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Punto di contatto

Un punto di contatto è un'interazione tra un cliente e un'azienda e può verificarsi in qualsiasi fase. L'interazione può essere: - Una telefonata - Un messaggio su un social media - Un annuncio pubblicitario online - Un annuncio pubblicitario in TV - Un'e-mail - Un post di un blog - Una fiera - Una conversazione faccia a faccia con un agente commerciale I punti di contatto comportano quasi sempre lo scambio di informazioni tra un cliente e un'azienda. Ad esempio, un punto di contatto si verifica quando un cliente contatta un'organizzazione in merito alla demo di un prodotto o a una prova gratuita. Molte organizzazioni creano strategie per punti di contatto in grado di fare avanzare i clienti attraverso le pipeline di vendita e marketing. Queste strategie possono includere il follow-up con i clienti in seguito al completamento di un'azione specifica, come l'acquisto di un prodotto online.

Punto di contatto: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I punti di contatto sono essenziali per le PMI di tutti i settori. Ad esempio, una conversazione tra un cliente e un agente di vendita fornisce a una piccola impresa l'opportunità di fare up-selling o cross-selling di prodotti, nonché di scoprire gli interessi o le abitudini di acquisto di un cliente.