Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Google Forms
Cos'è Google Forms?
Applicazione che genera sondaggi e che consente di creare moduli personalizzabili che possono essere condivisi utilizzando un URL web.
Chi utilizza Google Forms?
Piattaforma basata sul web che consente a privati e aziende di tutte le dimensioni di creare moduli personalizzabili per condurre sondaggi e generare grafici sulle risposte in tempo reale.
Hai dubbi su Google Forms?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Google Forms
Recensioni su Google Forms
Google Forms User Review
Google forms: un software multiuso.
Commenti: La mia esperienza complessiva è positiva, utilizzo i moduli google e continuerò ad utilizzarli per ottimizzare i tempi e migliorare la qualità del mio lavoro.
Aspetti positivi:
Il software mi ha semplificato la vita in numerose occasioni. Quando ho bisogno di raccogliere informazioni per determinate attività, mi basta inviare via mail un form google e ottengo le informazioni di cui ho bisogno. Ho utilizzato questo software anche per far svolgere agli studenti esercizi online e dopo lo svolgimento, mi sono arrivati i risultati dell'attività svolta.
Aspetti negativi:
La funzione che permette di creare un esercizio di tipo cloze è poco agevole. Sarebbe utile poter inserire un testo completo e selezionare tutte le parole che si vogliono togliere dal testo, invece di dover scrivere singole frasi perché il modulo permette di creare solo uno spazio alla volta.
Immediato e semplice
Aspetti positivi:
Programma immediato e semplice per poter creare sondaggi e questionari. Ottimo per chi lavora nel campo del marketing e nei social.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato nessun svantaggio sinceramente.
Form essenziali, pratici e niente fronzoli!
Commenti: Positiva, è uno strumento che uso da tanti anni, ormai fa parte della mia cassetta degli attrezzi.
Aspetti positivi:
Google Forms oggi è la mia prima scelta grazie alla sua praticità, gratuità, e flessibilità come strumento.
Aspetti negativi:
Potrebbe avere una estetica più gradevole, come permesso da competitor come ad esempio Typeform.
Recensione Google Forms: perchè conviene
Commenti: Google Forms mi ha permesso di poter raccogliere dati utili per un progetto lavorativo attaverso la sua funzionalità di creare e proporre sondaggi con una interfaccai pulita e lineare e con la possibilità di poter condividere il sondaggio a più persone senza alcun tipo di restrizione e di controllare in seguito i risultati ottenuti. E' molto utile come software per progetti di lavoro o per raccogliere informazioni dalla società inerenti ad un determinato argomento.
Aspetti positivi:
Il software Google Forms è molto utile per raccogliere informazioni da parte delle persone che sottoporrò alla mia intervista tramite dei sondaggi in merito ad una determinata tematica. E' un software accessibile a qualsiasi tipologia di utente, è opensource, è semplice da utilizzare e lo si può impiegare su diversi dispostivi.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato alcun tipo di difetto nell'utilizzo di questo software, sono soddisfatto
miglior software per la creazione sondaggi online
Aspetti positivi:
possibilità di creare sondaggi e di integrare i risultati ottenuti su microsoft excel, in modo da poter creare analisi e statistiche. possibilità di personalizzazione dei campi e ottima flessibilità di creazione domande.
Aspetti negativi:
un po' macchinoso nell'elaborazione dei dati, ma per il resto è tutto ottimo.
Raccogliere informazioni in tutta semplicità
Commenti: Questo software mi ha permesso di smistare informazioni e dati in maniera efficace e veloce.
Aspetti positivi:
Google Forms è davvero un software utilissimo per chi fa marketing e anche social media marketing.Lo uso spesso per fare sondaggi e brevi analisi.
Aspetti negativi:
Si può migliorare un po' il fatto che quando si finisce un modulo, si ha come l'impressione che non è stato inviato o ci sia stato un errore.
Software adatto a chiunque
Aspetti positivi:
La facilità d'uso, l'ho utilizzato per creare sondaggi per feedback su app, siti, tra amici per la realizzazione di un corto ecc.
Ottimo per la creazione di test educativi
Aspetti positivi:
Intefaccia molto intuitiva per creare sondaggi o test anche a scopo didattico. Molto personalizzabile per quanto riguarda la creazione a test a scelta multipla con la possibilità anche di risposta a testo breve o più lunga optando in questo caso per l'ottima funzione Paragrafo. Il software ha anche opzioni a caselle di controllo in modo da dare più risposte alla stessa domanda del test creato. Posso anche fare l'esportazione del punteggio, risposte date da un certo indirizzo email con data e ora attraverso Google Sheets
Aspetti negativi:
Se non si usa un Chromebook durante un test non c'è la possibilità di non far navigare in altre schede chi partecipa al test, una situazione non molto congeniale a livello di sicurezza che andrebbe implementata anche sotto altri OS.
Software per la raccolta dati made in Google, decisamente consigliato!
Commenti: Ho utilizzato Google form per raccogliere dati per la stesura della mia tesi e per la raccolta di dati per dei paper.
Aspetti positivi:
Tra i vantaggi vorrei evidenziare sicuramente la facilità d'uso. La piattaforma è davvero intuitiva e con un design stile google, quindi riconoscibile.La creazione di un sondaggio (o form) è davvero veloce e si articola in pochi passaggi, dove si inseriscono le domande che si vogliono fare, il tipo di risposta che vogliamo ottenere (se risposta in modalità aperta, risposta multipla ecc), e poi una volta creato, Google form permette la creazione di un link che può essere condiviso con chiunque.Molto utile e ben strutturata la parte di analytics, che con un grafico a torta fa vedere ad esempio di quante persone hanno compilato il form, quante sono donne o uomini, ecc, ovviamente se abbiamo impostato anche questo tipo di dato. Infine, apprezzo che i dati possano essere facilmente scaricabili in formato Excel, così da poter fare delle analisi più approfondite.
Aspetti negativi:
Personalmente non ho trovato inconvenienti particolari.
Il brutto anatroccolo
Aspetti positivi:
Il software è molto semplice da utilizzare, permette di condividere velocemente i form creati e si può rispondere da qualsiasi piattaforma
Aspetti negativi:
Il software è un po' limitato per gestire le risposte, ha funzioni molto basiche
Ottimo portale per la pubblicazione di sondaggi
Commenti: Ho fatto alcuni sondaggi per diversi progetti, decisamente in maniera più interessante delle opzioni disponibili anche su software di messaggistica
Aspetti positivi:
Interfaccia minimale e coerente con altri prodotti Google, creazione del sondaggio veramente semplificata
Aspetti negativi:
Nulla da segnalare, l’ho usato per poche occasioni e non ho mai riscontrato difetti
Sondaggi o test semplici da realizzare
Aspetti positivi:
Ti permette di creare dei sondaggi in maniera semplice e veloce. Puoi usarli per creare quiz scolastici, escape room o semplici interviste. Ti aiuta a correggere velocemente in maniera automatica se sono solo risposte chiuse e ti crea un grafico per poter visualizzare le risposte.
Aspetti negativi:
Puoi vedere i risultati solo al termine del test e non in real time come altri sistemi. Non ti permette di usare un linguaggio matematico.
Sondaggi semplici e veloci
Aspetti positivi:
Ti permette di creare dei sondaggi in maniera semplice, di visualizzare le risposte anche sotto forma di grafici e di mantenere i dati a lungo
Aspetti negativi:
Non è semplice se devi fare un sondaggio nel quale in base alle opzioni di risposta dovresti seguire dei percorsi diversi. Dal punto di vista grafico non è molto accattivante
Alternativa economica e completa
Aspetti positivi:
La semplicità d'uso é molto importante quando si utilizza un software, permette di risparmiare molto tempo. Inoltre ha molte funzionalità ed é sempre connesso all'ecosistema Google e alle sue centinaia di applicazioni.
Aspetti negativi:
Ad oggi non ho riscontrato problemi degni di essere menzionati, forse si potrebbero rendere più professionali alcune funzionalità ma per il resto fa quello che gli si chiede.
Utile e di facile utilizzo
Aspetti positivi:
Molto utile per raccogliere informazioni. Ho cominciato ad utilizzarlo in ambito universitario per poi estenderlo anche al mio attuale incarico lavorativo. Il software è gratuito, ben fatto e ha alcune possibilità di personalizzazione.
Aspetti negativi:
La personalizzazione non è totale. Ma svolge egregiamente il suo lavoro
Utile da sfruttare per sondaggi
Commenti: Utile e piacevole per lavori amatoriali
Aspetti positivi:
Facile da usare e intuitivo, per sondaggi interni a un azienda per esempio molto utile.
Aspetti negativi:
Avevo la necessità di inserirlo in una pagina web di un sito commissionato e non mi è stato possibile. Non consigliato per lavori professionali
Ottimo collega di lavoro
Commenti: Ottima esperienza. lo sto utilizzando tutti i giorni e penso di non abbandonarlo facilmente
Aspetti positivi:
Penso che una delle funzioni migliori sia la semplicità di utilizzo
Aspetti negativi:
Il prezzo dei vari software è un po fuori portata ma penso ne valga la pena
Eccezionale
Commenti: Molto utile e inuitivo
Aspetti positivi:
Uno dei programmi migliori e piu comodi per sondaggi e questionari, facile da usare e gratuito
Aspetti negativi:
Potrebbe essere utile dare possibilità maggiori di personalizzazione dei sondaggi e questionari
Lo consiglio vivamente
Aspetti positivi:
Strumento molto comodo e semplice per realizzare sondaggi e raccogliere opinioni sul servizio offerto
Aspetti negativi:
L'unica cosa che segnalerei è la facilità con cui si possono manomettere le opinioni
Un Microsoft free
Aspetti positivi:
Compatibile con i vari servizi di Microsoft, una versione molto interessante per lo smartphone, meno per il pc fisso
Aspetti negativi:
Meno funzionalità elaborate di Office ( al quale prende Ispirazione) va bene per una versone base
Ottimo per sondaggi semplici.
Aspetti positivi:
I vantaggi più importanti di Google Forms sono la facilità d'uso e l'integrazione con Google Sheets.
Aspetti negativi:
Per indagini molto complesse risulta essere un po' limitato.
Sotto a chi tocca
Aspetti positivi:
Ho riscoperto questo software di google durante la Didattica a distanza e poi l'abbiamo usato nella didattica integrata, nelle sue diverse sfaccettature. abbiamo costruito verifiche, sondaggi ma soprattutto abbiamo utilizzato per le elezioni degli organi collegiali. Economico, abbastanza semplice da usare ma non molto intuitivo. Permette di gestire varie possibilità
Aspetti negativi:
Non è esattamente intuitivo, sono necessarie varie prove per capirne bene il funzionamento e anche quando sembra di averlo imparato bene scopri sempre qualche cosa di nuovo.
Google form
Aspetti positivi:
La facilità nell’utilizzarlo e l’utilità di creare sondaggi e ottenere dati facilmente
Aspetti negativi:
La grafica di Google form è unica e sarebbe meglio poterla personalizzare
Forms semplice
Aspetti positivi:
L'utilizzo che ne faccio io è soprattutto di creazione di modelli per sondaggi, non mi occupo dell'analisi e raccolta dei dati, ma per la mia esperienza devo dire che assolutamente semplice e piavole da usare e non vincolante rispetto al sistema operativo dell'utente.
Aspetti negativi:
Per quello che lo uso io, nulla, lo trovo assolutamente adeguato.
Semplice
Aspetti positivi:
Molto facile da configurare e da gestire
Aspetti negativi:
In realtà niente in particolare, per quel poco che l'ho utilizzato