Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Direttore marketing (Chief Marketing Officer, CMO)
Un direttore marketing (CMO) è un dipendente di livello dirigenziale all'interno di un'organizzazione incaricato del successo dell'intero dipartimento di marketing. Questi dipendenti hanno una notevole esperienza nell'ambito del marketing e occupano la posizione più alta dell'azienda in questo campo. Fanno riferimento al CEO (Chief Executive Officer) e guidano il responsabile del marketing nella gestione dei dipendenti di livello più basso. Alcune delle responsabilità di un CMO includono l'indagine di mercato, la pubblicità e le pubbliche relazioni. Il CMO è fortemente focalizzato sulla comprensione della base clienti dell'organizzazione.
Direttore marketing (Chief Marketing Officer, CMO): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Nelle fasi iniziali di sviluppo di una PMI, i CEO spesso svolgono da soli la maggior parte delle attività legate al marketing. Tuttavia, man mano che le dimensioni del business si espandono, una PMI potrebbe aver bisogno di creare una posizione CMO per liberare il CEO dalle attività di marketing riguardanti l'aumento delle vendite, la pubblicità, le pubbliche relazioni e le indagini di mercato.