Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Hype Cicle
Termine coniato da Gartner, l'Hype Cycle si riferisce a un modello comune in cinque fasi del modo in cui emergono le innovazioni tecnologiche: -Avvio dell’innovazione: la nuova tecnologia genera interesse ed entusiasmo, anche senza un prodotto di consumo funzionante. -Picco delle aspettative eccessive: grazie a una maggiore pubblicità, alcune aziende condividono le proprie storie di successo nell'utilizzo della tecnologia. -Apice della disillusione: l'interesse per la tecnologia diminuisce quando questa non si dimostra all'altezza delle aspettative. -Salita dell'illuminazione: la tecnologia vede un rinnovato interesse man mano che la consapevolezza inizia a cristallizzarsi, con l’uscita di prodotti di seconda e terza generazione. -Altopiano della produttività: l'uso della tecnologia raggiunge il grande pubblico.
Hype Cicle: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole e medie imprese spesso non possono permettersi un cattivo investimento tecnologico. È fondamentale che le PMI siano consapevoli degli alti e bassi associati all’Hype Cycle della tecnologia per evitare di farsi prendere dall'entusiasmo, separando le aspettative dal vero potenziale di una tecnologia.