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Social Analytics

L'analisi social (social analytics), è un metodo che consente di tracciare, analizzare, misurare e interpretare le modalità di interazione digitale delle persone, le quali possono avvenire con altri utenti, argomenti, idee e contenuti online. La social analytics tiene traccia di questi coinvolgimenti, sia sul posto di lavoro che all'interno di una community, e viene spesso utilizzata dagli operatori di marketing per prendere decisioni.

Social Analytics: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono servirsi della social analytics per ottenere informazioni sulle esperienze dei loro clienti e sulle attività svolte dalla concorrenza. Al giorno d'oggi sono disponibili molte tecniche avanzate di social analytics. Ad esempio, il machine learning può evidenziare modelli significativi di clienti, la modellazione predittiva può fornire consigli utili sulla presa di decisioni aziendali mentre l'analisi automatizzata consente di identificare e classificare argomenti, persone o contenuti per comprendere le esigenze del pubblico. Servendosi di queste informazioni, le PMI possono influenzare gli acquisti personalizzando le esperienze dei clienti.