Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
GIMP (GNU Image Manipulation Program)
Cos'è GIMP (GNU Image Manipulation Program)?
Piattaforma di manipolazione grafica sul posto che permette a grafici, fotografi e altri di creare elementi di design, icone, immagini controllate da script e altro utilizzando vari linguaggi di programmazione.
Chi utilizza GIMP (GNU Image Manipulation Program)?
Piattaforma di manipolazione grafica sul posto che permette a grafici, fotografi e altri di creare elementi di design, icone, immagini controllate da script e altro utilizzando vari linguaggi di programmazione.
Hai dubbi su GIMP (GNU Image Manipulation Program)?
Confrontalo con un'alternativa popolare
GIMP (GNU Image Manipulation Program)
Recensioni su GIMP (GNU Image Manipulation Program)
Incredible option for ad creation without a lot of expense
Programma open source per l'elaborazione digitale delle immagini.
Commenti: L' uso da anni per l'editing fotografico, sono più che soddisfatto.
Aspetti positivi:
La buona usabilità, fornisce tanti strumenti pur essendo completamente gratuito. La possibilità di utilizzare i livelli, maschere colori e fotoritocco
Aspetti negativi:
Come ogni programma che permette di realizzare cose in diversi modi e passando per diverse opzioni disponibili, è necessario praticarlo abbastanza.
GIMP programma gratutio ma...
Commenti: La mia esperenzia con GIMP e neutra, apprezzo molto il fatto che è un programma free, anche se non sei un professionista del settore è molto intuitivo e abbastanza facile da utilizzare
Aspetti positivi:
Beh il programma e al 100% gratuito non necessita di abbonamento, mi è piaciuto il fatto che modificare foto molto complesse risulta abbastanza facile editare con GIMP, è quasi alla pari con programmi più noti (a pagamento), offre molte funzioni utili per l'editing completo di un'immaggine, ci sono un'infinità di funzioni, delle volte ma non sempre lo uso come editing di loghi personalizzati del resto rimane un bel software da provare per chi è amante dell'editing
Aspetti negativi:
Di GIMP mi è piaciuto di meno il fatto di esportazione dell'immaggine non risulta come volevo venisse, essendo un programma gratuito ha molte funzioni ma non utili per rendere un'immaggine perfetta, quando esporti il progretto in file .png (trasparente) e lo apri con il pc l'immaggine risulta piena di imperfezioni quindi bisogna a parere mio lavorare un pò di più su alcune funzioni: colore, ritaglio dello sfondo queste cose rendono il programma noioso perchè riaprire l'immaggine e rieditare è scocciante
Freeediting
Commenti: Positiva ho avuto modo di usare filtri particolari in diverse immagini che sono risultate uniche
Aspetti positivi:
Ho usato Gimp come open source e questo è un punto a suo favore,la possibilità di combinare più immmagini e i diversi filtri mi hanno convinta ad usarlo.
Aspetti negativi:
Inizialmente ho trovato difficoltà nell'utilizzo ma la guida di Gimp aiuta moltissimo
Un ottimo programma gratuito alla portata di tutti
Commenti: Uso GIMP molto frequentemente, per progetti personali e lavorativi. Mi ci trovo bene e non ho intenzione di cambiare. È però necessario affiancarlo a programmi professionali per ottenere risultati più avanzati.
Aspetti positivi:
Gratuito, leggero, ricco di potenzialità al pari con altri prodotti anche a pagamento. Possibilità di esportare in quasi ogni formato e controllando una vasta quantità di dettagli tecnici.
Aspetti negativi:
Avvio lento, interfaccia macchinosa, aggiornamenti poco pratici.
Il miglior programma free per editare immagini
Aspetti positivi:
Ha una facilità e una comodità d'uso che altri programmi free si scordano, inoltre possiede molti filtri e funzioni similari ai più noti e costosi programmi di photo editing. E' tutto veramente intuitivo, si naviga benissimo nei menu e sottomenù senza perdersi mai e riuscendo ad editare tutto quasi sempre alla perfezione.
Aspetti negativi:
Probabilmente i filtri sono scarsi o comunque base rispetto ad altri programmi , ma comunque si riescono a ottenere ottimi lavori
Alternativa gratuita
Commenti: Buon prodotto, migliorabile ma comunque con tutte le istruzioni basilari
Aspetti positivi:
Ottima alternativa gratuita al più blasonato concorrente. Permette di fare le stesse cose, almeno le basilari con piccole differenze di impostazione generale.
Aspetti negativi:
L'unica funzionalità che mi piacerebbe trovare è quella che permette di estrarre un fotogramma da un video e lavorarlo
Il software di grafica open source che non soddisfa appieno
Aspetti positivi:
La sua suite di strumenti di elaborazione delle immagini è abbastanza potente e versatile e la vera forza è il fatto che GIMP sia open source, quindi è gratuito e personalizzabile. La comunità di utenti e sviluppatori offre abbastanza supporto con guide e tutorial. Infine, GIMP è adatto per il fotoritocco avanzato, il ritocco delle immagini e la creazione di grafica vettoriale, il che lo rende una risorsa preziosa se non si ha la possibilità di utilizzare software professionali a pagamento.
Aspetti negativi:
L'interfaccia utente è datata e poco funzionale. Le operazioni di elaborazione grafiche spesso richiedono più tempo rispetto ad altri software professionali. Ma soprattutto mancano alcune funzionalità avanzate presenti nei software a pagamento, rendendolo un prodotto quasi inutilizzabile a livello professionale.
Un ottima alternativa Open source del programma di fotoritocco conosciuto da tutti
Commenti: E' un programma di editing delle immagini più che valido che offre molte funzioni avanzate e mi ha permesso di fare il mio lavoro anche quando non avevo a disposizione Adobe Photoshop.
Aspetti positivi:
Si tratta di un software molto popolare e potente, ampiamente utilizzato da fotografi, grafici e artisti digitali. GIMP offre un'ampia gamma di strumenti e funzioni che consentono di modificare e migliorare le immagini in modo professionale, un ottima alternativa opensource del programma di fotoritocco conosciuto da tutti.
Aspetti negativi:
Sebbene GIMP offra molte funzionalità avanzate, potrebbe mancare alcune delle opzioni più avanzate presenti in software commerciali.
Valido programma entry level per editing fotografico, facile e intuitivo
Commenti: Questo utile editor fotografico è stato utilizzato per qualche mese in attesa di poter passare a qualcosa di più professionale, dopo aver mosso i primi passi nel settore. Si è rivelato un programma efficiente e ben progettato, con qualche limite solo nelle funzionalità più avanzate. Gli aggiornamenti non sono frequenti, ma è comprensibile data la natura del progetto.
Aspetti positivi:
Semplicità di utilizzo, interfaccia intuitiva e ben organizzata, validi strumenti di editing, curva di apprendimento semplificata per principianti.
Aspetti negativi:
Qualche problema di stabilità occasionale, soprattutto in presenza di immagini di grandi dimensioni. Gli aggiornamenti del software non sono frequenti.
Buon editor di immagini facile e funzionale, quasi perfetto
Commenti: GIMP viene usato con una certa frequenza in ufficio per piccoli e semplici ritocchi alle immagini, dove può risultare perfino più rapido di Photoshop o software analoghi. Dispone di molti strumenti di ritocco e sicuramente può sostituire programmi professionali in molte attività, ma non tutte (ad esempio se bisogna lavorare in simultanea su più livelli).
Aspetti positivi:
Facilità d'uso, interfaccia utente piacevole, buona fluidità del flusso di lavoro, molti strumenti di ritocco disponibili.
Aspetti negativi:
Ogni tanto ha dei lag e può chiudersi inaspettatamente lavorando su file pesanti. Aggiornamenti non frequentissimi, gestione dei livelli poco efficace.
buon compromesso
Aspetti positivi:
la possibilità di poterlo usare in modo gratuito e che fornisse un ottima serie di attrezzi utili nello scopo del programma
Aspetti negativi:
Non mi piaceva molto la sua velocità d'uso, risultava un po lento e alcune volte corrompeva i file
Alternativa a Photoshop
Aspetti positivi:
Ho utilizzato per qualche mese questo programma e l'ho trovato ottimo come alternativa a Photoshop. Ha meno strumenti rispetto a Photoshop, ma è gratis e per chi è agli inizia è un buon software
Aspetti negativi:
Molti meno strumenti rispetto a Photoshop, ma è un inconveniente che si può anche non contare essendo gratis
Gratuito e concreto
Commenti: GIMP rappresenta forse la migliore alternativa gratuita al più noto Photoshop. Mi è stato utile per ritoccare delle immagini per inserirle su instagram. Consigliato.
Aspetti positivi:
Essendo open source può essere personalizzato da tutti, ottimo per ritoccare immagini
Aspetti negativi:
Un po' pesante per il mio pc ed interfaccia meno semplice di Adobe Photoshop.
Alternative considerate:
Soluzione Gratuita per elaborazione dei immagini
Commenti: Buon software per l'elaborazione delle immagini. Se non si è grafici o illustratori può benissimo essere utilizzato come unico programma del settore.
Aspetti positivi:
Il fatto che sia gratuito lo rende una scelta molto appetibile rispetto a programmi più rinomati. é sicuramente una buona alternativa con molte funzioni. ottimo per approcciarsi al settore.
Aspetti negativi:
Rispetto alle alternative a pagamento presenta meno funzioni che tendono a snellire e velocizzare il lavoro.
Gimp 2
Commenti: Esperienza complessiva positiva
Aspetti positivi:
Gimp2 sostituisce Photoshop che a pagamento ed è più complesso e difficile
Aspetti negativi:
Già il sottomenu in basso a sinistra tutto il resto alle i menù e sottomenu uguale a Photoshop quindi lo ritengo abbastanza utile e complesso
Boh per me è no
Commenti: È stato bello provare, però proprio un grande no.
Aspetti positivi:
È gratis, e questo forse è il suo maggior pregio; è molto simile a photoshop,
Aspetti negativi:
È difficile da usare e non è stabile. Non ne faccio un uso professionale, quindi forse non sono l’utente migliore per questo prodotto, però è il contrario della semplicità.Ho un pc da gaming con 15 giga di ram, nonostante questo il software si blocca spesso costringendomi a operazioni di riavvio.
Elaborazioni intelligenti
Aspetti positivi:
Software libero, con più piattaforme, che offre una miriade di impostazioni e di strumenti per modificare immagini. Una valida alternativa al costoso Photoshop.
Aspetti negativi:
Migliorerei la fluidità e la parte grafica, a volte un po' confusionaria.
Ottimo programma free di photoediting.
Commenti: Lo uso ancora da prima di Photoshop. E' stato il mio primo programma serio di image editing.
Aspetti positivi:
Facilità d'uso, completa gratuità, aggiornamenti costanti.
Aspetti negativi:
La non possibilità di vettorializzare le immagini (si può ovviare usando altri software).
Alternative considerate:
Un buon editor gratuito per immagini, ma niente di più
Commenti: Gratuito e universale, ma è adatto solo a chi ha bisogno di un software leggero che funzioni anche su vecchissimi computer o davvero non ha voglia di spendere per un software legale di image editing.
Aspetti positivi:
È 100% gratuito, lo è da sempre e sono certo lo rimarrà. È possibile installarlo su qualsiasi sistema operativo e piattaforma: Windows, Mac, UNIX/Linux, Android ed è stato persino realizzato un porting con il nome di XGimp per iPhone e iPad. È ricco di funzionalità e permette di importare file quasi di ogni estensione esistente (compresi i .psd).
Aspetti negativi:
Purtroppo l'interfaccia è rimasta quella UNIX di anni e anni fa ed è ostica nell'utilizzo, graficamente poco appetibile e davvero poco intuitiva per chi è alle prime armi nell'editing di immagini. Per quanto apprezzabile la sua gratuità, Gimp rimane spanne dietro rispetto a prodotti come Photoshop o Affinity Photo.
Usatelo al posto di Photo.... è gratuito..
Commenti: Con questo strumento , abbastanza leggero da installare.. si possono modificare a piacimento le grafiche utili per inserire su vari post, banner utili nel lavoro del publishing
Aspetti positivi:
Software di facile comprensione, se si è pratici di altre piattaforme simili.. se ne capisce subito l'uso Ottimo per fare dei lavori di grafica che con altri software non sarebbe possibile fare..
Aspetti negativi:
Alcune funzioni mancano.. e per svolgere le fasi come es.. su photoshop è più complicato..sarebbe utile cercare di inserirle per essere più veloci nei passaggi
Alternativa valida e gratuita ad Adobe Photoshop per il ritocco delle immagini.
Commenti: Gimp è una fantastica alternativa gratuita a Photoshop e penso sia più che valido per migliorare le immagini per i social media e se uno non ha delle necessità più professionali specie per la stampa e l'utilizzo di plugin particolari penso possa andare benissimo.
Aspetti positivi:
Prodotto gratuito, sviluppato da una ampia community open source. Esiste da 25 anni. Se uno ha esperienza con photoshop si troverà avvantaggiato in quanto l'interfaccia è molto simile. Anch'esso utilizza i layers, le curve colore, filtri. Funziona su tutte le piattaforme incluso Linux
Aspetti negativi:
L'assenza di plugins professionali. Per poter creare ogni tipo di elaborato grafico spesso è necessario l'utilizzo di altri software open source. Non è aggiornato costantemente. Manca la possibilità di modifiche non distruttive. Non supporta il modo colore CMYK utile per stampe professionali.
Un programma gratuito per l'elaborazione grafica: un buon sostituto di Photoshop
Commenti: Un ottimo programma gratuito per l'editing grafico.
Aspetti positivi:
E' gratuito, multipiattaforma, dunque disponibile per Windows, Linux e Mac ed estremamente potente, ricco di funzionalità.
Aspetti negativi:
La curva di apprendimento di un programma di grafica prevede tempo per imparare la sua logica, conoscere tutorial. Ho utilizzato The Gimp per editare pulsanti ed elementi grafici di pagine web e sono riuscito ad abituarmi alla differente logica rispetto a Photoshop.
Un'ottima alternativa ai giganti del graphic design
Commenti: Non essendo un esperto di grafica, ho sempre utilizzato GIMP poiché è gratuito, leggero e mi ha funzionato su qualsiasi device utilizzassi, dai pc più prestanti a quelli più obsoleti e lenti. Consigliato per chi non ha voglia di pagare i carissimi abbonamenti di programmi più famosi ma vuole un programmino per iniziare a pastrocchiare con il graphic design
Aspetti positivi:
Oltre che essere gratuito, che sicuramente è il suo vero punto forte, ha un sacco di funzionalità ed è compatibile con i programmi più famosi
Aspetti negativi:
L'interfaccia purtroppo non è di semplice utilizzo, ha bisogno di un lungo cammino di utilizzo per essere padroneggiata, cosa che paga invece con i prodotti più famosi
Modificare immagini in modo semplice
Aspetti positivi:
Il software ha caratteristiche simili ai concorrenti molto più costosi e per semplicità li batte
Aspetti negativi:
Non ho trovato grossi limiti, ovviamente è per un uso spartano
Facile, intuitivo, gratuito
Aspetti positivi:
Programma di editing immagini facilissimo da utilizzare. L'ho scoperto ai tempi dell'università e da allora non l'ho mai abbandonato. Consigliato.
Aspetti negativi:
Esperienza nel complesso positiva, niente da segnalare.