Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Costo per mille (CPM)
Costo per mille (CPM) è un'espressione di marketing indicante il costo medio di mille impressioni pubblicitarie. Per impressione, in questo contesto, si intende il numero di volte in cui un annuncio pubblicitario raggiunge il pubblico attraverso una visualizzazione o un clic. Quanto più basso sarà il CPM, minori saranno i costi associati a un'impressione pubblicitaria. Un CPM di 1 euro significa che un'azienda dovrà sostenere il costo di un solo euro per ottenere 1.000 impressioni pubblicitarie. Se invece il CPM fosse di 10 euro, sarebbe dieci volte più costoso.
Costo per mille (CPM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per le piccole imprese che pianificano la loro strategia di marketing, il CPM rappresenta un modo per semplificare le trattative sull'efficacia delle campagne. I team di marketing possono fare inoltre riferimento al costo per clic o al costo per acquisizione, mentre la valutazione del CPM aiuta le aziende a pianificare efficacemente i loro budget pubblicitari.