Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Cos'è Notion?
Soluzione di gestione dei progetti on-premise e basata sul cloud, che consente a società di qualsiasi dimensione di gestire note, attività, progetti, database e altro ancora.
Chi utilizza Notion?
Sistema di gestione dei progetti basato sul cloud e on-premise, progettato per dare la possibilità a individui e aziende di tutte le dimensioni di pianificare attività, creare note, mantenere registri e banche dati.
Hai dubbi su Notion?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Notion
Recensioni su Notion
Notion can eat Google Docs for breakfast
Ottima app per per aumentare la tua produttività!
Commenti: La mia esperienza con Notion, la reputo assolutamente positiva, perchè mi ha aiutato a mettere ordine nella mia vita, nella mia quotidianità e non solo. E' un app' che a parer mio davvero chiunque dovrebbe avere, soprattutto per aumentare la propria produttività e non solo.
Aspetti positivi:
E' davvero una piattaforma che ti permette di fare una varietà di cose, dal segnarti delle semplici note, a costruire dei collegamenti tra i tuoi appunti, e tanto altro, ben strutturata e organizzata adatta a tutti
Aspetti negativi:
All'inizio può sembrare complessa da utilizzare, soprattutto, magari, per uno che si approccia per la prima volta, ma dopo un po' che la utilizzi diventa molto più intuitiva e facile da usare
Organizzo tutta la mia vita in un solo software
Commenti: Organizzo tutte le mie idee, dati, riepiloghi di studio, cose di lavoro. Posso personalizzare come voglio qualsiasi strumento, report o maniera di visualizzazione di tutto. Molto pratico e facile da usare.
Aspetti positivi:
Tanti strumenti pronti al uso, molto personalizzabile e condivisibile. Organizzo tutto in maniera digitale, sia il personale che il lavorativo
Aspetti negativi:
Non ci sta niente che non mi piace, penso che a un software così non puoi trovare difetti
Notion recensione
Commenti: Ottima esperienza ho iniziato con il piano gratuito, per poi utilizzare il piano business che permette di avere più funzionalità e monitoraggio. Ottimo per gestire i propri progetti interni ed esterni.
Aspetti positivi:
Costi iniziali bassi, pari a 0€ è gratuito. Ci sono diverse funzionalità che permettono di gestire al meglio i propri progetti.
Aspetti negativi:
Devi sapere l'inglese. Nessun problema, almeno per noi.
Organizza i tuoi progetti in modo semplice e veloce
Commenti: Positiva senza ombra di dubbio. Utilizzato in combinazione con altre app e programmi mi permette di gestire i progetti al meglio.
Aspetti positivi:
Ottimo per organizzare nel dettaglio i progetti.
Aspetti negativi:
Un po’ complicato all’inizio ma una volta che si prende la mano è top!
Organizzare la proprio vita in una sola app
Commenti: Come detto, la prima volta che ho installato il programma l'ho subito abbandonato perché non avevo la più pallida idea di come funzionasse. Dopo un po' di tempo l'ho ripreso e con pazienza l'ho studiate e ho imparato da chi lo sapeva usare meglio di me. In poco tempo Notion è riuscito a conquistarmi e stravolgere la mia vita aiutandomi ad organizzare molti aspetti della mia quotidianità.
Aspetti positivi:
Con Notion si può, nel vero senso della parole, organizzare la propria vita. Notion è un programma molto versatile, nel quale possiamo organizzare la nostra routine quotidiana, programmare e tracciare i nostri progetti, creare delle pagine di appunti, tenere traccia di tutto ciò che ruota intorno alla nostra vita. Notion si può immaginare come un quaderno bianco con pagine illimitate nel quale possiamo scrivere tutto ciò che vogliamo in qualsiasi modo noi vogliamo. Grazie anche ad una grande community che c'è alle spalle sono presenti tantissimi template già pronti per essere utilizzate per le nostre necessità.
Aspetti negativi:
Uno dei pregi di Notion è anche un dei difetti più grandi. Proprio perché Notion è un quaderno bianco nel quale abbiamo la possibilità di scriverci dentro qualsiasi cosa in qualsiasi modo vogliamo, molto persone che si approcciano a questo programma (sottoscritto compreso) si sentono perse e non sanno come muoversi una volta aperto per la prima volta Notion. Si brancola nel buio e si tende ad abbandonare presto il programma senza capirne le effettive potenzialità.
Un vero e proprio "second brain"!
Commenti: Uso Notion principalmente per task lavorativi, è un co-pilota che mi aiuta tantissimo a ottimizzare tempo ed energie nella gestione dei miei progetti.
Aspetti positivi:
Facile da usare, intuitivo, gradevole esteticamente, altamente personalizzabile, aggiornabile con facilità e velocità sia da desktop che app.
Aspetti negativi:
Nessuno finora, utilizzo la versione gratuita e ha già tutto ciò che mi serve.
Ormai fondamentale nella vita di tutti i giorni
Commenti: Nel complesso è un ottimo software per il note taking e per la knowledge base, completo e personalizzabile, semplice da usare, anche da mobile.
Aspetti positivi:
Utilizzo Notion da più di un anno, giornalmente, e non posso ormai farne a meno. Lo utilizzo principalmente per scrivere i task giornalieri mentre lavoro, ma anche al di fuori del lavoro, per la lista della spesa o per non dimenticarmi nulla. Insieme alle sue viste e ai database, la possibilità di personalizzazione è pressoché infinita.
Aspetti negativi:
Non ho trovato punti a svantaggio di Notion al momento.
Perfetta per la programmazione di ogni giorno
Commenti: Sono molto contento, la consiglio molto è sto imparando ancora ad usarla ma la utilizzerò per molto.
Aspetti positivi:
Ho da poco installato Notion e la sto usando praticamente tutto il giorno, mi risulta veramente utile. La consiglio molto perché è molto pratica è puoi gestire qualunque tipo di programma.
Aspetti negativi:
L'unica difficoltà è imparare ad usarla ma sul web ci sono molti video che spiegano il suo utilizzo anche in breve.
Il mio secondo cervello
Commenti: Consiglierei Notion a ogni persona, organizza la propria vita lavorativa, di studio o monetaria, di svago.. qualsiasi cosa contenuta in un luogo da portare sempre vicino. Da anche la possibilità di condividere o prendere da altri template già fatti e modificabili.
Aspetti positivi:
Ottimo per organizzare la propria vita, per me facile e visivamente bello da usare
Aspetti negativi:
Forse all'inizio bisogna studiarlo un po', ma non ne potrai fare a meno dopo
Ottimo
Aspetti positivi:
Notion è un software che a mio avviso è veramente semplice da utilizzare, ed è dotato di molteplici funzioni, una più ottima dell'altra. Riesco ad organizzare perfettamente tutte le schede in modo semplice, rapido e sicuro, dando possibilità anche agli altri di accedere e visionare le schede.
Aspetti negativi:
Notion, per quanto possa risultare semplice per me, che ho esperienza da tanto, potrebbe dare qualche problema se non si ha idea di cosa si sta facendo. Secondo la mia esperienza, è possibile adoperare molteplici funzioni, ma forse un tutorial più facile e chiaro potrebbe aiutare chi ha eventuali difficoltà.
l'organizzatore per eccellenza
Commenti: Io utilizzo mensilmente notion da un paio d'anni e devo dire che è davvero molto utile per organizzare qualsiasi cosa. E' veloce, pieno di funzionalità e trovo utile per un anzienda avere la possibilità di poter condividere l'area in modo da avere uno spazio piulito in comune
Aspetti positivi:
Come sia possibile oranizzare qualsiasi cosa in modo semplice
Aspetti negativi:
Che l'Ai da poco introdotto non sia molto utile e che debba essere migliorata assolutamente, dato che al momento non ha utilità
Ormai è Indispensabile
Aspetti positivi:
Modularità: Sembra difficile da utilizzare all'inizio a causa delle tantissime opportunità che offre ma la possibilità di modulare e personalizzare ogni aspetto lo rende speciale. Imposti ciò che vuoi, come vuoi... E poi i tanti template presenti ti danno una mano per non partire ogni volta da zero.
Aspetti negativi:
Al momento nulla, non ho mai riscontrato problemi.
Recensione Notion: perchè conviene
Commenti: Complessivamente il software è consigliabile a chi deve frequentare corsi linguistici, universitari, generali ma anche schematizzare progetti lavorativi che verranno in seguito pianificati. Il software è semplice da utilizzare ed è veloce.
Aspetti positivi:
Il software Notion risulta essere un valido software per chi ha bisogno di prendere appunti universitari, di lavoro o annotarsi delle attività quotidiane e longeve che dovrà conseguire. È ben organizzato il software, possiede una homepage molto chiara e semplice ed è compatibile con più dispositivi.
Aspetti negativi:
A livello personale non ho riscontrato problematiche in rapporto a questo software al momento, mi ha sempre salvato tutti i miei dati e si è sempre dimostrato affidabile oltre che sicuro.
Notion! Utile scoperta
Commenti: Una scoperta utile
Aspetti positivi:
Ottima personalizzazione del proprio workspace e utilissima per gestire le proprie attività su vari livelli
Aspetti negativi:
Al momento, nel periodo di prova, nulla da segnare
Ottimo tool per appunti
Aspetti positivi:
Ottimo tool per gestire gli appunti e condividerli tra dispositivi
Aspetti negativi:
Non c'è qualcosa che non mi fa apprezzare questo prodotto
Notion organizza il tuo futuro
Aspetti positivi:
Le cose che amo di più di notion sono la possibilità di creare dei template, la possibilità di aggiungere immagini in modo veloce, di condividere i miei appunti. Inoltre, su notion ci sono varie opzioni e varie codici da poter utilizzare per creare progetti, gestire gli impegni, organizzare la settimana lavorativa, monitorare i progressi dei lavori da portare a termine. Infine, ciò che mi porta a considerare notion un ottimo task manager è il fatto di poter utilizzare anche dei template di persone importanti che li condividono in rete
Aspetti negativi:
Una cosa che aggiungerei in notion è la possibilità di poter scrivere con una pencil, ad esempio sugli ipad. Inoltre, farei in modo che su notion si possano creare delle flash cards in maniera più rapida e che ci siano codici esempio già preimpostati
App fondamentale per lo studio!
Commenti: La mia esperienza è molto positiva; ha rivoluzionato il mio metodo di studio.
Aspetti positivi:
Notion è un’applicazione / sito web facile da usare che permette di organizzare appunti e progetti in maniera chiara ed intuitiva. Molto utile per i ripassi e per memorizzare informazioni a lungo termine.
Aspetti negativi:
Suggerirei un tutorial più completo per i nuovi utenti.
Fantastico per ogni tipo di progetto
Commenti: Ho iniziato a usare Notion perché già usato da un‘associazione di cui sono parte ma ora lo sto usando per tutti i miei progetti personali e non.Si adatta a tutti i tipi di lavoro e progetto e permette di avere tante informazioni separate e organizzate in unico programma
Aspetti positivi:
È estremamente personalizzabili quindi va bene per tutti. Non importa se lo usi per temi personali, un’azienda o per l’università puoi trovare funzionalità che si adattano a tutti. È molto comodo poter avere tanti progetti/cartelle/gruppi in un unico programma
Aspetti negativi:
L’applicazione del telefono non è del tutto ottimizzata e alcune cose non si vedono bene. Dal punto di vista grafico c’è poca possibilità di personalizzazione (tipo e dimensione dei caratteri ecc)
Polimorfismo e Dinamicità per la Gestione
Aspetti positivi:
Fluido e dinamico: permette di creare e strutturare documenti per la gestione del lavoro e la conservazione delle informazioni in modo polimorfico e ipertestuale.
Aspetti negativi:
Avere la totale flessibilità nel creare la struttura dei documenti potrebbe confondere chi cerca tool già strutturati. Non è molto affidabile nel caso in cui si cerchi il totale accesso offline alle informazioni conservate sulla piattaforma.
Organizzarsi con Notion
Aspetti positivi:
Ottimo software disponibile anche gratuitamente su telefono. Fantastico per prendere appunti, monitorare e condividere dei progetti, creare una To do list giornaliera, segnare date importanti in calendario..
Aspetti negativi:
Da telefono mi ha dato qualche problema sulla visualizzazione delle varie schermata. Molto meglio da pc.
Il mio punto di riferimento per la finanza personale e progetti
Commenti: Utilizzo Notion praticamente dalla sua nascita, ad oggi rimane il mio unico punto di riferimento per tenere traccia delle mia finanza personale e per la gestione dei miei progetti, vacanze e appunti.
Aspetti positivi:
Il design semplice ma accattivante, la fluidità della creazione dei documenti, l'integrazione con l'app e la possibilità di creare documenti partendo da template realizzati da altri utenti
Aspetti negativi:
Mi piacerebbe poter rendere collaborativi alcuni progetti
Tra i migliori software per il planning, ma con qualche pecca
Aspetti positivi:
Le quasi infinite possibilità di personalizzazione, la varietà di template disponibili online, la possibilità di trascinare elementi per riorganizzare testo e tabelle.
Aspetti negativi:
Curva di apprendimento: difficile inizialmente prenderci la mano, servirebbero corsi di formazione appositi per imparare ad usarlo per bene, integrazione con altri servizi non proprio ottimale
Buon software. Piccole migliorie necessarie nell’interfaccia
Aspetti positivi:
Permette di gestire vari progetti contemporaneamente
Aspetti negativi:
L’interfaccia non sempre aggiornata e user friendly
Gestionale perfetto
Aspetti positivi:
Notion permette di gestire i task in modo efficiente
Aspetti negativi:
L’integrazione in azienda non è semplicissima inizialmente
Versatilità
Aspetti positivi:
Si ha modo di poterlo usare in svariati modi e per diverse esigenze.
Aspetti negativi:
L’interfaccia grafica credo che possa essere migliorata.