
Microsoft Excel
Cos'è Microsoft Excel?
Software leader per fogli di calcolo e analisi dei dati. Generalmente fornito insieme a Microsoft Office.
Chi utilizza Microsoft Excel?
Soluzioni per fogli di calcolo per piccole e grandi aziende.
Hai dubbi su Microsoft Excel? Confrontalo con una delle alternative più popolari

Microsoft Excel
Recensioni su Microsoft Excel
Susan
Excel-lent!!
Sabrina
Software necessario per l'elaborazione dei dati.
Commenti: Microsoft Excel è utilizzato in aziende per elaborare dati pre-trattati in altri software e porli in una condizione tale da poter essere presentati al management team. Il software, inoltre, è usato per elaborare/manipolare database che presentano un piccolo numero di osservazioni o per effettuare approfondimenti su estrazioni di database molto più grandi.
Aspetti positivi:
Microsoft Excel risulta un ottimo strumento per l'elaborazione e la presentazione di dati. Ove, il secondo punto, è da considerare il vero punto forza del software. Le pivot, grafici o tabelle che siano, consentono di aggregare il dato nel modo che più si adatta alla analisi da condurre e permettono di costruire delle viste adatte anche alla presentazione verso il management team. Excel, inoltre, risulta molto utile anche nell'elaborazione dei dati. Per elaborazioni semplici è possibile utilizzare le classiche formule, le quali presentano le funzione più disparate e trovano un ottimo supporto nella community online, per quelle più elaborate si può utilizzare la programmazione in VBA, linguaggio non particolarmente complesso che aumenta esponenzialmente le potenzialità del software.
Aspetti negativi:
Il software, se utilizzato con una quantità rilevante di dati, diventa particolarmente lento e poco reattivo. Le operazioni più complesse, che è necessario porre in essere con l'uso della programmazione VBA, necessità di un buon livello di expertise.
Paolo
Alternative considerate:
Produttività completa
Commenti: Microsoft Excel consente di gestire tutte le esigente della maggior parte di un impresa data la sua possibilità e flessibilità di adattarsi a qualsiasi esigenza dalla più semplice a quelle più complesse. Inoltre il software è supportato è costantemente aggiornato anche con nuove funzionalità e non per ultimo più essere integrato a 360 con una grande quantità di software.
Aspetti positivi:
Questo software consente una varietà notevole di tipologie di utilizzo, si va dalla semplice gestione di database a foglio di calcolo vero e proprio per l’implementazione di algoritmi molto complessi. È un software che ben si adatta a una platea variegata di utenza e permette a tutti gli utenti di trarne le sue potenzialità
Aspetti negativi:
Il software non consente o comunque ha dei limiti a livello di programmazione e quindi nell’utilizzo nel calcolo spinto ha dei limiti rispetto a dei software specifici.
Aloha
Alternative considerate:
Microsoft Excel - Una soluzione affidabile per la gestione dei dati
Commenti: In generale, la mia esperienza con Microsoft Excel è stata estremamente positiva. È uno strumento affidabile e robusto per la gestione dei dati che ha una vasta gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze dei professionisti che lavorano con i dati. Personalmente, mi sono trovato molto bene con Excel e lo consiglio senza riserve a chiunque cerchi un software per la gestione dei dati affidabile e facile da usare.
Aspetti positivi:
Uso Microsoft Excel da molti anni e devo dire che è uno dei software più affidabili per la gestione dei dati. Una delle cose che mi piacciono di più è la sua capacità di organizzare grandi quantità di dati in modo efficace. Inoltre, ha una vasta gamma di funzionalità, come la creazione di grafici, la generazione di report e l'analisi dei dati, che lo rendono uno strumento potente per i professionisti che lavorano con i dati. L'integrazione con i processi aziendali esistenti è stata semplice, poiché la maggior parte delle aziende utilizzano Microsoft Office come suite di produttività standard.
Aspetti negativi:
Non c'è molto di cui lamentarsi quando si tratta di Excel, ma a volte le funzionalità avanzate possono richiedere una curva di apprendimento ripida per coloro che non sono esperti nell'utilizzo del software. Tuttavia, la vasta gamma di risorse online e tutorial disponibili rendono facile acquisire le conoscenze necessarie.
Utente Verificato
Un programma base ma non solo
Commenti: Dopo aver utilizzato per molti anni Microsoft Excel come unico strumento di analisi e visualizzazione dati, gli ho recentemente affiancato altri software in grado di permettere una migliore produzione di grafici e una analisi dati più approfondita. Nonostante questo, continuo ad utilizzare questo programma in molti ambiti, sia lavorativi che non, Excel rimane la mia prima scelta nel caso in cui io necessiti di una rapida visualizzazione di un set di dati e una altrettanto rapida analisi tramite fitting o calcolo di media e deviazione standard. Utilizzo inoltre il programma per tenere traccia delle mie spese e la possibilità di filtrare e suddividere varie categorie permette una rapida ed efficace suddivisione in varie categorie.Nel complesso la mia esperienza è più che positiva in tutti i vari ambiti di utilizzo e non posso che consigliare il prodotto .
Aspetti positivi:
Nel complesso, le funzioni base del software sono di facile comprensione ed utilizzo. Di conseguenza, risulta facile fin dall'inizio utilizzare questo programma per alcuni compiti come la produzione di grafici o il calcolo. Una conoscenza più accurata del prodotto rende invece possibile la scoperta e la padronanza di molti altri strumenti che rendono possibile una accurata analisi dati e una facile suddivisione di essi.L'utilizzo dei filtri e della formattazione condizionale rende inoltre molto pratico anche l'utilizzo per rendicontare spese od effettuare inventari.In caso di dubbi, il forum online contiene numerose soluzioni alle problematiche più frequenti.
Aspetti negativi:
La qualità dei grafici è insufficiente per presentazioni professionali o per articoli di livello scientifico in pubblicazioni peer-reviewed.L'importazione dei dati da file esterni andrebbe resa più fluida ed immediata.

Matteo
Alternative considerate:
Excel su iPad
Commenti: Ottimo software, ricco di funzionalità e con un’interfaccia utente chiara e accattivante. Ad oggi ritengo sia leader indiscusso nel suo settore.
Aspetti positivi:
Microsoft Excel è di fatto uno standard di mercato e un prodotto altamente maturo e consolidato. Ho provato negli anni a usare le alternative (p.e. LibreOffice) ma non riesco ad adattarmi. Inoltre le alternative spesso non hanno un’applicazione per iPad.
Aspetti negativi:
La versione per iPad ha difficoltà ad aprire formati di file diversi da .xlsx e pertanto spesso devo convertire i file che ricevo prima di poterli aprire. Inoltre mancano alcune funzioni, quali la formattazione condizionale e gli ordinamenti personalizzati. Ho provato anche a utilizzare la versione web, che è più completa, ma questa impone l’obbligo di passare attraverso OneDrive per aprire i file, il che è estremamente scomodo se su iPad si utilizza iCloud.