Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Cos'è Microsoft Excel?

Software leader per fogli di calcolo e analisi dei dati. Generalmente fornito insieme a Microsoft Office.

Chi utilizza Microsoft Excel?

Soluzioni per fogli di calcolo per piccole e grandi aziende.

Microsoft Excel Software - 1
Microsoft Excel Software - 2
Microsoft Excel Software - 3
Microsoft Excel Software - 4

Hai dubbi su Microsoft Excel? Confrontalo con una delle alternative più popolari

Microsoft Excel

Microsoft Excel

4,8 (18.905)
6,00 USD
mese
Versione gratuita
Prova gratuita
15
89
4,3 (18.905)
4,6 (18.905)
4,3 (18.905)
VS.
Prezzo di partenza
Prezzi
Caratteristiche
Integrazioni
Facilità d'uso
Rapporto qualità-prezzo
Servizio clienti
Nessun prezzo trovato
Versione gratuita
Prova gratuita
1
Nessuna integrazione trovata
4,2 (50)
4,8 (50)
3,8 (50)
Le barre verdi mostrano il prodotto con il risultato migliore in base alla valutazione media e al numero di recensioni.

Altre alternative interessanti a Microsoft Excel

Smartsheet
Funzionalità più votate
Gestione dei progetti
Monitoraggio del progetto
Pianificazione/Programmazione dei progetti
Google Sheets
Funzionalità più votate
Gestione di documenti
Importazione/Esportazione di dati
Ricerca/Filtro
Microsoft PowerPoint
Funzionalità più votate
Elaboratore di presentazioni offline
Modifica del testo
Modifica offline
Zoho Sheet
Funzionalità più votate
Controllo accessi/Autorizzazioni
Sincronizzazione di dati
Strumenti collaborativi
QuickBooks Online
Funzionalità più votate
Creazione delle fatture
Rendicontazione finanziaria
Riconciliazione bancaria
LibreOffice
Funzionalità più votate
Archiviazione di documenti
Generazione di documenti
Ricerca del testo completo
Google Docs
Funzionalità più votate
Condivisione di documenti
Generazione di documenti
Strumenti collaborativi
Airtable
Funzionalità più votate
Gestione dei servizi di storage
Gestione delle attività
Progetti vari

Recensioni su Microsoft Excel

Punteggio medio

Nel complesso
4,8
Facilità d'uso
4,3
Servizio clienti
4,3
Caratteristiche
4,7
Rapporto qualità-prezzo
4,6

Recensioni per dimensioni dell'azienda (numero di dipendenti)

  • <50
  • 51-200
  • 201-1.000
  • >1.001

Trova recensioni per valutazione

5
80%
4
18%
3
2%
2
0%
1
0%
Susan
PTA Treasurer
Utente LinkedIn Verificato
Gestione di organizzazioni non profit, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Excel-lent!!

5,0 2 anni fa
Sottotitoli in italiano disponibili nel lettore video
Arianna
Manager (Italia)
Consulenza manageriale, 5.001-10.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Rappresentazione e elaborazione dati

5,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel mi consente di rappresentare in modo aggregato e comprensibile a vari livelli differenti tipologie di dati. Molto spesso il software è utilizzato per rappresentare i dati derivanti da analisi statistiche complesse o dalla costruzione di modelli previsionali eseguito con applicativi specifici che, però, peccano dal punto di vista della clusterizzazione e rappresentazione del dato. Excelsu questo punto può contare sulla potenza delle Tabelle o dei grafici Pivot. Il software è inoltre utilizzato per elaborare quantità modeste di dati. Molto spesso, per questo tipo di attività, risulta molto più veloce e agevole rispetto a software più complessi.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel è un software composto da foglio di calcolo che permette, su modeste quantità di dati, si effettuare analisi statistiche e data manipulation. Il software è particolarmente utile nella rappresentazione dei dati in formato aggregato, utilizzando ad esempio tabelle o grafici Pivot, i quali possono essere facilmente fruiti dall’utente finale che può, con piccole modifiche, porre l’accento sugli aspetti di suo maggior interesse. Lo strumento consente di eseguire operazioni su dati complesse mediante Macro VBA.

Aspetti negativi:

Le Macro VBA necessarie per eseguire operazioni necessitano di una certa esperienza per poter essere utilizzate. È necessario saper programmare in VBA, linguaggio non particolarmente complesso, ma neanche particolarmente intuitivo. I fogli di calcolo, nonostante possano accettare una quantità importante di dati risultano inutilizzabili se dovrà-caricati.

Luigi
SW Engineer, Technology support Finance Operation / Data warehouse, Data Visualization story telling (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Il mio pane quotidiano reportistica, nuove formule SPILL lo rendono nuovamente all'avanguardia

5,0 anno scorso

Commenti: Spesso Excel è il punto di partenza tramite cui finisco per fare bella figura nel mio lavoro, proprio perchè ho fatto un'esperienza decennale e mi ci sono affidato regolarmente, studiando soluzioni quando i clienti mi sottoponevano richieste sfidanti. Avrei voluto poter contare su uno sforzo maggiore da parte dell'assistenza quando abbiamo sottoposto alcune richieste, vedendomi talvolta invece liquidato con risposte che mostravano limiti del prodotto. In molti casi devo dire però che la stessa assistenza fornisce anceh soluzioni brillanti e permette di conoscere meglio un prodotto dal potenziale pressoché infinito, rivelando workaround utilissimi.

Aspetti positivi:

Per vent'anni questo software è stato sostanzialmente invariato: a parte qualche pietra miliare sull'aspetto collaborativo (cloud, ma quello è un discorso più di piattaforma Office, oggi 365) e qualche funzioncina aggiunta di volta in volta negli anni, soltanto di recente sono state introdotte delle vere e proprie nuove funzioni massicce che, se ben studiate e praticate, permettono di realizzare dei lavoroni enormi che fino all'altro ieri erano soltanto un sogno o si potevano implementare soltanto con molta programmazione di formule, macro, elementi con link e range dinamici. Invece, tramite funzioni come XLookup e tutte le altre funzioni affini che utilizzano spill / array di range dinamici, è possibile raggiungere nuovi livelli e semplificare enormemente certi flussi anche alleggerendo tantissimo anche dal punto di vista manutentivo. Di fatto Excel per quanto mi riguarda, come utente avanzato, è rinato e mostra di nuovo i denti, restando di fatto un unicum nella storia del software.Per quanto mi riguarda si integra perfettamente con i principali datawarehouse ma anche con motori di calcolo scientifico come Matlab o di data visualziation come Power BI sempre di casa Microsoft, lo uso anceh per tirare giù dati SAP e resta uno ttrumento di fatto insostituibile per l'automazione e (ri)strutturazione condivisa di ogni processo aziendale cui prendo parte.

Aspetti negativi:

L'unica pecca sono le numerose corruzioni dei file a cui si assiste in Excel, così come in tutti i programmi Office, quando la workstation è particolarmente carica. Il motore interno di Office permette spesso di recuperare i file e proseguire il lavoro nella maggior parte dei casi senza effetti drammatici, però talvolta non è così e in quei casi l'assistenza non serve a nulla: il lavoro si perde e bisogna pertatno abituarsi a ingegnarsi con backup manuali fatti periodicamente. Una forma di ansia che potrebbe essere evitata con una gestione migliore da parte di microsfot della memoria RAM. potrebbe essere migliore anche l'assistenza di Microsoft che conosce benissimo certi bachi del software riguardandi ad esempio le Pivot e che continua a offrire spesso soluzioni generaliste o poco utili senza centrare spesso nelle risposte il vero problema, o limitandosi a far capire agli utenti disperati che certe cose non si possono fare e basta. Succede così che Excel diventa spesso un terreno di lavoro in cui ci si muove anche per work around. Escluse queste eccezioni sfortunate e (fortunatamente) rare, rimane un ambiente di lavoro estremamente produttivo e piacevole, che mi stimola spesso a creare e ricercare soluzioni proprio grazie all'enorme numero di funzionalità disponibili.

Giulia
Manager (Italia)
Consulenza manageriale, 5.001-10.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Elaborazione e presentazione di dati

4,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel, in tutte le aziende con cui, in qualità di consulente, ho collaborato è utilizzato per l’elaborazione di piccola quantità di dati e la presentazione delle stesse. il software consente di effettuare l’ultimo miglio di nell’esecuzione di un analisi, prendendo in input, ad esempio, piccoli database elaborati da altri software statistici e ponendoli in forma di grafico oppure sintetizzandoli mediante tabelle Pivot. Excel, inoltre, è utilizzato per eseguire analisi su tabelle con quantità moderate di dati e in tali contesti, si rileva molto più flessibile e veloce di altri software.

Aspetti positivi:

Software particolarmente diffuso nel mondo business, e non solo, è un ottimo strumento per elaborare quantità moderate di dati e rappresentare i risultati utilizzando grafici o tabelle di sentitesi. Gli strumenti Pivot, infatti, consentono di sintetizzare con semplicità i dati all’interno di una tabella e rappresentarli in modo più comprensibile. I fogli di calcolo possono essere strutturati mediante le classiche formule intra-cella oppure utilizzando la programmazione VBA. Quest’ultima consente di eseguire operazioni complesse nell’elaborazione dei dati e supera i limiti che possono essere identificati nel solo uso delle formule intra-cella. Excel, inoltre, oltre a funzioni di elaborazione dei dati, presenta anche interessanti funzioni di layout: convalida dati (per specificare la tipologia di input che una cella può accettare), formattazione condizionale (per formattare una cella in base al suo contenuto, oppure all’esito di una formula) e, molto importante, consente di bloccare i fogli per interi oppure in parte, proteggendoli con password, in modo tale che non possano essere modificati.

Aspetti negativi:

Excel risulta un foglio di calcolo completo e non vi sono funzionalità di cui sento la mancanza. Nell’uso del software ad ogni modo è necessario tenere a mente due elementi: non può essere utilizzato per elaborare una grande quantità di dati (per quello ci sono software statistici specifici); le formule alcune volte sono limitanti e per raggiungere il proprio obbiettivo è necessario programmare in VBA.

Sabrina
Risk Manager (Italia)
Servizi bancari, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Software necessario per l'elaborazione dei dati.

4,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel è utilizzato in aziende per elaborare dati pre-trattati in altri software e porli in una condizione tale da poter essere presentati al management team. Il software, inoltre, è usato per elaborare/manipolare database che presentano un piccolo numero di osservazioni o per effettuare approfondimenti su estrazioni di database molto più grandi.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel risulta un ottimo strumento per l'elaborazione e la presentazione di dati. Ove, il secondo punto, è da considerare il vero punto forza del software. Le pivot, grafici o tabelle che siano, consentono di aggregare il dato nel modo che più si adatta alla analisi da condurre e permettono di costruire delle viste adatte anche alla presentazione verso il management team. Excel, inoltre, risulta molto utile anche nell'elaborazione dei dati. Per elaborazioni semplici è possibile utilizzare le classiche formule, le quali presentano le funzione più disparate e trovano un ottimo supporto nella community online, per quelle più elaborate si può utilizzare la programmazione in VBA, linguaggio non particolarmente complesso che aumenta esponenzialmente le potenzialità del software.

Aspetti negativi:

Il software, se utilizzato con una quantità rilevante di dati, diventa particolarmente lento e poco reattivo. Le operazioni più complesse, che è necessario porre in essere con l'uso della programmazione VBA, necessità di un buon livello di expertise.

Paolo
Ingegnere (Italia)
Forniture e materiali, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Produttività completa

5,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel consente di gestire tutte le esigente della maggior parte di un impresa data la sua possibilità e flessibilità di adattarsi a qualsiasi esigenza dalla più semplice a quelle più complesse. Inoltre il software è supportato è costantemente aggiornato anche con nuove funzionalità e non per ultimo più essere integrato a 360 con una grande quantità di software.

Aspetti positivi:

Questo software consente una varietà notevole di tipologie di utilizzo, si va dalla semplice gestione di database a foglio di calcolo vero e proprio per l’implementazione di algoritmi molto complessi. È un software che ben si adatta a una platea variegata di utenza e permette a tutti gli utenti di trarne le sue potenzialità

Aspetti negativi:

Il software non consente o comunque ha dei limiti a livello di programmazione e quindi nell’utilizzo nel calcolo spinto ha dei limiti rispetto a dei software specifici.