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Regolamento della Community
SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO DELLA COMMUNITY.
Il presente Regolamento della Community disciplina il Programma di Recensioni applicato a Capterra e ai Siti delle Società del Gruppo e descrive le regole comuni ad Utenti, Recensori e Fornitori.
Questo documento è suddiviso in tre sezioni:
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Importanza delle recensioni: questa prima parte rappresenta una guida per tutti gli Utenti e descrive nel dettaglio il Programma di Recensioni, il processo di controllo e verifica della qualità delle recensioni pubblicate sul nostro sito e come interpretare recensioni dei software;
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Come scrivere una recensione: nella seconda parte verranno presentate le linee guida ed i criteri che le recensioni devono seguire e soddisfare per venir pubblicate su Capterra. Inoltre, ci sarà una sezione appositamente dedicata alle aspettative dei recensori ed una che descrive la procedura da seguire per segnalare recensioni inappropriate. Seguiranno dettagli minori sul nostro programma;
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Questioni riguardanti i Fornitori: nella terza parte offriremo una panoramica sulle questioni che interessano i Fornitori tra cui le linee guida che devono seguire, le loro aspettative e le best practice. Alla fine verrà inserito un link per rimandare al Portale Fornitori dove troveranno ulteriori informazioni dedicate.
Abbiamo creato una sezione con le domande frequenti (d’ora in avanti “FAQ”) legate a Recensori, Fornitori e al nostro Processo di verifica delle recensioni che aiuteranno a trovare le risposte ad alcune delle domande che ci vengono rivolte più di frequente.
L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI
Panoramica sul programma di recensioni
Le recensioni giocano un ruolo molto importante nel processo di selezione di un software, dal momento che le opinioni dei precedenti Utenti possono essere di grande aiuto per i potenziali compratori. Le recensioni, oltre a consentire agli Utenti di prendere decisioni informate e consapevoli, offrono anche ai fornitori la possibilità di ottenere feedback e informazioni utili sul loro software o servizio. Proprio per questo, valutiamo seriamente ogni recensione e ci impegniamo costantemente per creare un sito che sia utile e che offra contenuti pertinenti, di alta qualità, scritti da Utenti verificati e privi di conflitti di interesse.
Sottolineiamo che le opinioni espresse nelle recensioni pubblicate su Capterra appartengono ai recensori, non rappresentano le opinioni del team di Capterra. In qualità di gestori del Sito web, ci limitiamo a pubblicare recensioni generate da Utenti verificati, le quali vengono scrupolosamente controllate dal nostro Team dedicato affinché rispettino le regole della Community. Pertanto, non siamo responsabili delle opinioni espresse dai recensori rispetto ad un prodotto, così come non siamo responsabili per le risposte fornite alle recensioni stesse (ad esempio, non siamo responsabili del modo in cui un Fornitore risponde ad un Utente). Dunque, il presente Regolamento presenta le norme che disciplinano il nostro programma di recensioni e che si applicano (i) agli Utenti del Sito, (ii) ai recensori e (iii) ai Fornitori che sono stati pubblicati nel catalogo e/o che vengono recensiti sul Sito.
Processo di verifica e controllo qualità
Il nostro obiettivo è di mantenere un alto livello di qualità a livello di recensioni presentate agli Utenti sulla nostra piattaforma dunque, per mantenere tale livello qualitativo, abbiamo messo a punto un solido ed efficace processo di controllo. Al fine di garantire che tutte le recensioni provengano da Utenti verificati, e che forniscano contenuti utili per l’Utente, il nostro team di esperti verifica manualmente tutte le recensioni che riceviamo e l’esistenza dei rispettivi autori. Essendo Capterra una piattaforma imparziale,tutte le recensioni vengono esaminate e verificate nello stesso modo indipendentemente dal punteggio mostrato o dal Fornitore oggetto della recensione.
L’imparzialità della piattaforma ha lo scopo di favorire il dibattito tra provider/Fornitori e acquirenti. Quindi, proprio per per tutelare Utenti e Fornitori contro possibili frodi, abbiamo adottato misure volte a verificare l’identità di ogni Recensore. Cerchiamo, inoltre, di verificare che il Recensore non presenti conflitti di interesse (ad esempio non deve essere un impiegato del Fornitore recensito o della concorrenza), e che il contenuto della recensione soddisfi i nostri criteri per la pubblicazione, elencati qui sotto.
I tre passaggi chiave del processo di verifica delle recensioni:
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Controllo dell’identità del Recensore. Ogni Recensore viene verificato dal nostro team di esperti attraverso identificatori chiave come nome, posizione lavorativa e/o indirizzo e-mail per assicurare che la recensione sia stata scritta da una persona realmente esistente. Se il team è impossibilitato a verificare l’identità del Recensore, la recensione non verrà pubblicata;
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Verifica dell’insussistenza di conflitti di interesse. Il nome di ogni Recensore e di ogni società viene confrontato con il prodotto oggetto della recensione. Se sono in qualsiasi modo legati al Fornitore, o vengono identificati come un concorrente diretto, la recensione non verrà pubblicata;
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Controllo dei contenuti. Ogni recensione viene sottoposta a un’analisi attenta al fine di garantire che sia originale, autentica e che soddisfi i nostri standard qualitativi. Se il contenuto non soddisfa i nostri standard (ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, quelli elencati di seguito nella parte “Come scrivere una recensione”), la recensione non verrà pubblicata.
Cos’altro esamina il team di controllo qualità?
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Linguaggio inappropriato, violento o incitante all’odio. Il team controllerà se il contenuto di una recensione contiene un linguaggio con espressioni blasfeme, oscene, aggressive o discriminanti;
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Spam. Se la recensione presenta contenuti assimilabili a SPAM, trolling, non-sense o auto promozione;
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Recensore non ammissibile. Si ritengono recensori non ammissibili tutti coloro che vengono identificati come autori fraudolenti come, ad esempio, un Fornitore che scrive una recensione al posto di un cliente o un Recensore che viene pagato per scrivere una recensione falsa;
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Recensioni doppie. Si parla di recensioni doppie qualora il team riceva una recensione il cui contenuto è già stato precedentemente pubblicato online o se il Recensore ha già recensito il prodotto una volta;
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La lista continua. Per poter controllare la validità delle recensioni, oltre alla ricerca standard sul web, usiamo anche diversi tool avanzati. Le recensioni che non superano i nostri controlli vengono sottoposte a un riesame più approfondito da parte del management oppure vengono disattivate.
I recensori che abbiano violato ripetutamente il nostro regolamento, tentato di abusare del programma o siano stati identificati come spammatori, potrebbero vedere disattivate tutte le loro recensioni e potrebbero essere soggetti a sanzioni anche di natura legale. Tuttavia, essendo una piattaforma con recensioni imparziali, non entriamo nel merito delle opinioni espresse sul nostro sito e non facciamo fact-checking sui contenuti quando valutiamo quali recensioni pubblicare. Offriamo, tuttavia, a terze parti la possibilità di segnalare le recensioni inappropriate (vedere nella sezione “Come segnalare una recensione”).
COME LEGGERE UNA RECENSIONE
Una recensione esprime il parere di una persona che abbia avuto modo di utilizzare il software recensito. Quando l’Utente valuta una recensione legata ad un software deve tenere a mente quanto segue:
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Non deve fare affidamento su una singola recensione. L’esperienza di ciascun Recensore è unica e irripetibile. Ove possibile, è sempre meglio prendere in considerazione più recensioni in modo da ottenere un quadro completo delle funzionalità del software e del supporto offerto;
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Tenere conto della risposta del Fornitore. Ci sono sempre due lati della stessa storia che devono essere presi in considerazione, pertanto è altrettanto importante leggere le risposte fornite dai Fornitori. Inoltre, le risposte del Fornitore possono essere utilizzate per valutare come gestisce i problemi correlati al servizio clienti;
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Valutare le recensioni nel corso del tempo. È importante considerare come le recensioni su un venditore sono evolute nel tempo per vedere se i problemi precedenti sono stati risolti e se le problematiche più recenti sono state affrontate. La recensioni più recenti è più probabile che rispecchino o rappresentino più fedelmente le funzionalità più recenti del prodotto e le esperienze più rilevanti.
Sebbene non siano pensate per far intraprendere ai lettori un’azione specifica, le recensioni pubblicate forniscono agli acquirenti di software uno strumento importante che li aiuta a prendere decisioni consapevoli e informate. Quando si sta valutando il contenuto di una recensione, e si prendono decisioni sulla base delle informazioni a disposizione, occorre appellarsi al proprio giudizio.
COME SCRIVERE UNA RECENSIONE
Suggerimenti su come scrivere un’ottima recensione
Le recensioni pubblicate sul nostro sito aiutano milioni di professionisti a trovare i software che meglio soddisfano le loro esigenze professionali. Quando si scrive una recensione si deve quindi tenere conto dei seguenti suggerimenti:
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Precisione. Quali caratteristiche vengono cercate in un software? Invece di dire semplicemente che il prodotto è piaciuto è meglio spiegare perché è piaciuto. Meglio descrivere esperienze specifiche ed usare esempi, più dettagli ci sono meglio è;
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Leggibilità. Le recensioni devono essere scritte in modo che gli Utenti possano capirle facilmente Usare una grammatica corretta, controllare l’ortografia e non abusare di maiuscole o punteggiatura in eccesso aiuterà la fruibilità del contenuto;
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Obiettività. Cercare di sottolineare sempre sia i lati positivi che quelli negativi nella recensione, anche se il l’esperienza fortemente sbilanciata in un senso o nell’altro;
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Attualità. Le recensioni migliori sono quelle che riguardano le versioni aggiornate dei software e che sono fatte da non oltre un anno dall’utilizzo;
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Pertinenza. La nostra piattaforma è libera ed aperta, ma è sempre corretto tenere a mente che la recensione deve essere utile a chi vuole acquistare un software per poter prendere una decisione ponderata. Meglio evitare discussioni fuori luogo o opinioni personali non pertinenti all’esperienza diretta con il software.
*Nota: i sopra menzionati suggerimenti non costituiscono linee guida formali, ma sono da considerarsi best practice da utilizzare per offrire recensioni utili, ben scritte e che superino il controllo qualità.*
Linee Guida per le recensioni
Le recensioni che non soddisfano il regolamento riportato di seguito possono, a nostra discrezione, essere rimosse o non pubblicate:
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Le recensioni devono essere inviate con un’identità che è possibile verificare. Anche se il Recensore sceglie di pubblicare la propria recensione in modo anonimo, dobbiamo essere in grado di verificarne l’identità. Invitiamo i Recensori ad accedere tramite LinkedIn per facilitare questa verifica;
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I Recensori non devono avere un conflitto di interessi con il prodotto da recensire. I Fornitori, i loro dipendenti o chiunque abbia un interesse economico per il successo di un prodotto non sono autorizzati a recensire i propri prodotti o i prodotti di un concorrente.
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Le recensioni devono essere pubblicate dal Recensore effettivo. In linea con il processo di verifica, non è consentito pubblicare recensioni per conto di terzi o sotto falsa identità.
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Non pubblicheremo recensioni che ci portino a violare la legge. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare recensioni che possano mettere il nostro sito in violazione di qualsiasi legge o regolamento.
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Le recensioni devono contenere contenuti originali. Non autorizziamo recensioni copiate da un’altra fonte, incluso il nostro Sito web;
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Le recensioni non devono contenere contenuti offensivi, ingiuriosi, minacciosi o intimidatori. Non pubblichiamo recensioni che contengono minacce alla persona, oscenità o incitazione all’odio (hate speech);
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Le recensioni non devono includere informazioni personali altrui. Non pubblichiamo recensioni contenenti informazioni che possono essere utilizzate per identificare un individuo o compromettere in alcun modo la sua privacy. Le informazioni personali includono nomi, indirizzi, numeri di telefono o qualsiasi altro tipo di informazione a carattere personale;
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Le recensioni devono fornire un’opinione onesta sul prodotto recensito, non devono promuovere o denigrare il prodotto o un prodotto di un concorrente. Non autorizziamo la pubblicazione di riferimenti a prodotti o Fornitori diversi dal prodotto che viene recensito, salvo nei casi in cui l’integrazione con un’altra applicazione sia necessaria per rendere utile una recensione;
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Le recensioni non devono violare alcun accordo legale. Una recensione non deve violare gli obblighi di riservatezza, non divulgazione o contrattuali di terze parti;
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Le recensioni non devono contenere informazioni finanziarie. Una recensione non deve contenere alcun riferimento a specifici importi di denaro spesi durante l’utilizzo del prodotto;
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Le recensioni non devono riportare accuse, segnalazioni di frodi o di qualsiasi altra attività criminale. Salvo nei casi in cui la frode o l’attività criminale sia stata confermata da un tribunale non autorizziamo la pubblicazione di riferimenti a questioni Legali nelle nostre recensioni. Il nostro team non ha le competenze necessarie per prendere una decisione circa la veridicità di un’accusa di carattere legale.
Essendo una piattaforma neutrale, confidiamo nella capacità dei nostri Utenti di fornire informazioni accurate e veritiere sulle loro esperienze con i software. Benché non cerchiamo di determinare la veridicità di una recensione e non appoggiamo le opinioni espresse, potremmo esaminare il contenuto di una recensione in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Se dovessimo aver motivo di credere che una recensione violi le nostre politiche o le nostre linee guida, potremmo rimuovere la recensione incriminata.
Aspettative del Recensore
Ci impegniamo a fornire un luogo dove i recensori che operano nel rispetto del Regolamento della Community possano:
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Sentirsi liberi da qualsiasi forma di molestia da parte di Fornitori o altri recensori. Vogliamo garantire che i recensori non debbano sperimentare molestie da parte di fornitori o altri recensori per una loro recensione pubblicata sul nostro sito;
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Beneficiare di parità di trattamento delle recensioni, indipendentemente dal punteggio della recensione o dallo status del cliente. Tutte le recensioni verranno sottoposte agli stessi processi di verifica e controllo qualità, indipendentemente dal punteggio della valutazione o dal prodotto che viene recensito. Le recensioni dei prodotti forniti dai nostri clienti vengono trattate allo stesso modo dei prodotti che non sono forniti da nostri clienti;
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Vedere pubblicate le loro recensioni senza censure o modifiche. Non modificheremo o cambieremo il contenuto di una recensione in un modo che vada ad alterare il suo significato (ad eccezione delle correzioni apportate ad errori grammaticali o refusi ). Qualora una parte della recensione non fosse conforme alle nostre linee guida non pubblicheremo l’intera recensione o provvederemo a rimuoverla, ma non ne modificheremo nessuna parte. I recensori possono inviare una nuova recensione conforme alle nostre linee guida;
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Vedere tutelate le loro informazioni private. Non divulghiamo a terzi eventuali informazioni personali o comunicazioni condivise con noi (salvo nei casi previsti dalla legge per agevolare le indagini giudiziarie). I recensori possono scegliere autonomamente di mostrare il loro nome e le informazioni aziendali accanto alla loro recensione per fornire informazioni utili e che diano un’idea del contesto d’utilizzo del prodotto;
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Usufruire dell’anonimato qualora ne abbiano fatto richiesta. Gli autori della recensione possono decidere di rimanere nell’anonimato per i fornitori e gli Utenti del sito effettuando il login da LinkedIn e selezionando l’opzione per rimanere anonimi. In questi casi il nome del Recensore e le informazioni aziendali saranno visibili solamente per il nostro back office che le utilizzerà per verificare l’identità del Recensore;
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Possibilità di aggiornare il contenuto di una recensione qualora ne abbiano effettuato richiesta. Qualsiasi Recensore che desideri modificare o aggiornare la propria recensione potrà contattare il nostro team. Per facilitare la verifica dell’identità e l’associazione con la recensione il Recensore deve mettersi in contatto con noi utilizzando lo stesso indirizzo e-mail con cui ha inviato la recensione originale.
Si prega di segnalare a [email protected] qualsiasi violazione delle suddette Linee Guida o qualsiasi altro comportamento che impedisca ad altri di avere l’esperienza sopra descritta in modo da poter avviare un’indagine. Coloro che violeranno le nostre linee guida potranno vedere disabilitate tutte le loro recensioni e potranno essere soggetti a sanzioni, incluso un alert sul profilo di un Fornitore o il divieto di accesso al Sito.
Come segnalare una recensione inappropriata
Abbiamo messo a punto un efficace processo di verifica e controllo qualità operato da un team dedicato per assicurare il rispetto del regolamento del Sito, e che è affiancato da tecnologie necessarie a migliorare la protezione contro le recensioni fraudolente. Tuttavia, poiché nessun sistema è perfetto e sussiste la possibilità che, di tanto in tanto, una recensione inappropriata o fraudolenta possa sfuggire al nostro controllo, diamo all’Utente la possibilità di segnalare le recensioni scorrette.
Se si ritiene che una recensione sia fraudolenta, o comunque inappropriata, si prega di segnalarlo via e-mail scrivendo a [email protected]. Oltre ad indicare la volontà di segnalare una recensione, si prega di fornire un link alla pagina del prodotto, i dettagli circa la recensione in questione e tutte le informazioni che possano agevolare le indagini. Il nostro team di monitoraggio delle recensioni valuterà la recensione per determinare se è conforme al regolamento del nostro sito. Se il team determina che la recensione non è conforme al regolamento la rimuoverà dal sito. Se, al contrario, la recensione soddisfa i nostri criteri continuerà a rimanere visibile sul sito.
Dal momento che non eseguiamo procedure di fact-checking sul contenuto delle recensioni, non possiamo rimuovere una recensione a causa di un disaccordo in merito alle opinioni o ai fatti esposti. Inoltre, essendo una piattaforma imparziale, non cambieremo una recensione su richiesta di un Fornitore o semplicemente perché la recensione è considerata negativa. Sebbene possiamo verificare la legittimità di una recensione in caso sia stata espressa una preoccupazione, qualsiasi decisione in merito alla recensione viene presa unicamente dal team incaricato del riesame, indipendentemente dalla fonte della richiesta. La segnalazione di una recensione garantirà soltanto il riesame da parte del team di monitoraggio e non costituisce una garanzia per la rimozione. Tutte le richieste verranno valutate nell’ordine in cui arriveranno e nessuna ulteriore azione sarà richiesta al segnalante. Dopo aver confermato la ricezione della richiesta, al termine dell’indagine invieremo al richiedente un messaggio con i risultati emersi. Si tenga presente che chiunque abusi del nostro sistema di segnalazione è passibile di sanzioni.
Processo di riesame delle recensioni
Quando una recensione viene segnalata per il riesame, il nostro team dedicato provvederà a verificare (i) che soddisfi il nostro Processo di verifica e controllo qualità e (ii) che il contenuto della recensione non violi le nostre Linee Guida per le recensioni. Il team può contattare il Recensore per ottenere ulteriori informazioni, inoltre utilizzerà una serie di strumenti per determinare se la recensione viola le nostre Linee Guida.
Si prega di tenere presente quanto segue:
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Poiché non siamo in grado di convalidare le comunicazioni private, come ad esempio scambi di e-mail e conversazioni telefoniche avvenute tra un Fornitore e un Recensore al di fuori del nostro sito, se fornite come prove per il riesame potrebbero essere considerate fonti inattendibili. Qualsiasi prova fornita attraverso queste linee di comunicazione sarà uno dei tanti fattori presi in considerazione nella nostra indagine;
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Essendo Capterra una piattaforma imparziale, non prenderemo decisioni soggettive per quanto riguarda l’intento e le opinioni espresse nei contenuti delle recensioni;
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Non agevoliamo l’arbitrato. Non siamo mediatori e non interverremo in caso di controversie tra i nostri Utenti e i fornitori;
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Non condivideremo le informazioni di carattere personale o le comunicazioni avvenute tra noi e i nostri Utenti. Per noi la tutela della privacy è molto importante per cui ci atteniamo sempre alla nostra Informativa sulla Privacy.
La maggior parte delle indagini viene conclusa entro una settimana, ma il processo potrebbe richiedere più tempo per consentire la raccolta di tutti i dati e le prove necessarie a prendere una decisione informata. Nel corso dell’indagine, la recensione in questione rimarrà pubblicata e sarà visibile sul profilo del Fornitore. Al fine di evitare false accuse inerenti alla falsificazione delle valutazioni complessive delle recensioni ricevute non rimuoviamo le recensioni durante il riesame.
Non riveliamo i nostri protocolli di indagine, in quanto così facendo aiuteremmo coloro che cercano di manomettere il nostro sistema. Ci impegniamo a garantire che ogni caso verrà preso seriamente in considerazione, valutato e discusso dal nostro team seguendo l’ordine in cui le richieste vengono ricevute. Al termine della nostra indagine, invieremo un’e-mail al richiedente per comunicare il risultato dell’indagine.
Informazioni sulle recensioni incentivate
Offrire “incentivi simbolici” come mezzo per incoraggiare l’invio di recensioni è ampiamente considerata pratica comune ai nostri giorni. In parole semplici, gli incentivi aiutano a motivare gli Utenti di software a lasciare recensioni. Il valore che la community online guadagna grazie a un numero maggiore di recensioni da prendere in considerazione è superiore a qualsiasi potenziale svantaggio, una convinzione supportata da diversi nostri studi.
Se dovessimo pubblicare solo le recensioni che non hanno ricevuto un incentivo: (i) la nostra community online avrebbe meno indicazioni pratiche che la aiutino a prendere decisioni di acquisto informate; e (ii) si correrebbe il rischio che la pratica dell’incentivo diventi semplicemente “clandestina” e non venisse divulgata.
Questa attività clandestina sarebbe quasi impossibile da controllare. I criteri di qualificazione della Federal Trade Commission (FTC) americana richiedono alle aziende di comunicare in modo chiaro quando una recensione è stata inviata in cambio di un incentivo simbolico (che sia inviato dal sito web o dal Fornitore del software). Per maggiori informazioni, visita il sito della FTC.
Le nostre politiche prevedono che tali incentivi debbano essere forniti a tutti i Recensori che inviano recensioni obiettive, indipendentemente dal punteggio che abbiano dato al prodotto che recensiscono. L’icona “Fonte Recensore” indicherà se una recensione è stata scritta in cambio di un incentivo , anche simbolico, come un buono regalo. Questo vale sia che la recensione provenga da un invito di Capterra o dei suoi siti affiliati, Software Advice e GetApp, sia del Fornitore.
NOTA: nell’ambito del nostro impegno per garantire un Programma di Recensioni giusto e conforme alla legge, Gartner non fornirà un incentivo a:
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Recensori che siano dipendenti di o affiliati all’azienda oggetto di recensione, o di un concorrente diretto;
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Recensori che siano dipendenti, funzionari, direttori, agenti di Gartner, Inc., delle sue consociate e società affiliate e i loro parenti stretti;
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Recensori che siano dipendenti governativi e del settore pubblico;
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Recensori le cui politiche aziendali vietino l’accettazione di regali nel contesto di transazioni commerciali;
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Recensori che siano (o che agiscano per conto di) persone residenti in Paesi o impiegati da organizzazioni identificati nell’elenco delle sanzioni del Dipartimento del Tesoro statunitense per il controllo dei beni stranieri o soggette a tali sanzioni.
Se si rientra in una delle categorie sopra elencate, si può comunque inviare una recensione non soggetta a incentivi direttamente sul sito facendo click qui o attraverso la pagina prodotto specifica che puoi trovare su Capterra.it.
Sulle recensioni “anonime”
Alcune recensioni pubblicate su Capterra non riportano il nome del Recensore o della società, ma indicano soltanto che sono state pubblicate da un “Utente verificato”. Sebbene possa sembrare che le recensioni siano state inviate in forma anonima, in realtà sono state inviate da persone reali che hanno fornito i loro dati personali ai fini dell’identificazione (come spiegato qui sopra), ma che hanno scelto di non rendere pubblica la loro identità per motivi di privacy. Sebbene i recensori possano scegliere di non condividere informazioni personali con il pubblico, la loro identità viene sempre verificata dal nostro team di controllo qualità prima di consentire alla loro recensione di essere pubblicata.
Quando un Recensore seleziona l’opzione di anonimato non riveliamo al pubblico e ai fornitori qualsiasi informazione sull’autore della recensione, comprese le informazioni personali di contatto, come espresso chiaramente dalla nostra policy. Il nostro team del controllo qualità verifica manualmente ciascun Recensore conformemente al nostro regolamento al fine di verificare che le recensioni pubblicate siano state inviate solo da persone autorizzate. Per ulteriori informazioni sul processo di controllo qualità leggere la parte dedicata al Controllo qualità nel presente Regolamento della Community.
Da dove provengono le nostre recensioni
Come per tutte le recensioni pubblicate su siti web, anche le recensioni di Capterra provengono da una varietà di canali. Molte recensioni vengono inviate, ad esempio, da persone che hanno acquistato ed utilizzato un software e che, visitando il nostro sito durante le loro ricerche, decidono di pubblicare una recensione. Altre recensioni vengono inviate dai membri della nostra Community di recensori a cui, in qualche caso, potremmo offrire un incentivo in cambio di una recensione. Altre ancora possono essere state richieste da un Fornitore, che ha invitato il cliente a scrivere una recensione del prodotto sul nostro sito. In ogni caso, indipendentemente dal canale da cui la recensione viene inviata al nostro sito, applichiamo lo stesso rigoroso Processo di controllo qualità.
Nota: Capterra mostra le recensioni anche sui siti delle Società del Gruppo quali Software Advice e GetApp. Sebbene le recensioni siano accessibili su tutti e tre i siti, il sito a cui la recensione è stata inviata verrà indicato come “Fonte”.
Il team di monitoraggio delle recensioni
Il team di monitoraggio delle recensioni prende in esame ogni recensione inviata ai nostri siti. Insegniamo ad ogni membro del team come avviare le procedure di indagine, come verificare l’identità di ogni Recensore, come identificare i potenziali conflitti di interesse e come assicurarsi che le recensioni inviate soddisfino i criteri del nostro regolamento. Siccome riceviamo ogni mese decine di migliaia di recensioni, continuiamo a sviluppare e ampliare le competenze del nostro team in questo campo.
I membri del team sono stati formati in modo da essere obiettivi e imparziali durante la verifica di una recensione. Una recensione con cinque stelle e commento positivo viene trattata esattamente allo stesso modo in cui viene trattata una recensione con una sola stella e commento negativo. Essendo una piattaforma online imparziale, non possiamo rimuovere un’opinione o una dichiarazione inviata da un Utente verificato a meno che non riteniamo, a nostra discrezione, che violi le regole del nostro sito.
Per rafforzare questa posizione, il team di monitoraggio è separato e indipendente dal team commerciale e dai team che portano avanti rapporti ed iniziative con i Fornitori. Il team di monitoraggio delle recensioni tratta tutti i Fornitori allo stesso modo, assicurando che tutte le recensioni pubblicate vengano sottoposte allo stesso processo di controllo qualità. Prendiamo molto seriamente gli obblighi legali e normativi previsti dal nostro programma di recensioni, inoltre ci impegniamo costantemente per far si che tutte le nostre policy e pratiche commerciali siano conformi alle leggi e alle normative vigenti.
QUESTIONI RIGUARDANTI I FORNITORI
Linee guida per i Fornitori
I Fornitori che reclutano Recensori agiscono per conto di Gartner Digital Markets. Nel tentativo di proteggere i diritti degli acquirenti e rimanere una piattaforma neutrale e affidabile, chiediamo ai Fornitori di rispettare il seguente Regolamento per le recensioni dei loro prodotti e servizi.
I Fornitori che violino il Regolamento riportato di seguito possono essere soggetti a sanzioni imposte sia da Capterra che dalla legge. Le sanzioni possono includere un commento sul profilo del Fornitore o la sospensione dei servizi, da determinare a nostra discrezione.
Inoltre:
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I Fornitori non devono tentare di influenzare le valutazioni delle recensioni attraverso l’applicazione di clausole contrattuali di non denigrazione. La legge federale proibisce l’uso di clausole di non denigrazione nei contratti con i clienti e Capterra vede la creazione di qualsiasi clausola del genere come un tentativo di gonfiare artificialmente le valutazioni delle recensioni. Non elimineremo le recensioni sulla base del fatto che il Recensore sia stato obbligato ad accettare un contratto che includa una clausola di non denigrazione e che l’esistenza di tale clausola possa comportare sanzioni applicate all’account del Fornitore;
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I Fornitori non possono pubblicare recensioni dei propri prodotti o di quelli di un concorrente. I Fornitori non possono pubblicare recensioni per conto di un Utente, né possono inviare una recensione per il proprio prodotto o per qualsiasi prodotto da cui potrebbero ricevere un vantaggio strategico o economico. I Fornitori non possono istruire i propri clienti nelle loro recensioni o raccogliere o ospitare indirettamente una raccolta di recensioni per il nostro sito. Le recensioni devono essere inviate direttamente dall’Utente tramite il modulo di recensione del nostro sito. Inoltre, non consentiamo ai Fornitori di pubblicare una recensione sul prodotto di un concorrente, anche se la recensione si basa sulla loro esperienza effettiva nell’utilizzo del prodotto;
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I Fornitori non devono avanzare accuse nei confronti dei Recensori in merito al contenuto o alla valutazione della loro recensione. I Fornitori sono incoraggiati a rispondere in modo costruttivo ai Recensori sul nostro sito, ma non possono contattare direttamente i Recensori in merito al contenuto di una recensione, in particolare in modalità che il Recensore può interpretare come molestia. Capterra incoraggia un dialogo costruttivo tra Utente e Fornitore tramite la funzionalità di risposta all’interno del Portale Fornitori, che consente a un Fornitore di pubblicare una risposta ad una recensione. Le risposte dei Fornitori ad una recensione devono essere rispettose e non possono integrare contenuti offensivi, carichi di odio, minacciosi o vessatori.
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I Fornitori non devono tentare di manipolare le valutazioni delle recensioni selezionando i Recensori prima di indirizzarli al modulo di invio delle recensioni sul nostro sito. I Fornitori devono sollecitare feedback onesti (sia positivi che negativi) dell’intera base di Utenti (definita come tutti gli Utenti attivi del proprio software) e non devono selezionare i potenziali Recensori in base ad attributi desiderati o a un’opinione precedente condivisa.
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Ai Fornitori che partecipano al nostro Programma di Recensioni è espressamente vietato promuovere recensioni attraverso siti o servizi di terze parti che facilitano il completamento di attività in cambio di una ricompensa (economica o di altro tipo) o qualsiasi metodo utilizzato per indirizzare un elevato volume di lead non verificati verso un software specifico.
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I Fornitori non devono reclutare Recensori che portino il nostro sito a violare la legge. I Fornitori non possono sollecitare recensioni da parte di Utenti dove le leggi o i regolamenti federali ne proibiscano la pubblicazione.
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I Fornitori devono incoraggiare la conformità al nostro Regolamento durante il reclutamento dei Recensori. Quando sollecitano le recensioni, i Fornitori devono comunicare chiaramente che gli Utenti devono rispettare il Regolamento della Community per essere idonei a partecipare al Programma di Recensioni.
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I Fornitori devono riconoscere e accettare il Regolamento di idoneità per gli incentivi. Alcune restrizioni vengono applicate alla fornitura di incentivi e i Fornitori devono astenersi dal reclutare Recensori in cambio di un incentivo dagli Utenti che rientrano in una delle categorie soggette a restrizioni.
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I Fornitori sono tenuti ad allegare una dichiarazione di esonero da responsabilità durante le richieste di recensioni. Tali avvisi sono richiesti dalla legge e includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il numero specifico di Recensori che riceveranno l’incentivo, l’importo in valuta dell’offerta di incentivo, la tempistica in termini di quando aspettarsi l’incentivo, quando scade l’offerta del buono regalo, ecc. Ad esempio, è necessario aggiungere le seguenti note a piè di pagina a tutte le comunicazioni che contengono un’offerta di incentivo, oltre ai dettagli e ai parametri che regolano gli incentivi per le recensioni nelle tue e-mail agli Utenti.
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Non è consentito abusare del nostro servizio di monitoraggio delle recensioni. Noi di Capterra siamo sempre lieti di esaminare le recensioni che vengono segnalate per potenziale violazione del nostro Regolamento. Tuttavia, se abbiamo motivo di sospettare che un Fornitore stia abusando, o abbia abusato, del nostro sistema segnalando una recensione adducendo pretesti non plausibili per aumentare in modo artificiale il punteggio della valutazione possiamo, a nostra discrezione, imporre sanzioni al Fornitore;
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I Fornitori sono tenuti a segnalare tutte le recensioni presentate per il loro prodotto in cambio di un’offerta di incentivo. Al fine di rispettare i criteri di qualificazione della FTC americana, ci impegniamo a segnalare in maniera chiara e trasparente le opinioni che sono state presentate in cambio di un’offerta di incentivo. Le recensioni che provengono dal nostro sito o dal nostro programma Reviews as a Service (RaaS) saranno debitamente segnalate come tali, indicando che all’autore della recensione è stato offerto un incentivo in cambio del proprio onesto parere. I Fornitori che offrono incentivi devono utilizzare l’apposito link disponibile all’interno del Portale Fornitori ogni volta che conducono un programma di incentivazione delle recensioni indipendente dai nostri servizi di acquisizione delle recensioni. Qualora il link di incentivazione non fosse disponibile, i Fornitori sono ugualmente tenuti a informare il nostro team di conformità all’indirizzo [email protected] riguardo a qualsiasi recensione ricevuta in risposta a un’offerta di incentivo. La mancata comunicazione di qualsiasi offerta di incentivo potrà, a nostra discrezione, comportare (i) l’applicazione da parte nostra della corretta segnalazione sul nostro sito o (ii) la disabilitazione di qualsiasi recensione sprovvista della segnalazione richiesta. I Fornitori sono incoraggiati a contattare il rappresentante che gestisce il loro account per ulteriori indicazioni su come segnalare correttamente le recensioni che sono state inviate in cambio di un incentivo o per qualsiasi altra domanda correlata. Per maggiori informazioni, si invita a consultare le FAQ sulle recensioni nella parte dedicata ai fornitori.
Le presenti Linee Guida per le recensioni dei fornitori si applicano indistintamente a tutti i fornitori, indipendentemente dallo status dell’account.
Aspettative del Fornitore
Tutti i Fornitori che accedono al nostro sito e rispettano il Regolamento della Community e le Linee guida per i fornitori devono potersi aspettare quanto segue:
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Una valutazione rigorosa delle recensioni inviate. Tutte le recensioni, indipendentemente dal loro punteggio o dallo status del Fornitore, vengono sottoposte allo stesso rigoroso processo di controllo qualità sopra descritto;
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Un’indagine imparziale delle recensioni segnalate e indipendente dal loro status. Poiché il nostro team di monitoraggio delle recensioni opera in modo indipendente dai nostri team di vendita e di marketing, tutte le recensioni contrassegnate verranno esaminate sulla base dei propri contenuti specifici e indipendentemente da qualsiasi relazione commerciale tra il nostro sito e un Fornitore;
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La possibilità di rispondere rispettosamente a qualsiasi recensione del loro prodotto. Invitiamo tutti i Fornitori a rispondere alle recensioni sui loro prodotti favorendo un dialogo costruttivo con il Recensore. Questo scambio di opinioni può risultare vantaggioso tanto per il Fornitore quanto per il Recensore, poiché dimostra agli altri potenziali acquirenti che il servizio clienti del Fornitore risponde tempestivamente.
Best practice per i Fornitori riguardo alle recensioni
La nostra ricerca dimostra che un programma online di recensioni che sia attendibile agisce come naturale complemento alle attività di marketing del Fornitore e promuove le attività della Community di Utenti. Il luogo migliore in cui i Fornitori possono gestire attivamente le loro recensioni è il Portale Fornitori. I Fornitori troveranno, all’interno della scheda Recensioni, un link al modulo relativo ad ognuna delle inserzioni pubblicate sul nostro sito. Se il Fornitore ha pubblicato più inserzioni sul nostro sito potrà anche utilizzare un link che lo indirizzerà alla pagina del prodotto e da cui potrà inviare richieste di recensioni a più clienti in una volta sola.
Ecco alcune cose che un Fornitore deve tenere a mente quando sviluppa il proprio programma di recensioni:
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Quando richiedono le recensioni, i Fornitori devono tenere conto del fatto che solo le recensioni che soddisferanno il nostro Processo di verifica e controllo qualità e che rispetteranno le nostre Linee Guida per le potranno essere pubblicate;
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I Fornitori devono sempre osservare le Linee Guida appositamente create per loro;
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Incoraggiamo ed invitiamo i fornitori a richiedere le recensioni tanto nelle campagne di comunicazione verso clienti nuovi (lead generation) quanto nelle campagne di fidelizzazione dei clienti acquisiti , nelle newsletter, durante gli eventi e sul loro sito web. Per ulteriori suggerimenti, consigliamo di leggere il nostro eBook sull’importanza delle recensioni;
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Incoraggiamo ed Invitiamo i Fornitori a partecipare ai nostri programmi di raccolta delle recensioni, Reviews as a Service (RaaS), per promuovere la pubblicazione di recensioni e offrire un profilo attendibile. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di raccolta delle recensioni, i Fornitori possono accedere al Portale Fornitori o contattare il loro referente;
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Incoraggiamo ed Invitiamo i Fornitori a rispondere a tutte le recensioni, indipendentemente dalla valutazione complessiva, al fine di dare prova del loro interesse e della loro disponibilità verso i clienti (o potenziali tali). Una risposta efficace da parte del Fornitore può, inoltre, aiutare a contestualizzare una recensione, fornendo un altro punto di vista. Indipendentemente dal contenuto della recensione, tutte le risposte devono avere un tono professionale, costruttivo e cooperativo.
Si prega di fare riferimento alla sezione FAQ per Recensori, Fornitori, e al Processo di verifica per conoscere le risposte alle domande più frequenti oppure, per maggiori dettagli, contattare l’indirizzo [email protected].
Avvisi per gli acquirenti
Una avviso per gli acquirenti è una nota scritta pubblicata accanto alle informazioni di un Fornitore sulla pagina dedicata al profilo del prodotto, che informa gli Utenti del sito che tale Fornitore ha violato i nostri termini legali e i nostri regolamenti nelle modalità descritte più approfonditamente di seguito. L’intento di questo tipo di avviso è quello di garantire ai nostri Utenti le informazioni migliori e più aggiornate, in modo da aiutarli a prendere decisioni di acquisto informate.
Poiché riteniamo che un catalogo di recensioni utili e attendibili sia fondamentale per aiutare gli acquirenti a prendere decisioni informate sui software, ci riserviamo la facoltà di emettere un avviso per gli acquirenti in conformità ai termini descritti di seguito qualora scoprissimo che un Fornitore ha: - manipolato le proprie recensioni o quelle di un concorrente; - violato qualsiasi altro termine sul nostro sito o; - eseguito qualunque tipo di azione che possa compromettere l’integrità dei nostri programmi.
Gli avvisi per gli acquirenti rimarranno visibili sulle pagine del profilo del prodotto di un Fornitore per 90 (novanta) giorni dopo aver identificato tale azione come violazione.
Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di azioni che potrebbero comportare la pubblicazione di tali avvisi per gli acquirenti:
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Scrivere recensioni fraudolente o inviare recensioni per conto di un altro. Ai Fornitori non è concesso inviare recensioni per il proprio profilo o per il profilo di un concorrente, né acquistare recensioni false. Monitoriamo attivamente tutte le recensioni in entrata per garantire che siano autentiche, formulate da autori senza conflitti di interesse e che non siano inviate per conto di terzi.
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Avanzare minacce di qualsiasi tipo. Ai Fornitori è vietato esercitare pressioni sugli autori delle recensioni affinché modifichino o rimuovano la propria recensione, minacciare di ricorrere ad azioni legali nei confronti di chiunque abbia espresso un parere onesto o pubblicare informazioni errate sui nostri programmi. Inoltre, non consentiamo ai Fornitori di minacciare i nostri dipendenti, la nostra reputazione o qualsiasi terza parte.
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Tentare di manipolare i punteggi delle recensioni. Ai Fornitori non è consentito sollecitare esclusivamente recensioni positive da parte dei propri clienti. Inoltre, alla luce delle recenti leggi federali emanate negli Stati Uniti, non consentiamo ai Fornitori di applicare eventuali clausole di non denigrazione contenute nei loro accordi con i clienti, che impediscano a un Utente di pubblicare una recensione onesta.
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Non comunicare la presenza di recensioni incentivate o altre violazioni dei criteri della FTC. Ai sensi dei criteri della FTC americana, i Fornitori sono tenuti a (i) dichiarare di aver offerto incentivi ai propri clienti in cambio di una recensione onesta e a (ii) limitare gli incentivi offerti esclusivamente al valore nominale (ad es. 25 $ o meno). Inoltre, i Fornitori devono comunicare se una recensione ricevuta sia stata scritta da un Utente a cui sono legati da qualsiasi tipo di relazione materiale (si invita a consultare la definizione della FTC qui).
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Abuso del nostro servizio di controllo delle recensioni. Ai Fornitori è vietato abusare del nostro sistema mediante segnalazioni eccessive e/o e ingannevoli con lo scopo di gonfiare artificialmente le valutazioni delle recensioni ai propri prodotti.
Anche se gli “avvisi per gli acquirenti” sono emessi principalmente in relazione alle recensioni cerchiamo di avvisare gli acquirenti anche riguardo ad altre violazioni volte a manipolare le nostre informazioni sui Fornitori o altro, quali:
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Violazione di uno qualsiasi dei nostri termini o protocolli. I Fornitori verranno contrassegnati da un avviso per gli acquirenti qualora violino qualsiasi termine legale sui nostri siti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i termini delle Linee guida per le recensioni dei Fornitori, le linee guida per le schede prodotto e l’inserimento nel catalogo e i Termini generali per i Fornitori.
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Scraping dei dati e altre violazioni delle nostre politiche del sito. Ai Fornitori è fatto divieto di intraprendere qualsiasi attività che violi le nostre politiche, tra cui, a titolo esemplificativo, click fraudolenti, scraping dei dati o qualsiasi altra attività che violi le politiche espresse nella nostra Informativa sulla privacy. Ci riserviamo il diritto di pubblicare a nostra discrezione un avviso per gli acquirenti laddove le attività di un Fornitore violino il Regolamento della Community o siano altrimenti in conflitto con lo spirito del nostro programma di recensioni o con i termini dei nostri Siti.
La natura della violazione sarà indicata all’interno della grafica “avviso per gli acquirenti”. Per ulteriori domande sugli avvisi per gli acquirenti, si invita a contattare il nostro team addetto al controllo della conformità delle recensioni, all’indirizzo [email protected].
Cosa sono gli snippet legati alle recensioni
Gli snippet legati alle recensioni sono citazioni dirette selezionate dal sistema estratte dalle recensioni inviate dagli Utenti e pubblicate sul profilo di un prodotto (per maggiori informazioni, si invita a consultare la risposta alla domanda “Come vengono selezionati gli snippet recensione?”). Gli snippet hanno lo scopo di fornire agli acquirenti di software una panoramica facilmente usufruibile di “pro” e “contro” e possono comparire laddove sia necessario visualizzare un riepilogo delle recensioni, come ad esempio sulla pagina di un profilo dedicata alle recensioni del prodotto o su pagine di confronto dei prodotti.
Essendo una piattaforma di recensioni neutrale, il nostro sito non modifica né crea alcun contenuto selezionato per gli snippet. Le opinioni espresse negli snippet recensione selezionati sono state formulate dagli autori delle recensioni e non da Capterra, pertanto non rispecchiano il punto di vista del team di Capterra ma del recensore stesso.
Regolamento degli snippet
Analogamente alle regole che disciplinano le recensioni da cui provengono, gli snippet non possono essere rimossi o nascosti sulla base di obiezioni soggettive relative al loro contenuto. Solo gli snippet che non rispettano il regolamento sottostante possono, a nostra discrezione, essere sostituiti da un altro snippet selezionato dal sistema:
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Gli snippet devono menzionare accuratamente le funzionalità del prodotto. Gli snippet che fanno riferimento a funzionalità non realmente supportate dal prodotto o alla mancanza di funzionalità che sono al momento presenti, saranno da ritenersi idonei a essere sostituiti;
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Gli snippet devono essere classificati correttamente. Qualsiasi snippet presenti contenuti classificati erroneamente come “pro” o “contro” sarà da ritenersi idoneo a essere sostituito;
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Gli snippet non devono violare le nostre Linee guida per le recensioni. Dal momento che gli snippet sono estratti dal contenuto delle recensioni, saranno soggetti alle stesse norme del Regolamento della Community. Qualsiasi snippet che violi il Regolamento della Community sarà da ritenersi idoneo a essere sostituito.
Come segnalare uno snippet
Qualora si ritenesse che uno snippet violi il Regolamento summenzionato si invita a segnalare la violazione inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected]. Oltre a indicare che si desidera segnalare uno snippet affinché venga sostituito, si prega gentilmente di fornire i dettagli identificativi dello snippet in questione, il motivo della richiesta di rimozione e qualsiasi altra informazione possa aiutare il nostro team a condurre l’indagine. Il nostro team dedicato al controllo delle recensioni esaminerà lo snippet per verificare che soddisfi i nostri criteri di pubblicazione. Qualunque snippet violi il Regolamento degli snippet e/o il Regolamento della Community verrà segnalato affinché possa essere sostituito dal nostro sistema.
Informazioni sulle recensioni video
Le recensioni video sono testimonianze video inviate dall’Utente relativamente ad un software, richieste dal nostro sito dal database esistente di Recensori che vengono selezionati attraverso un processo imparziale e che soddisfano una serie di criteri oggettivi. I Recensori che inviano una recensione video i) saranno stati precedentemente convalidati attraverso il nostro processo di controllo qualità, con trascorsi di invio di recensioni di alta qualità che soddisfano il Regolamento della Community del sito e ii) avranno precedentemente inviato una recensione testuale pubblicata per lo stesso prodotto.
Linee guida per le recensioni video
Le recensioni video non possono essere rimosse o eliminate in base a contestazioni soggettive relative ai loro contenuti. Come per le recensioni testuali, le recensioni video devono essere conformi al Regolamento della Community e pubblicate e condivise in conformità a questo Regolamento e alle condizioni di utilizzo del sito. Solo le recensioni video che non rispettano questo Regolamento della Community possono, a nostra discrezione, essere rimosse.
Confronto tra recensioni video e recensioni testuali
Come già noto, una recensione video viene inviata da un Recensore che ha già una recensione testuale pubblicata per lo stesso prodotto. I Recensori video non sono tenuti a leggere la propria precedente recensione testuale e non sono obbligati a mantenere le stesse opinioni. Stante quanto sopra, le recensioni video:
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Non sono incluse in alcun calcolo delle valutazioni. Le recensioni video non sono considerate “seconde recensioni”, non vengono utilizzate per calcolare i punteggi medi delle recensioni e non influenzeranno la classificazione di un Fornitore nei risultati di ricerca o in qualsiasi classifica di categoria;
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Non possono essere sollecitate da o per un Fornitor. Questo sito richiede recensioni video dal database esistente di Recensori che hanno precedentemente superato il processo di controllo qualità e hanno già recensito un prodotto.
Segnalazione di una recensione video
Qualora si ritenesse che una recensione video violi il Regolamento della Community, si invita a segnalarla inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected]. Oltre a indicare che si desidera segnalare una recensione video affinché venga sostituita, si prega gentilmente di fornire i dettagli identificativi della recensione in questione, il motivo della richiesta di rimozione e qualsiasi altra informazione possa aiutare il nostro team nell’indagine. Come per tutte le recensioni testuali, il nostro team dedicato al controllo delle recensioni esaminerà la recensione video per verificare che soddisfi i nostri criteri di pubblicazione. Le recensioni video risultanti in violazioni del Regolamento della Community saranno segnalate per la sostituzione dal nostro sistema.
Informazioni sui montaggi video
Un “montaggio video” è una raccolta moderata di commenti chiave ricavati da recensioni video inviate in precedenza, che soddisfano il Regolamento della Community, per creare un assortimento di opinioni provenienti da più Recensori. Un profilo del prodotto può contenere più di un montaggio video alla volta, con montaggi che mostrano opinioni sul perché gli Utenti hanno scelto un software, bilanciati da montaggi di opinioni su ciò che gli Utenti vorrebbero vedere cambiato.
Poiché le clip contenute nei montaggi video provengono da contenuti di recensioni video inviati ed approvati, sono soggette allo stesso Regolamento della Community delle recensioni video.
Qualsiasi clip individuale di un montaggio video trovata in violazione del Regolamento della Community sarà sostituita all’interno del montaggio video o l’intero montaggio video sarà disabilitato, a nostra discrezione di moderatori. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la sezione Segnalazione di una recensione video.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2021