi:
Semplicità di gestione delle macchine virtualiLa scalabilità prestazionale delle macchineIl ripristino da backupIntegrazione con tutto il mondo Microsoft 365Accensione di nuove macchine virtualiLa prenotabilità a costi inferiori di macchinette per più anni
Aspetti negativi:
La gestione della rete, nel senso che una volta configurata una macchina non consente più la modifica dell'interfaccia di reteLa gestione del componente bastion
Microsoft Azure
Commenti: Buona, anche se i costi non sono alla portata di tutti il prodotto li vale tutti
Aspetti positivi:
Prestazioni dei Database e Dashboard gradevole
Aspetti negativi:
Costi di gestione abbastanza elevati, utilizzabile solo per soluzioni business
Prodotto consigliatissimo
Commenti: Grazie a Microsoft Azure, la mia azienda è riuscita ad abbreviare i tempi di implementazione di software e app, il che è indubbiamente un grosso vantaggio competitivo.
Aspetti positivi:
I punti di forza di Microsoft Azure sono sicuramente la ricchezza e la completezza dei tools messi a disposizione, che aiutano in tutte le fasi di sviluppo. Senza dubbio l'appartenenza alla "galassia" Microsoft aiuta tanto anche nell'interfaccia con altri software.
Aspetti negativi:
Non ci sono grandi inconvenienti. Forse l'elevato costo di determinati pacchetti e servizi può far storcere il naso.
Alternative considerate:
VM e spazio cloud
Commenti: Usiamo Azure per gestire delle virtual machine ed i backup su cloud. La scelta del sistema operativo a bordo delle VM è vastissima e sono compresi anche sistemi operativi non Microsoft
Aspetti positivi:
Sono presenti tantissimi tipi di servizi diversi nell'offerta di MS Azure; noi usiamo le VM e lo spazio di archiviazione.
Aspetti negativi:
E' richiesta una base di conoscenze tecniche di livello medio/alto per la configurazione dei servizi cloud
Microsoft una garanzia
Aspetti positivi:
Azure di Microsoft è una piattaforma di cloud computing leader del settore, che offre una vasta gamma di servizi e soluzioni per le aziende.Di seguito Aspetti positivi:- Flessibilità: Azure offre una vasta gamma di servizi e soluzioni, che possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze delle aziende.- Scalabilità: Azure consente alle aziende di scalare facilmente le risorse IT in base alle esigenze del proprio business, aumentando o diminuendo la capacità di elaborazione e di storage a seconda delle necessità.- Sicurezza: Azure è una piattaforma sicura, che offre strumenti per la protezione dei dati e per la conformità alle normative di settore.- Integrabilità: Azure si integra facilmente con altre soluzioni Microsoft e con sistemi di terze parti, semplificando l'integrazione con i sistemi esistenti dell'azienda.
Aspetti negativi:
Complessità: Azure è una piattaforma complessa, che richiede una certa conoscenza tecnica per poterla utilizzare efficacemente.- Costi: Azure può essere costoso, soprattutto se si utilizzano molte risorse o se si richiedono servizi aggiuntivi.- Supporto limitato: il supporto tecnico di Azure può essere limitato, specialmente per le aziende che non hanno un contratto di supporto premium.
Microsoft una garanzia
Aspetti positivi:
Può aumentare e diminuire facilmente. Fornisce un'ottima integrazione nelle app nel Market Place.
Aspetti negativi:
Tuttavia ho un problema con l'interfaccia un po' goffa e caotica di Azure. Preferirei un'interfaccia più raffinata e facile da navigare.
Utilissimo
Aspetti positivi:
Utilissimo per creare un proprio sito web
Aspetti negativi:
Non è semplicissimo da utilizzare ma si può fare
miglior cloud provider del momento
Aspetti positivi:
la continua evoluzione dei servizi proposti, l'integrazione con tutti i servizi microsoft (365, active directory, etc..)
Aspetti negativi:
i costi sono ancora altini, ma questo vale per praticamente qualsiasi cloud provider al momento
Probabilmente il miglior Cloud provider
Aspetti positivi:
Integrazione totale con qualsiasi cosa, la suite 365 è in continua evoluzione, la dashboard è la migliore suo mercato in quanto intuitiva e ben fatta
Aspetti negativi:
Nulla in particolare, ritengo il prodotto maturo e molto promettente
il migliore ma complesso
Aspetti positivi:
velocissimo a creare la VM e a modificarle
Aspetti negativi:
difficilissimo da usare senza una buona scuola
Utile, professionale, neutra.
Commenti: Gradevole
Aspetti positivi:
La facilità nell’utilizzo e nella gestione
Aspetti negativi:
La lentezza del server E annesse funzionalitaà
Funzionale
Aspetti positivi:
Intuitivo, agevola notevolmente il controllo degli accessi
Aspetti negativi:
I costi per i servizi che offre sono un pochino alti
Una garanzia
Commenti: Con Microsoft Azure l’azienda ha avuto modo di poter fornire ai propri dipendenti funzionalità ampie e performanti in ambito di elaborazione dati e cloud gestendo così al meglio le risorse ed aumentando la velocità di sviluppo dei vari progetti aziendali
Aspetti positivi:
Microsoft è da sempre una garanzia e con la piattaforma Azure lo dimostra ancora una volta. La possibilità di gestire su un’unica piattaforma tre diversi servizi appartenenti a categorie diverse quali risorse di elaborazione, archiviazione e sicurezza ne fa si che sia completa e imbattibile rispetto alla concorrenza.
Aspetti negativi:
L’inconveniente maggiore risulta essere la complessità di apprendimento e quindi ambientarsi e prendere confidenza con la suite non è immediato è facile. Risulta necessario un po’ di tempo al fine di poterla sfruttare al meglio
Azure... il top per il cloud computing!
Commenti: Con Azure riesci a risolvere qualsiasi tipo di problema, in quanto riesci a creare qualsiasi tipo di infrastruttura software e mette a disposizione tantissimi servizi quali ad esempio il riconoscimento di caratteri tramite Cognitive Service o servizi che permettono di gestire l'API Management e molto molto di più.
Aspetti positivi:
Le funzionalità che più mi piacciono del software è quello che ti da la possibilità di creare una propria infrastruttura software senza avere a disposizione un hardware. Vantaggi principali sono la creazione di macchine virtuali, dischi, database ecc.
Aspetti negativi:
L'unico inconveniente di questo tipo di sistemi sono i costi. Per alcuni servizi un pò elevanti e che necessitano di essere tenuti attentamente d'occhio
Una macchina virtuale quasi perfetta
Commenti: In generale ottima integrazione con se di terze parti e facilità d'uso
Aspetti positivi:
Possibilità di lavorare in cloud e interfacciarsi con il nostro gestionale mediante un. Ftp di interscambio
Aspetti negativi:
A Volte gestire una mole eccessiva di flussi dati ne rallenta la funzionalità
Azure: utilissimo per le aziende.
Aspetti positivi:
L'innovazione del cloud e la possibilità di gestire API e risorse aziendali tramite una piattaforma affidabile. Dunque flessibilità, scalabilità e soprattutto comodità.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato particolari difetti nel software. Forse la capacità di interfacciarsi con sistemi al di fuori dell'ambiente Azure.
Creazioni di app per web e dispositivi mobili
Commenti: ho sfruttato le funzionalità predefinite per creare un'applicazione chiamante
Aspetti positivi:
Servizio completamente gestito con funzionalità predefinite per creare app sul web e sui mobili a livello aziendale
Aspetti negativi:
periodo breve gratuito per comprendere bene l'utilizzo
Affidabile e versatile
Aspetti positivi:
Trovato il software molto affidabile. La piattaforma è stata progettata per garantire la disponibilità continua dei servizi, anche in caso di guasti o interruzioni. Inoltre, Microsoft fornisce una vasta gamma di opzioni di sicurezza per proteggere i dati e le informazioni sensibili degli utenti.
Aspetti negativi:
Il costo di alcuni servizi può essere più elevato rispetto ad altre soluzioni cloud, e la configurazione di alcuni servizi può essere complessa per gli utenti meno esperti. Inoltre, la piattaforma potrebbe non essere la scelta migliore per le aziende che cercano una soluzione altamente personalizzabile.
Esperienza breve ma prolifica
Commenti: Complessivamente è stata una buona esperienza: in poco tempo ho realizzato un server per collegamento da remoto con gestionale clienti e contabilità condiviso con più figure distribuite in aree geograficamente lontane.
Aspetti positivi:
La possibilità di avere velocemente una macchina virtuale online
Aspetti negativi:
Costo elevato e configurazione complessa
Un must have
Aspetti positivi:
Molto valido, completo, ben integrato con altre soluzioni
Aspetti negativi:
Abbastanza caro, cloud computing quasi intoccabile. Difficile gestione delle permission
Non ho parole
Aspetti positivi:
Facilissimo intuitivo non me lo aspettavo
Aspetti negativi:
L'immagine della schermata durante l'utilizzo
Microsoft una certezza!
Aspetti positivi:
Mi piace la possibilità di poter archiviare app e programmi, per poi utilizzarli in più Cloud contemporaneamente
Aspetti negativi:
Ad oggi non ho ancora trovato degli inconvenienti veri e propri...forse qualche crash di programma ma risolvibile facilmente.
Servizio impeccabile
Commenti: Sviluppo di un a webapp e api connesse.
Aspetti positivi:
Utilissime le Azure Functions. Ti permettono di creare qualcosa di serverless in pochissimo tempo.
Aspetti negativi:
Costo. Bisogna stare attenti a quali risorse di allocano.
Strumento di lavoro
Aspetti positivi:
Veloce e facile da usare. Offre varie funzionalità molto utili per il lavoro
Aspetti negativi:
Un po' macchinoso in alcune sue parti. Forse un po' lento
Vantaggioso
Commenti: Usato per analizzare un business scalabile compatibile con i nostri investimenti, crea soluzioni personalizzate
Aspetti positivi:
Outsourcing per offrire soluzioni predefinite ai nostri utenti
Aspetti negativi:
Può essere usato solo per App e servizi Windows