Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Cos'è WETHOD?
wethod è il software collaborativo ed integrato di project portfolio management.
É un sistema che abilita la gestione simultanea di CRM, project management e conto economico per fornire insight sulla performance di vendita, sulla produttività, sull'andamento del portfolio e sulla distribuzione del team, trovando la sua efficacia nella crescita professionale di ogni persona.
Chi utilizza WETHOD?
Organizzazioni che lavorano principalmente a progetti, in cerca di un sistema integrato, personalizzabile e intuitivo, per la gestione di CRM, progetti , conto economico e analisi portfolio.
Hai dubbi su WETHOD?
Confrontalo con un'alternativa popolare
WETHOD
Recensioni su WETHOD
migliorare si può
Commenti: per me molto buona, difficile il passaggio dal vecchio gestionale ma perchè Wethod è più completo e più mirato alla gestione di commessa sia singolarmente sia nel complesso generale. io lo trovo molto utile per avere un occhio su tutto e capire in tempi utili cosa sistemare
Aspetti positivi:
programma che facilita davvero la gestione delle commesse e del lavoro in generale, vengono inseriti dei dati che interagiscono tra di loro di conseguenza se qualcosa va storto lo si vede subito e si ha la possibilità di correggere il tiro, la pianificazione delle risorse aiuta nella gestione, i report sono ben fatti e molto intuitivi. per noi è stato un cambio sostanziale, per me che seguo l'amministrazione ora è tutto più in ordine.
Aspetti negativi:
se proprio devo trovare qualche mancanza è a livello amministrativo, poca possibilità di creare note nella previsione fatture che è mensile e non si possono suddividere, un po' di difficoltà a capire/aggiornare il project status ma tutte cose risolvibili
Benvenuti ai comandi della vostra attività
Commenti: Wethod sta aiutando la nostra azienda a crescere permettendoci di reagire ed adattarci all'evolvere dei progetti e carichi di lavoro con una visione a 360 gradi sia sul team che sugli economics.
Aspetti positivi:
Wethod è uno strumento estremamente potente per consentire al management ed ai PM di tenere traccia dei differenti progetti e dell'impatto che hanno singolarmente o nel complesso sulla marginalità del proprio business. Pochi se non nessuno dei tanti tools che abbiamo provato è in grado di fornire questo livello di dettaglio nella gestione. L'assistenza clienti è poi fenomenale.
Aspetti negativi:
Non è immediato iniziare ad utilizzare subito tutte le funzionalità e la curva di apprendimento richiede un certo impegno, a fronte tuttavia come già detto, di un livello di insight inedito.
Pratico e funzionale
Commenti: E' stato un percorso fatto di studio, comprensione, adattamento e ottimizzazione, mi riferisco alla configurazione ed impostazione delle logiche della piattaforma, ma anche ai singoli aspetti che caratterizzavano il nostro processo aziendale (inevitabilmente alcuni meccanismi influiscono sulle procedure interne in atto).
Aspetti positivi:
Il sistema funziona via browser, quindi nessuna necessità di installazione (mobile-friendly incluso). Piattaforma gestionale molto funzionale e comoda su certi aspetti (altri migliorabili), team di programmazione molto disponibile e gentile (oltre che preparato) nel fornire eventuale assistenza, funzionalità in continuo sviluppo ed implementazione.
Aspetti negativi:
Logiche di programmazione e di gestione progetti un po' contorte in alcuni aspetti, consiglio qualche mese per comprendere al meglio le logiche di funzionamento e le implicazioni delle varie azioni e/o scelte imposte in fase di configurazione della piattaforma.
Mai più senza
Commenti: L'organizzazione, grazie a WETHOD, e molto più informata e adesa agli obiettivi aziendali. L'organizzazione è più fluida e non servono grandi percorsi di formazione per adottarlo.
Aspetti positivi:
Un software che si adatta molto bene al nostro modello organizzativo. Non sono a conoscenza di altri software che affianchino cosi bene le aziende che hanno sposato modelli di auto-organizzazione. Le funzioni sono intuitive e alla portata di tutti. Inoltre il continuo sviluppo del software, che ci regala mensilmente novità spesso molto utili, ci fa uscire dall'incubo dell'"obsolescenza".
Aspetti negativi:
Non sempre di facile lettura i Project Report e sistema legato alla fatturazione da migliorare, anche se proprio di recente ho visto già passi avanti.
WETHOD finalmente anche in ITalai un aggregatore di gestione di progetti
Commenti: Ora gestisco più progetti contemporaneamente con un unico software di gestione unico
Aspetti positivi:
Il vantaggio è stato quello di poter integrare i sistemi esistenti con un programma molto pratico e funzionale per chi gestisce più progetti contemporaneamente
Aspetti negativi:
Alcune funzioni non sono ancora performanti
Buon strumento per il project management
Aspetti positivi:
Facile e chiaro il processo di apertura commesse e compilazione effort per stima di costi. Ottima anche la funzionalità per tenere traccia delle ore inserite da ciascun utente.
Aspetti negativi:
Ritengo poco intuitiva e di semplice utilizzo la funzionalità di pianficazione di attività e persone. Da rivedere totalmente.
Uno strumento buono per la gestione dei progetti
Aspetti positivi:
Prodotto facile da usare, utile per avere una visione di tutti i progetti attivi e dell'andamento di questi ultimi (preventivo VS consuntivo)
Aspetti negativi:
La grafica è leggermente dispersiva e il caricamento delle ore dei progetti non sempre è chiaro
Wethod è un metodo, non un gestionale
Commenti: Sono una sostenitrice di Wethod (da sempre) ma bisognerebbe fare qualcosa di più per ascoltare gli utenti e i loro bisogni perché ho l'impressione che si tenda a pensare che i bisogni degli utenti siano tra loro tutti uguali e questo è un bias sul quale varrebbe la pena soffermarsi.
Aspetti positivi:
Di Wethod mi piace avere la possibilità di poter gestire un progetto in ogni sua fase, da quando ancora non è una commessa fino alla sua fatturazione ma oltre a questo Wethod permette soprattutto di avere una visione d'insieme su tutta l'organizzazione, stimonaldo la condivisione di informazioni e la resposanbilità collettiva, per questo Wethod non è solo un gestinale.
Aspetti negativi:
Negli anni si è eviluto tantissimo e talvolta alcuni processi si sono complicati un po' troppo, fioccano gli alert e aumentano i click non appena ti muovi. Da questo punto di vista trovo sia diventato macchinoso (negli anni).
One to rule them all
Commenti: Wethod ci permette di avere una visione d'insieme del nostro business e di monitorarne / ottimizzarne i parametri chiave, tutto all'interno di un'unica soluzione.
Aspetti positivi:
IL prodotto fa della sulla visione a 360° la sua caratteristica fondante. Se si considerano le singole funzionalità puntualmente, ci sono prodotti migliori, anche nella stessa fascia prezzo, ma Wethod è probabilmente l'unica soluzione che permette di avere una visione che va dalla gestione della sales pipeline alla visione del P&L, dal monitoraggio della marginalità dei progetti alla pianificazione delle risorse, dal monitoraggio dei pagamenti delle fatture all'ottimizzazione della produttività del team. Il team di sviluppo inoltre è super disponibile e reattivo a qualunque spunto, oltre che veloce nel rilascio dei vari upgrade.
Aspetti negativi:
La parte di sales pipeline è migliorabile, ma pare sia in fase di rilascio la nuova versione. La componente di project management invece è appena accennata, al momento.
Un sistema condiviso
Commenti: Prima era più difficile capire come stavano andando i progetti che seguivo da un punto di vista complessivo, inoltre faticavo maggiormente a comprendere tutti i filoni/attività su cui l'azienda è coinvolta.
Aspetti positivi:
Apprezzo molto la filosofia dello strumento (condivisione degli output, responsabilizzazione del singolo) e come essa viene messa in pratica attraverso le varie funzionalità. Nel mio lavoro di Project Manager, mi sento aiutato nella gestione regolare dei progetti.
Aspetti negativi:
Dovrei approfondire le possibilità che lo strumento offre in termini di gestione agile dei progetti, in particolare sviluppo software (iterazioni/sprint, task, collegamenti a repository, ...), perché al momento, per certi aspetti operativi, utilizzo altre piattaforme che mi sembrano più predisposte.
La gestione orizzontale e innovativa del personale trasformata in un software cloud
Commenti: Come imprenditore sono fiero di aver scelto questo strumento di gestione interna perché mi permette di essere al passo con le aspettative del mio team giovane, digitale e dinamico.
Aspetti positivi:
La gestione della pipeline di progetti e la possibilità di trasformare questa pipeline in un costante budget previsionale aziendale. Lo strumento permette di avere una pianificazione e gestione continua, permette di rendere reale il business plan annuale, basato sulla pipeline, entrate-uscite, collegate ad una % di successo e spalmate sul tempo. Un prodotto ideale per aziende di servizi.
Aspetti negativi:
Forse la capacità di adattarsi ad esigenze particolari dell'azienda, ma basta richiedere una costumizzazione.
Utile e graficamente piacevole, ma con ancora qualcosa da limare
Commenti: Sicuramente mi aiuta molto a capire come ho impiegato il mio tempo, e a tenere traccia dell'effort complessivo all'interno di un progetto.
Aspetti positivi:
I vantaggi di questo software sono la suddivisione in giorni, molto utile per non dover fare conti a fine settimana, e la UI semplice da usare. Anche la funzionalità di ricerca delle commesse risulta essere davvero pratica quando non si trova ciò che si cerca.
Aspetti negativi:
Spesso il software non salva i dati inseriti. Inoltre quando cancello i dati da una casella rimane lo 0 fino a quando non aggiorno la pagina, e visivamente è fastidioso perché incoerente rispetto alle caselle dove non c'è nessun dato.
Nessuno può più dire: 'non ci capisco niente'!
Commenti: Poter vedere l'avanzamento delle commesse, sia in termini di avanzamento che di budget
Aspetti positivi:
La facilità di lettura dei dati di avanzamento del progetto. Un grafico, semplice, di immediata leggibilità...una diagonale ed un puntino che ti indica se stai andando bene, troppo lento o troppo veloce! Nessuno può più dire: 'non ci capisco niente' ;-)
Aspetti negativi:
Come per tutti i software 'esterni', è necessario forzare alcuni dati aziendali per adattarli alle logiche con cui ragiona wethod.
Software che è una filosofia
Aspetti positivi:
La possibilità di avere dei item distribuiti e autonomi che organizzano autonomamente il proprio lavoro e al contempo la possibilità di monitorare a un livello di dettaglio le performance dell'azienda, anticipare i problemi e avere sempre il polso su andamento dei progetti e aggregato.
Aspetti negativi:
Ogni tanto capita che è leggermente lento a caricare alcune pagine, ma niente di grave.
ottimo prodotto
Commenti: Il monitoraggio istantaneo dell'andamento dell'azienda
Aspetti positivi:
Permette in un tempo rapido di avere il cruscotto sull'andamento dell'azienda e di fare una pianificazione precisa e veloce
Aspetti negativi:
Per alcuni aspetti e necessaria una conoscenza di microeconomia e finanza che non tutti gli utenti possiedono. In particolare renderei più chiara l'origine di alcune voci della pagina di Report. Inoltre per le nostre esigenze era importante poter inserire le note all'interno della pianificazione delle fatture, cosa che è stata implementata di recente.
Lo preferirei in lingua italiana
Aspetti positivi:
é utile per tenere sotto controllo l'andamento del lavoro.
Aspetti negativi:
Un po' macchinoso in alcuni punti. Non mi piace che sia solo in Inglese, comprendere alcune funzioni diventa difficile se non hai totale dimistichezza con la lingua. Ritengo che quando si parla di argomenti economici e legislativi importanti è meglio farlo nella propria lingua.
Più funzionalità e notifiche
Aspetti positivi:
Sarebbe utile avere più possibilità a livello di notifiche personalizzate
Aspetti negativi:
Planning, sarebbe necessario avere più precisione nel fare il planning
Buon prodotto
Commenti: Complessivamente positiva ma sicuramente migliorabile.
Aspetti positivi:
Il prodotto è funzionale e permette di gestire in maniera chiara i budget di progetto e i previsionali, così da avere sempre un controllo complessivo.
Aspetti negativi:
Per gestire i timesheet abbiamo dovuto chiedere un'implementazione a pagamento e anche così non è possibile lo scarico mirato per persona o per mese.
Un software per le aziende di consulenza
Aspetti positivi:
Wethod permette di sviluppare una gestione agile dei diversi progetti che il nostro team deve sviluppare.
Aspetti negativi:
Sarebbe utile poter integrare il software con altri strumenti, come quelli google.
Semplice e potente
Aspetti positivi:
Uno strumento potente, ma molto semplice con insight intuitivi che consente a tutto il team di porsi degli obiettivi e capire con esattezza quanto si è distanti da essi. Consigliato a chi ha un azienda orientata ai progetti.
Aspetti negativi:
Non so se siano disponibili le API per poter integrare sistemi terzi. Forse potrebbe essere una funzionalità utile.
Bravi
Aspetti positivi:
Molto completo, utile per la pianificazione e la gestione aziendale. Ci aiuta ad avere una visione chiara dei progetti e dello stato aziendale.
Aspetti negativi:
Non facilissimo da impostare in tutte le sue funzionalità. Non tutti i casi d’uso sono rappresentati e qualche volta bisogna un po’ forzare la logica.
Wethod user recensione
Commenti: Utile nel pianificare le varie attività e le persone coinvolte. La possibilità di aggiungere profili personalizzati aiuta nella scelta dei team meber sui vari progetti. Facilità di utilizzo. Come già detto non ritengo utile lo strumento kudos.
Aspetti positivi:
Possibilità di monitorare l'avanzamento dei progetti e su quali progetti lavorano gli altri utenti.
Aspetti negativi:
Kudos. Ritengo riduttivo valutare le persone in numeri da 1a10. Non credo che consentire ai dipendenti di valutarsi tra di loro aumenti la produttività in alcun modo.
interfaccia di facile comprensione
Commenti: Vorrei che gli utenti generici potessero vedere di più il sistema per impostazione predefinita
Aspetti positivi:
Il metodo è spesso molto chiaro nel suo design e dove si trova ogni funzione
Aspetti negativi:
Vorrei che il software fosse in grado di suddividere i lavori in attività più piccole piuttosto che le ore riportate solo a livello di progetto.
Visione d'insieme
Aspetti positivi:
La possibilità di avere sott'occhio i parametri princali di andamento non solo di un progetto, ma dell'intera compagnia, tramite dashboard dedicate
Aspetti negativi:
Lentezza nel caricamento delle pagina. Poche spiegazioni, assenza di tooltip sui componenti
Funzionalità
Aspetti positivi:
Wethod è uno strumento potente che ci permette di avere sottomano la situazione aziendale a diversi livelli di ingrandimento, di gestire e valutare i progetti ed essere più consapevoli del ruolo di ciascuno in azienda. Lo trovo abbastanza facile da usare e decisamente utile.
Aspetti negativi:
Alcune sezioni sono eccessivamente complicate per l'utilizzo che ne facciamo e non sempre le informazioni mostrate sono chiare e comprensibili.