Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
AutoCAD
Cos'è AutoCAD?
Abbonati ad Autodesk AutoCAD inclusi i suoi set di strumenti specializzati e accedi
a funzionalità specifiche del settore, maggiore mobilità con le nuove app web e mobili e
agli ultimi aggiornamenti delle funzionalità. Accelera il tuo lavoro con funzionalità specializzate e librerie mentre
lavori su l'interfaccia familiare di AutoCAD. Solo AutoCAD, con le nuove app per il web e per dispositivi mobili,
ti offre la libertà e la versatilità di lavorare su qualsiasi cosa, ovunque, in qualsiasi momento.
Chi utilizza AutoCAD?
Non specificato dal fornitore
Hai dubbi su AutoCAD?
Confrontalo con un'alternativa popolare
AutoCAD
Recensioni su AutoCAD
Still is, and always will be, the premiere 2D and 3D modelling platform
AutoCAD perfetto molto ingegnoso
Commenti: La mia esperienza con AutoCAD è completamente positiva, ho tenuto un corso completo per l'utilizzo del software, molto complesso non adatto hai principianti del resto rimane il software molto professionale utilizzato nelle aziende che dire ottimo
Aspetti positivi:
Di AutoCAD mi è piaciuto molto lavorare su un piano di evacuazione, ho lavorato su un progetto nuovo nel quale grazie al programma sono riuscito a ricreare alla perfezione la planimetria chiesta, ha moltissime funzionalità non alla portata di tutti, essendo un software molto professionale, è veramente ben fatto, ho visto lavorare a progetti veramente complessi con AutoCAD il lavoro svolto risulta molto semplice per un risultato ottimo!
Aspetti negativi:
Di AutoCAD ho avuto qualche problema risolto in poco tempo nel salvataggio delle immagini della planimetria, tutto sommato ho capito l'errore dove era, nelle tante funzioni che offre, non sono riuscito a trovare la sincronizzazione del mio progetto, se un software installato sono inserite delle planimetrie, sono correttamente funzionanti, però il problema sorge quando ci sono lavori in corso e devi modificare modificando nuovamente la planimetria e sarebbe molto semplice riuscire a completare in modo sincronizzato.
Studente scuola superiore Geometra
Commenti: Autocad è un softrware stupendo che ho amato durante il mio percorso di studio alle scuole superiori, aiuta davvero molto e facilita incredibilmente il lavoro, una volta provato non si può tornare indietro per la molte funzionalità che offre, basta solo dedicarci del tempo all'inizio per capire i suoi meccanismi.
Aspetti positivi:
Il fatto che offra davvero un'ampia gamma di funzionalità sia per la parte 2D che 3D, anche se io ho utilizzato solo la 2D a scuola, perchè credo sia il punto di partenza di ogni progetto. Mi è anche piaciuto molto la personalizzazione che offre e per un software lavorativo di questo spessore è davvero importante poter lavorare nel modo in cui ci sentiamo più a nostro agio
Aspetti negativi:
Essendo un software lavorativo all'inizio risulta poco intuitivo, e ha bisogno di un po di tempo prima di mostrare il suo vero potenziale, anche l'installazione per studenti che usavo alle superiori ricordo che mi dava sempre problemi di accesso con l'account
20 anni di amore e odio con TE!
Aspetti positivi:
Non si smette mai davvero di impararlo. Sono 20 anni che lo uso e capita ancora di trovare funzionalità sconosciute e molto utili.
Aspetti negativi:
La gestione dei retini spesso fa andare in crash il programma, ed é una cosa che sta migliorando rispetto a qualche anno fa ma per essere affidabile ha bisogno di hardware di medio alto livello
Autocad e gestione di un progetto
Commenti:
Esperienza eccezionale dagli anni in cui lo utilizzavo all'università fino ad arrivare all'utilizzo specifico nel campo professionale, quindi applicato alla propria attività.
Ad oggi dopo più di 18 anni di utilizzo non ho mai trovato dei limiti ma solo dei vantaggi.
Aspetti positivi:
Tutta la piattaforma grafica ovvero tutto lo spazio a 3 dimensioni che puoi sfruttare per dare sfogo alla creatività progettuale. Le funzioni base tipo offset, array, trim che permettono di accelerare tantissimo la fase di progettazione.
Aspetti negativi:
La gestione degli snap, dei cursori e puntatori.
Programma fondamentale per studenti e professionisti.
Commenti: Da studente di architettura che prima di iniziare il percorso di studi non lo aveva mai utilizzato, il primo impatto è stato piacevole. Con un po' di calma si riesce ad utilizzare abbastanza bene, anche se per utilizzarlo al meglio bisognerebbe seguire dei corsi appositi. Alcune volte capita che si blocchi o che "impazzisca" se il progetto è abbastanza pesante, nonostante abbia un computer con delle specifiche tecniche molto alte. Esperienza complessiva buona ma sicuramente migliorabile.
Aspetti positivi:
Le possibilità che offre Autocad sono molte, dal disegno in 2D fino a quello in 3D. La disposizione dei comandi sulla tendina superiore è ordinata, inoltre si possono richiamare anche tramite comandi da tastiera. Per un uso semplice su alcune cose è intuitivo, su altre meno. E' innegabile che le funzionalità che offre sono tante, per poterlo utilizzare nel migliore dei modi c'è bisogno di fare molta esperienza.
Aspetti negativi:
Se si è alle prime armi, i comandi un po' più complessi sono abbastanza difficili da trovare. Alcune volte capita che si blocchi o che lo "snap" non funzioni più, il che richiede un riavvio forzato che spesso può anche non risolvere il problema.
Autocad 2d/3d
Commenti:
Positiva al massimo
Schemi, sketch, disegno 3d proiezioni tutto quello che mi serve per rendere i miei progetti molto interessanti nel 2d
Per non parlare del render che dà la possibilità di tirare fuori la potenzialità del 3d per rendere VIVI più che mai i progetti
Aspetti positivi:
Per il mio ex lavoro da geometra è stato molto utile, semplice nel suo utilizzo una volta imparato con i vari passaggi realizzare progetti non è mai stato così semplice e veloce
Aspetti negativi:
Complessivamente nessuno, bisogna solo conoscere il software
Non si può farne a meno
Commenti: Esperienza positiva, ho eseguito molti progetti
Aspetti positivi:
Il migliore software 2d di sempre, facile nell'utilizzo e nella sua comprensione.
Aspetti negativi:
Svantaggiosa la comprensione per l'impostazione degli stili, dei cartigli e delle impostazioni generali delle linee
Sin dalla scuola secondaria
Commenti: nella mia azienda sono la persona abilitata all'uso di AutoCAD per i progetti di planimetrie di emergenza. utilizzo il programma sin dalle scuole superiori in ambito di progettazione.
Aspetti positivi:
il prodotto da utilizzare è molto semplice, merito del fatto che AutoCAD è un programma fortemente utilizzato negli istituiti scolastici quindi sin da subito utilizzabile anche per giovanissimi; il programma si presta a progetti architettonici, industriali e di sicurezza antincendio proprio grazie alla sua versatilità
Aspetti negativi:
alcune cose di AutoCAD possono essere migliorate come ad esempio l'implementazione di una guida tutorial per osservare come eventuali strumenti possono essere utilizzati.
Esperienza personale (Studente)
Commenti: Buon programma sia per il disegno 2d che per la lavorazione di modelli 3d, nel complesso, una volta imparato il funzionamento di tutti gli strumenti, autocad diventa molto veloce da utilizzare, consiglio a tutti gli architetti e geometri!
Aspetti positivi:
Ciao, sono uno studente ed è da quasi un anno che utilizzo autocad per scuola, questo programma è veramente complesso e strutturato ma fatto molto bene, non è facile da utilizzare ma vi assicuro che ha centinaia di funzionalità che vi faranno risparmiare tantissimo tempo rispetto ad altri programmi, una volta capito il funzionamento sarà tutto più veloce, creazione forme geometriche, piantine di case, struttura 3d di oggetti o motori, veramente un programma unico, non saprei consigliarvi un programma migliore per disegni professionali e tecnici, autocad è il migliore in questo!!
Aspetti negativi:
Bellissimo ma veramente costoso, ho comprato la versione 2019 da 1 anno ed è costata una follia, quasi 2100€, tuttavia si parla di un programma tecnico e professionale, quindi questa cifra può essere giustificata.Purtroppo se proverete a comprare e utilizzare le versioni recenti, in caso voi abbiate un computer vecchio o di bassa qualità, autocad farà veramente fatica a funzionare correttamente e spesso noterete cali di fps (frame al secondo) e ritardi visivi.
Utilizzabile da tutti
Commenti: La mia esperienza è nel complesso positiva.
Aspetti positivi:
Ciò che più mi è piacito di autocad è la presenza di comandi specifici per ogni azione che si deve attuare, inoltre nel software sono presenti notevoli scorciatoie che semplificano la maggioranza delle azioni di base che aiutano a velocizzare la creazione di un progetto.
Aspetti negativi:
L'unica pecca che si può trovare su autocad è la mancata traduzione in italiano. Chi usa programmi del genere sicuramente conosce l'inglese e quindi di sicuro non riscontrerà questo problema, ma avere la traduzione in italiano avrebbe fatto sicuramente più comodo.
Miglior software di disegno
Commenti: Ottima esperienza considerando il costo del software, è un programma completo e sicuramente è il migliore in circolazione
Aspetti positivi:
L'aspetto che mi è piaciuto maggiormente è la facilità d'utilizzo del software anche per coloro che non sono molto esperti. Oltre al tracciamento di linee, piantine e schemi elettrici è possibile personalizzare sia il tipo di linea sia il colore oltre alla possibilità di aggiungere delle note visibili durante il disegno per prendere appunti.
Aspetti negativi:
Non c'è un tutorial approfondito in dotazione che spiega come utilizzare il software per disegni 3D, infatti risulta difficile a chi non lo ha mai fatto
Un sotfware eccezionale che necessita di un po' di....aiuto iniziale!
Aspetti positivi:
Le funzionalità con il software sono innumerevoli. Con la giusta dose di esperienza (o con i tutorial), è possibile fare qualsiasi lavoro CAD
Aspetti negativi:
Non consigliata per i neofiti che non sanno la tipologia del prodotto. Se comprate il CAD assicuratevi di avere una persona che vi possa insegnare nel dettaglio le sue funzioni
Una pietra miliare della progettazione 3D
Aspetti positivi:
Sono molti anni che uso AutoCad e la cosa più comoda, che oggi può sembrare anche scontata, è la possibilità di creare le quote per ogni segmento del disegno. Tra le implementazioni più recenti però, l'inclusione di una libreria di minuteria da ferramenta ( viti e bulloni per intenderci) è cosa molto gradita.
Aspetti negativi:
Una cosa che non mi è mai piaciuta di AutoCad è la creazione delle superfici più complesse, cosa molto importante per la progettazione 3D di oggettistica di design. Trovo che in questo senso, ci siano programmi molto più mirati come Rhinoceros, che preferisco per un certo tipo di approccio progettuale.
La precisione di Autocad
Commenti: La mia esperienza con AutoCAD è stata abbastanza positiva, la complessità del programma rende difficile l'utilizzo e richiede abbastanza tempo.
Aspetti positivi:
La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che AutoCAD offre una precisione estrema nel disegno e nella progettazione. È possibile creare disegni dettagliati con misure accurate, ideali per architetti, ingegneri e progettisti.
Aspetti negativi:
La cosa che mi è piaciuta di meno è il fatto che AutoCAD è un software costoso, soprattutto per le piccole imprese o gli utenti individuali. Inoltre richiede requisiti di sistema elevati, il software richiede hardware potente per funzionare senza problemi, il che può comportare costi aggiuntivi.
Semplicemente il migliore
Commenti: Essendo studente universitario ho potuto usare CAD con tutte le sue caratteristiche per superare al meglio il corso di Disegno Industriale. Dopo qualche lezione di tutorial ho potuto compiere al meglio il progetto e superato la materia con successo. Consigliatissimo.
Aspetti positivi:
Miglior software per CAD. Milioni di funzionalità e caratteristiche
Aspetti negativi:
Molto pesante se si lavora a progetti grossi
Architecture life
Commenti: Mi piace condividere i file con alcuni del mio team, e questa cosa Autocad lo rende abbastanza semplice da fare, è lo strumento preferito dagli architetti, ed è uno dei primi che ho imparato perchè appunto, è molto intuitivo da usare
Aspetti positivi:
AutoCAD consente di creare disegni con estrema precisione e dettaglio, essenziale per settori come l'ingegneria e l'architettura. Mi piace la sua interfaccia perchè è molto intuitiva ed è semplice da usare anche da chi è alle prime armi
Aspetti negativi:
Il prodotto è abbastanza costoso, ma dà comunque delle alternative più economiche
Il software di progettazione 3D leader del settore
Commenti: AutoCAD è un ottimo prodotto per chi ha dimestichezza cn i software di questo tipo, all'inizio può sembrare complicto utilizzarlo, ma con la pratica ci si accorge che le possibilità di creare sono infinite e applicabili a mondi anche diversi tra loro (ingegneria, arcitettura, meccanica, design prodotto, ecc....). Consiglio il software e consiglio anche molta pratica e pazienza!
Aspetti positivi:
La versatilità è uno dei migliori vantaggi di AutoCAD, può essere utilizzato per una vasta gamma di progetti, dall'architettura all'ingegneria meccanica, dall'interior design alla progettazione di prodotti. Utile anche la peronalizzazione di numerosi elementi su tutto il software e sioprattutto il costante aggiornamento del software lo rende estremamente efficiente e funzionale.
Aspetti negativi:
La potenza e le numerose funzionalità di Autocad potrebbero mettere in difficoltà chi non ha dimestichezza con software di questo genere per le prime volte. Consiglio molta pratica e allenamento, vedere tutorial su youtube e leggere blog a riguardo per confrontarsi con altri esperti. Inoltre serve un computer potente essendo un software avanzato, e spesso ci mette tempo per apririsi o recepire comandi
Una certezza
Aspetti positivi:
Anche se ci sono tante alternative più economiche auto ad rimane sempre un software completo e affidabile
Aspetti negativi:
Mi lascia un po' perplesso il costo ma ne vale la pena
Software di progettazione ottimo
Commenti: Autocad mi ha permesso di progettare e raffigurare modelli 3D e disegni topografici
Aspetti positivi:
Easy to use la sua interfaccia ti permette di imparare al meglio la progettazione planimetrica
Aspetti negativi:
Molto pesante a volte ha dei rallentamenti ma dipende dall'Hardware
Disegni tecnici in 2D e 3D di grande precisione
Aspetti positivi:
La sua interfaccia intuitiva e facile da usare consente agli utenti di creare disegni tecnici in 2D e 3D con grande precisione. Gli utenti possono creare oggetti in 3D e visualizzarli da qualsiasi angolazione, rendendo la progettazione molto più accurata. Dispone di un ampio set di strumenti di modellazione, rendering e animazione, che consentono agli utenti di creare modelli complessi e dettagliati con grande facilità. Grazie a questa vasta gamma di funzionalità, Autocad è in grado di gestire progetti di qualsiasi dimensione e complessità.
Aspetti negativi:
La vasta gamma di funzionalità di Autocad può renderlo un po' complicato per i nuovi utenti. Imparare a utilizzare tutte le funzionalità del programma richiede un po' di tempo e pratica. Inoltre, il costo del software può essere un po' elevato, specialmente per gli utenti che non ne fanno un uso regolare.
Indispensabile per il disegno tecnico
Aspetti positivi:
Facile integrazione nei processi aziendali grazie alla facilità di utilizzo e lettura estensioni di disegni completa, molto versatile per ogni tipo di ingegneria richiesta. Passaggio da 3D a 2D molto veloce e pratico. Prezzo leggermente al di sopra della media causa diffusione di utilizzo
Aspetti negativi:
Non sfrutta a pieno le potenzialità del computer
Programma complesso ma con prestazioni eccellenti
Commenti: Esperienza buona, con qualche spiegazione ed un pochino di pratica si riescono ad ottenere dei risultati soddisfacenti
Aspetti positivi:
La facilità nella progettazione, ovviamente con una buona conoscenza dei comandi
Aspetti negativi:
Forsebla disposizione dei comandi, non sempre coerente e la difficoltà a reperire i tools
Buono ma non ottimo
Commenti: Ora in ufficio stiamo usando altri software equivalenti ma molto più economici tipo progecad.
Aspetti positivi:
Rispetto a altri software per certi aspetti è più intuitivo, ma l'aspetto migliore è che è largamente diffuso.
Aspetti negativi:
Troppo complesso nel disegno 3d, sono molto meglio altri software parametrici.
Il riferimento del suo settore
Aspetti positivi:
Utilizzo il software nell'azienda per cui lavoro giornalmente ed è sicuramente il riferimento tra i CAD per le capacità di elaborazione
Aspetti negativi:
Non è semplicissimo, ma vista la complessità del software è normale
Utilizzo programma
Commenti: Disegnando in scala 1:1 si evidenziano le dimensioni reali e si prevengono problemi successivi
Aspetti positivi:
Il programma presenta icone molto dettagliate che facilitano l'uso. I comandi sono molto intuitivi. Con un rapido corso iniziale sul suo uso e' possibile l'utilizzo standard del programma.
Aspetti negativi:
Non e' utilizzabile se non si segue un corso iniziale. Avendo molti comandi conviene utilizzare settimanalmente il programma. Se si proviene da una disegnazione classica su carta il metodo di lavoro non e' da seguire secondo queste regole.