Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Operazioni di marketing

Marketing operations (o marketing ops) è una funzione aziendale che gestisce le attività di marketing di un'organizzazione. Comprende: - Tecnologia di marketing - Pianificazione delle campagne - Gestione dei processi - Pianificazione strategica - Misurazione delle prestazioni - Dati e analisi Questa funzione aiuta i professionisti del marketing a indirizzare i potenziali clienti. Può anche generare lead e spostare i clienti attraverso i funnel di vendita e marketing. I professionisti del marketing possono raggiungere questi obiettivi creando campagne di marketing apposite. Possono inoltre servirsi di strumenti di Marketing Automation e interagire con i potenziali clienti in vari punti del ciclo di marketing.

Operazioni di marketing: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Anche se le PMI dispongono in genere di meno risorse di marketing rispetto alle aziende più grandi, spesso utilizzano operazioni di marketing per identificare e fidelizzare i clienti potenziali. Alcune di queste aziende hanno bisogno del marketing dei propri prodotti e servizi perché non dispongono della reputazione o della consapevolezza del marchio necessarie rispetto a organizzazioni più grandi e consolidate.