Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Bitwarden
Cos'è Bitwarden?
Soluzione per password che supporta crittografia end-to-end, applicazioni multipiattaforma, generatore di password, report sullo stato di salute dei vault e altro ancora.
Chi utilizza Bitwarden?
Progettato per utenti singoli, gruppi e team per proteggere e condividere le password e per la protezione dei dati aziendali riservati.
Hai dubbi su Bitwarden?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Bitwarden
Recensioni su Bitwarden
The best password manager I've used by a wide margin
Gestore password gratuito più completo
Commenti: Tutto sommato ritengo Bitwarden un software insostituibile nella sua versione gratuita per la sua completezza nelle funzioni senza necessità di spendere. Assolutamente da risolvere, però, il problema riscontrato con l'aggiunta delle password con l'add on web.
Aspetti positivi:
Ho iniziato ad utilizzare Bitwarden per lo storage delle password aziendali. Lavorando nella consulenza informatica e avendo quindi più clienti con diverse password da tenere al sicuro e separate ho optato per l'utilizzo di questo software. Mi sono trovato subito molto bene perchè offre tutte le funzionalità necessarie (compreso l'utilizzo su più dispositivi) già nella versione gratuita. L'add on disponibile per Chrome inoltre lo rende comodo e veloce per la compilazione senza necessariamente aprire un'app apposita ogni volta.
Aspetti negativi:
Ho riscontrato però alcune criticità come l'autocompletamento delle credenziali che non sempre funziona. La criticità maggiore però riguarda l'aggiunta di password che dall'add on web a volte non è funzionante e costringe all'apertura dell'applicazione.
il miglior password manager gratuito
Commenti: Era impossibile organizzare tutte le password a mente e nelle agende, pertanto un giorno ho deciso di passare ad un gestore password. Ovviamente prima di scegliere Bitwarden ho provato altri software, ma nessuno di questi in maniera gratuita offriva un numero illimitato di account come Bitwarden.Ogni volta che vedo un amico in difficoltà con la memorizzazione delle password non posso che consigliarne il download, eliminando così tutti i problemi di sicurezza legati a password ripetitive e prevedibili da malintenzionati.
Aspetti positivi:
versione premium assolutamente non necessaria, pertanto utilizzo totalmente gratuito.incredibilmente affidabile, non ha mai mostrato disservizi di alcun tipo.interfaccia intuitiva e di piacevole utilizzo.gestione cartelle, campi personalizzati e tipo d'acceso incredibilmente comodi.
Aspetti negativi:
nonostante usi quotidianamente Bitwarden su tutti i miei dispositivi, non ho mai riscontrato alcun problema.
Bitwarden: La soluzione di gestione delle password definitiva!
Aspetti positivi:
Una delle caratteristiche che apprezzo di più in Bitwarden è la sua sicurezza avanzata. Tutte le informazioni sensibili vengono crittografate sul mio dispositivo prima di essere memorizzate nei server, garantendo che solo io possa accedere ai miei dati. Questo livello di protezione mi fa sentire al sicuro sapendo che le mie password sono al riparo da possibili attacchi.Inoltre, Bitwarden offre la comodità di una gestione centralizzata delle password. Posso memorizzare tutte le mie password in un unico luogo sicuro e accedervi con facilità. Non devo più preoccuparmi di ricordare combinazioni complesse o di scrivere password su note appiccicate al monitor. Bitwarden mi consente di avere accesso immediato a tutte le mie credenziali, ovunque mi trovi.Un altro aspetto che apprezzo di Bitwarden è la sua flessibilità. Posso utilizzare questa soluzione su diversi dispositivi, inclusi computer, smartphone e tablet. Inoltre, Bitwarden offre estensioni per i browser più comuni, il che rende ancora più facile l'accesso alle mie password quando navigo su Internet.Infine, devo menzionare la funzione di generazione automatica delle password di Bitwarden. Questo strumento crea password sicure e complesse al posto mio, evitando così di dovermi preoccupare di crearne una nuova ogni volta. Inoltre, Bitwarden mi permette di generare e gestire password uniche per ciascun account, aumentando ulteriormente la sicurezza dei miei dati.
Aspetti negativi:
Una delle sfide che ho riscontrato con Bitwarden riguarda la sua interfaccia utente. Pur essendo funzionale, potrebbe risultare meno intuitiva rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato. Ci vorrà un po' di tempo per abituarsi alla struttura del programma e sfruttare appieno tutte le sue funzionalità.Inoltre, Bitwarden ha una modalità offline limitata. Se non hai accesso a una connessione internet, potresti avere difficoltà ad accedere alle tue password memorizzate o aggiungere nuove credenziali. Questo può essere un inconveniente per chi lavora in ambienti con connessione instabile o limitata.Infine, Bitwarden offre un piano gratuito e un piano a pagamento. Mentre il piano gratuito è sufficiente per la maggior parte degli utenti, alcune funzionalità avanzate sono disponibili solo nella versione a pagamento. Questo potrebbe rappresentare una limitazione per chi cerca una soluzione completamente gratuita senza alcun costo aggiuntivo.
Importante
Commenti: Complessivamente si tratta di un buon software di gestione delle password. Pochissime funzionalità a pagamento e tanta efficenza.
Aspetti positivi:
La cosa che mi è piaciuta di più è la possibilità di accedere al software con lo sblocco biometrico
Aspetti negativi:
Ogni tanto il sistema di autocompilazione non funziona a dovere.
Alternative considerate:
Ottima scelta per utenti con competenze IT medio-alto
Commenti: Avevo provato vari Password Manager tra cui Keepass, 1 Password, LastPass, SecureSafe ma alla fine Bitwarden è quello con cui sono rimasto. Mi sento tranquillo a memorizzare le password dei miei account. Forse, quello che desidererei è che fosse possibile avere la data di registrazione dell'account al fine di gestire nel miglior modo la miriade di account salvati (per es. capire se mantenere gli account di vecchia data o eliminarli perchè utili in quel momento).
Aspetti positivi:
Bitwarden, rispetto ad altri Password Manager è meno popolare. Certamente meno popolare di KeePass, LastPass, 1Password ... ma questo aspetto lo rende preferibile da chi vuole essere sicuro e convinto di adottare un Password Manager poco esposto a possibili attacchi e tentativi di compromissione. Non mi risulta, ad oggi, che Bitwarden sia stato oggetto di compromissioni cyber (cosa invece occorsa a LastPass). Ottimo il fatto che sia utilizzabile da computer (versione desktop e stensione per browser diversi), da smartphone/tablet via APP e che, la versione free, pur essendo a costo 0, offra tanto in termini di sicurezza e funzionalità.
Aspetti negativi:
Rispetto ad altri Password Manager sarebbe da migliorare l'aspetto (UI) che risulta un pò grezzo. Ma, per utenti IT medio-alto è perfetto così. Inoltre sarebbe da facilitare la modalità di condivisione credenziali con altri e da introdurre l'informazione della data di creazione/memorizzazione credenziale nellla cassaforte di Bitwarden.
Password sicure in un posto sicuro gratis
Commenti: Bitwarden mi ha permesso di non avere più la stessa password per gli stessi siti, ma ora sono più al sicuro avendo password complesse e diverse per ogni singolo sito.
Aspetti positivi:
Bitwarden è un software per la gestione delle password. Uno dei privilegi di Bitwarden sta nel fatto che integra un generatore di password e, al primo login in un sito in cui si è fatto accesso con la password generata dal software, si salva automatico le credenziali. Un'altro privilegio sta nel fatto che Bitwarden è facilmente installabile tramite scorciatoia nei più famosi browser (Chrome, Edge, Firefox) permettendo così, tramite una scorciatoia da tastiera, inserire automaticamente le credenziali di accesso dei siti che abbiamo salvato all'interno del software.
Aspetti negativi:
L'unico aspetto negativo che ha Bitwarden sta nell'applicazione mobile (versione android provata personalmente) che, al contrario dell'estensione su pc, non viene riconosciuta dal browser e quindi ogni volta che si vuole accedere ad un sito si deve uscire dal browser, accedere in Bitwarden, copiare le credenziali e poi eseguire l'accesso sul sito rientrando nel browser.
Ottimo per gestire e tenere tutte le password al sicuro in un solo sito
Commenti: Tante risorse a disposizioni anche nella versione free. Ottimo programma molto funzionale e pratico. nella sicurezza si vede molto buono nel complesso. mai perso un dato. Ottima la gestione del rinnovo delle password.
Aspetti positivi:
Facile e intuitivo, tante opzioni a disposizione per salvare qualsiasi tipo di dato e password. Buona la sicurezza e la velocità di apertura. Personalizzabile e molto facile da organizzare. Ottimo per tenere tutti i dati dei account e credenziali in un solo posto.
Aspetti negativi:
Non sempre si apre l'auto completamento dei dati, nel primo utilizzo di default non chiude dopo un tot di tempo l'applicazione per salvaguardare i dati. La sincronizzazione a volte deve essere fatta manualmente.
Gestore di password con autocompletamento per browser
Commenti: Nel complesso la versione free è un ottimo compromesso per poter salvare password in cloud e gestire l'autofill dei form in modo intuitivo.
Aspetti positivi:
Bitwarden è un ottimo servizio, sia free che a pagamento (con più funzionalità), per la gestione delle credenziali e password sia on-premises che in cloud.Molto utile il plugin per il browser che permette di sincronizzare la cassaforte delle password tra tutte le applicazioni (plugin browser, cloud, app desktop, ecc.) e soprattutto l'autocompletamento dei form di login.
Aspetti negativi:
Alcune limitazioni nella versioni free (ad es. possibilità di condivisione di password, funzionalità di export). Un po' lenta la app android e la GUI molto basilare.
Un archivio sicuro per le tue password
Commenti: Bitwarden permette di conservare in un singolo luogo sicuro tutte le proprie password, eliminando il bisogno di archivi cartacei o file non sicuri. La versione gratuita del software offre già un notevole numero di funzionalità molto utili e fondamentali ma per chi ne ha necessità esistono anche delle versioni premium ad un prezzo comunque molto contenuto.Nel complesso, la mia esperienza con Bitwarden è stata e continua ad essere assolutamente positiva.
Aspetti positivi:
Bitwarden permette di conservare in un unico archivio criptato e sicuro tutte le proprie password. Grazie alla sincronizzazione, risulta possibile accedere indifferentemente da smartphone o da PC per consultare e modificare i propri dati. L'accesso è protetto tramite password, PIN o autenticazione biometrica ed è anche possibile impostare l'autenticazione a due fattori per aggiungere un ulteriore livello di protezione.Bitwarden offre anche un generatore di password sicure con un elevato livello di personalizzazione (lunghezza, numero di caratteri speciali, ...).Il software offre anche la possibilità di attivare l'autocompletamento delle proprie credenziali di accesso sui vari browser utilizzati
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato particolari inconvenienti o problemi durante l'utilizzo di questo software. L'unico aspetto negativo riguarda l'interfaccio grafica del programma, che non ha un aspetto moderno e in alcuni casi può risultare non del tutto intuitiva.
Peccato per il 2FA ma rimane il migliore
Aspetti positivi:
Software gratuito disponibile su tutti i principali device, ottimo dal punto di vista dell'archiviazione delle credenziali e utilissima abbinata a Windows Hello per autenticarsi in un secondo tramite impronta digitale.
Aspetti negativi:
2FA molto spartano che non funziona con tutti i servizi (es. Amazon), UI caotica, problemi di autocompletamento su Android che non lo fanno funzionare sempre.
Bitwarden
Aspetti positivi:
Il software è gratuito e lavora sia con Android che con iOS
Aspetti negativi:
Ancora molti bug da risolvere e a volte lento nella sincronizzazione
Affidabile e gratuita
Aspetti positivi:
Offre le principali funzionalità per la gestione delle password, la possibilità di suddividerle in cartelle e anche un generatore di password. Sicuro e affidabile, offre gratuitamente funzionalità che altri prodotti offrono a pagamento.
Aspetti negativi:
Aspetto grafico basilare, scarno e poco curato, sicuramente molto migliorabile. A livello di funzionalità sembra completo.
Ottimo gestore password
Commenti: Un unico strumento potretto da password o impronta dove inserire password, note e login, abbandonando il vecchio foglio excel!
Aspetti positivi:
Il software è gratuito (le funzionalità necessarie sono gratuite) e soprattutto utilizza una crittografia end-to-end che garantisce sicurezza. Offre maggiore compatibilità rispetto a sw concorrenti
Aspetti negativi:
L'interfaccia grafica è da migliorare, soprattutto su dispositivi mobili, inoltre le funzioni di riempimento automatico non sempre funzionano correttamente.
Ottimo software, piccoli glitch da migliorare
Commenti: Ottima, molto consigliato.
Aspetti positivi:
La possibilità di sincronizzare PC-smartphone gratuita, l'autenticazione con viso o impronta
Aspetti negativi:
L'autocompletamente non è molto efficiente, da migliorare.
Indispensabile
Commenti: Non è possibile farne a meno, comodissima per evitare di dover ricordare una miriade di cose
Aspetti positivi:
Ottima applicazione per la gestione delle password, con protezione dei dati e comodissima per ricordare ogni accesso a siti, carte e ogni tipo di account.
Aspetti negativi:
A volte l'add di chrome si disconnette nonostante sia impostata la disconnessione solo a chiusura del browser
Ottimo Programma
Aspetti positivi:
Il software, nella versione gratuita, ha tutto quello che potrebbe servire per gestire le password. E' multipiattaforma e lo considero un ottimo strumento di lavoro nel web.
Aspetti negativi:
Ritengo che il software faccia ciò che promette e fino ad oggi non ho trovato difficoltà nel suo uso.
Software sicuro e facile
Commenti: ottimo lavoro da parte degli sviluppatori, mi trovo comodo per salvare password aziendali e personali
Aspetti positivi:
Il software si presenta facile da utilizzare, comoda l'estensione disponibile su browser (personalmente uso chrome) e soprattutto ha una versione free perfettamente utilizzabile
Aspetti negativi:
per ora non ho trovato nessun lato negativo, non ha nulla da invidiare dalle altre app per salvare password
Best password manager
Commenti: Based on the price the value is exceptional. Bitwarden is part of my workflow a long time ago.
Aspetti positivi:
Beside the fact that Bitwarden is completely open source and validated by security companies, it has a ton of functionality that really improves security at home and within an organization.
Aspetti negativi:
I can't really tell a lot. Sometimes I had to initiate the sync manually when I had to use the password between devices, but that is usually rare.
Alternative considerate:
Familiar and solid
Aspetti positivi:
It’s familiarity with an other open source desktop password manager.
Aspetti negativi:
User management, that you have to accept a user after invitation. Collections vs folders, why not simply call it folders? And please give us owners on collections.
Alternative considerate:
Great professional password manager
Commenti: Great password manager, easy to roll out across the organization.
Aspetti positivi:
The ability to seperate personal and work passwords, automatic form fillers, collections to seperate passwords per client.
Aspetti negativi:
I can't really think of anything to be honest.
Very confusing for set up and use
Commenti: Very, very frustrating. Also disappointed because I had invested a fair amount of time comparing different password managers and thought this one would work. Instead it turned into a huge waste of time.
Aspetti positivi:
That it was free - I appreciate that at least I did not lose money when I deleted my account.
Aspetti negativi:
User interface, help, instructions, etc. very hard to follow for beginner. It was difficult getting started, and I never could find a satisfactory answer on why there are both a web app and a browser extension. There are also mobile and desktop apps. I could not tell if we needed all of the apps installed, and if not, why would we have desktop, web, and extension all on same computer?
Very recommended
Aspetti positivi:
Free version is almost complete. Prices are cheap
Aspetti negativi:
For my use sincerely i don't have any cons
Alternative considerate:
Best password manager I've used!
Commenti: Great! I'm am so much more organized and secure with my information and passwords after starting with Bitwarden. It's available on every platform I need and easily setup.
Aspetti positivi:
I love that it's free to get started, and the upgrade is very reasonable, if you end up needing to. I use the password generator all the time!
Aspetti negativi:
Autosave and autofill work 80% of the time, which is great, but not 100%. I have had times when trying to create a new entry using the browser plugin, that I accidentally clicked off, closing the popup and losing the info I had not saved yet. This has caused frustration more often than I'd like. Editing entries can be tedious, but you are protected from messing with things you want to leave untouched.
Bitwarden review
Aspetti positivi:
Bitwarden provides a high level of security and stores all sensitive information locked from external actors.
Aspetti negativi:
So far, I have not found any downsides to Bitwarden. I hope to keep it that way.
The best password manager app
Aspetti positivi:
All the features and functionality of a password manager in a single app
Aspetti negativi:
I haven't found anything yet that I don't really like