Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Microsoft 365
Cos'è Microsoft 365?
Microsoft 365 è molto più di Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Fornisce servizi efficaci come e-mail di classe business, archiviazione online e soluzioni per il lavoro in team a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo. Riunisci team e risorse con soluzioni come Microsoft Teams e Skype for Business, che rendono il lavoro più produttivo e divertente, indipendentemente da dove si trovano i partecipanti.
Chi utilizza Microsoft 365?
Servizio in abbonamento basato sul cloud che riunisce vari strumenti combinando applicazioni come Excel e Outlook con servizi cloud che consentono a coloro che lavorano in grandi aziende di creare e condividere file da qualsiasi dispositivo.
Hai dubbi su Microsoft 365?
Confrontalo con un'alternativa popolare
Microsoft 365
Recensioni su Microsoft 365
Microsoft 365 User Review
Una suite molto potente, l'ambiente produttivo totalmente integrato, quasi alla perfezione
Commenti: L'esperienza è positiva, ci svolgo tutte le mansioni principali, in particolare su Excel, outlook e ppt, ancora con uso massiccio di VBA. Sto imparando e sono colpito dalle potenzialità di Power Automate e dall'integrazione dei vari prodotti, punto forte secondo me (sempre migliorabile).
Aspetti positivi:
L'integrazione di tutte le app e degli analoghi servizi online rende l'esperienza abbastanza omogenera (anche se non del tutto), veloce e tutto sommato robusta. Le funzionalità e l'assistenza sono generose in generale, tanto che di molte sotto-sezioni non conosco neppure le potenzialità. Concentrandomi sui principali programmi per cui è nota (Excel, Power Point, Outlook, Word ..), considerando che tutte ormai possono contare sull'appoggo aziendale di OneDrive, c'è un grande spazio disponibile "business" di 1TB, che permette davvero una produttività e archiviabilità sconfinata per gli standard a cui eravamo abituati soltanto pochi anni fa.
Aspetti negativi:
Ci sono alcuni aspetti delle interfacce che possono risultare meno intuitivi, o magari l'esperienza non è perfettametne equivalente fra versione web e versione localizzata, oppure fra versione mobile e versione desktop, sull'integrazione è stato fatto molto ma c'è ancora da fare. Inoltre nonostante si sviluppino continuamente versioni nuove con tante e utili funzionalità, devo però far presente che sto riscontrando ancora dei bachi storici, perfino condivisi su forum, e che ad oggi non sono stati ancora corretti, oppure vengono minimizzati / rimandati con varie argomentazioni ad altre guide / workaround.
Efficienza ed alta compatibilità
Commenti: Lavorando come una manager presso una società di consulenza è di fondamentale importanza che i documenti prodotti e che gli strumenti di solito utilizzati per la produttività siano efficienti e comuni con quelli usati dal cliente, per non incorrere in problemi di compatibilità. La suite 365 ben asserve a questi compiti.
Aspetti positivi:
Suite di prodotti Microsoft per la produttività. Word, Excel, power point, outlook, one note e teams. Risultano, ognuno per la sua funzionalità specifica, elementi fondamentali per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e celere. La suite ha il vantaggio di essere particolarmente diffusa nel panorama nazionale ed internazionale, nel settore business, e quindi, per società di consulenza che serve o clienti terzi, come quella per cui lavoro, non si incorre in problemi di compatibilità tra quanto prodotto e quanto solitamente utilizzato dal cliente.
Aspetti negativi:
Uno degli svantaggi, se confrontato con il principale competitor di mercato, è il costo. Il quale, però, risulta ben compensato dello qualità del prodotto, molto più efficiente del competitor.
La suite di riferimento per il lavoro
Commenti: Prima in azienda usavamo Zimbra per la posta elettronica e l’agenda, LibreOffice come suite Office e alcuni account Zoom per le videoconferenze. Il passaggio a Microsoft 365 ha snellito enormemente il lavoro di tutti i giorni, mettendo a disposizione un ambiente integrato, soprattutto grazie a Teams (messaggistica istantanea e videoconferenze) esteso a tutta la base utenti.
Aspetti positivi:
Microsoft 365 racchiude un ecosistema software Microsoft che comprende la posta elettronica, il calendario, la suite Office (Word, Excel, PowerPoint) e lo strumento di collaborazione Teams (messaggistica istantanea, videoconferenze, strumenti di collaborazione e condivisione file). In estrema sintesi tutto ciò che serve nella vita aziendale di tutti i giorni ad esclusione dei software specifici per progettisti, grafici, analisti… I vantaggi principali sono l’integrazione tra i diversi strumenti, l’assoluta leadership di mercato per la suite Office e la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti in versione cloud, quindi senza dover installare alcun software sul dispositivo in uso, e pertanto senza doversi preoccupare delle prestazioni del PC, dello spazio disponibile su hard disk né dei tempi di installazione.
Aspetti negativi:
A volte l’ecosistema Microsoft è poco intuitivo, a partire dalla gestione del calendario che è accessibile sia da Outlook sia da Teams, con qualche differenza che può creare confusione negli utenti meno esperti. Su dispositivi Apple l’accesso a One Drive per l’archiviazione dei documenti è certamente meno performante dell’accesso ad iCloud, che è la soluzione proprietaria Apple.
Microsoft 365 per essere sempre organizzati
Aspetti positivi:
Il software è veramente molto d'aiuto nel quotidiano in quanto presenta tutti i programmi che possono servire pee qualunque lavoro: fogli in Excel, documenti con Word, riunioni con Teams...La cosa che più preferisco è che è possibile selezionare il salvataggio automatico che ti permette di tenere i tuoi documenti sempre a portara di mano, senza la paura di poterli perdere. Inoltre, grazie all'integrazione di Onedrive, riesco a risparmiare molta memoria sul desktop, in quanto i documenti vengono salvati nell'archivio online.Infine, uno dei programmi che più mi sta piacendo poiché lo posso utilizzare ai fini universitari nel migliore dei modi è Onenote. Grazie a questo programma, infatti, ho ottenuto molte agevolazioni dal punto di vista dello studio: riesco ad organizzare al meglio i miei appunti e posso passare facilmente da un pc a un tablet con penna
Aspetti negativi:
Preferirei se su onenote venisse perfezionato l'uso della penna. Inoltre, mi piacerebbe se su questo programma potessero essere integrati anche file pdf e uno spazio dedicato all'organizzazione degli studi universitari
La miglior Suite Office che ci sia!
Commenti: Utilizzo Microsoft 365 per scopi personali e anche di lavoro. Personalmente non riuscirei a farne a meno, è troppo comodo ed efficiente.
Aspetti positivi:
Microsoft 365 come dice il nome stesso è una piattaforma che ingloba tutti i principali software per la produttività di Microsoft. Partendo da ciò, se si ha un account microsoft e onedrive, i file utilizzati per la creazione di documenti, presentazioni, fogli di calcolo ecc, potranno essere salvati sul cloud di onedrive e perciò, accessibili da qualsiasi dispositivo da quale si farà accesso.Sicuramente è un'ottima soluzione per coloro che vogliono avere la flessibilità di pagare un abbonamento mensile e poter accedere sempre a tutti i software presenti.Personalmente ho scelto di installare solo Word, Excel e PowerPoint, ma volendo si possono installare anche tutti gli altri.I vantaggi , oltre quelli già citati, sono che la suite Microsoft è la migliore per la produttività, e 365 permette la sincronizzazione dei file e dei dati che è richiesta al giorno d'oggi. Last but not least, la facilità di installazione è un altro plus da non dimenticare.
Aspetti negativi:
Personalmente non ho avuto grandi inconvenienti con Microsoft 365, dato che contiene dei software che già usavo in precedenza. Semplicemente adesso hanno una grafica più moderna e delle opzioni di condivisione e backup di tutto rispetto.