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Comunicazioni e collaborazione unificate (UCC)

Per comunicazioni e collaborazione unificate (UCC) si intende una soluzione integrata progettata per garantire la collaborazione di tutte le tecnologie di comunicazione di un'impresa in tempo reale. L'UCC collega virtualmente vari strumenti in un'unica interfaccia, tra cui le tecnologie VoIP (Voice over IP), la messaggistica istantanea (chat), le e-mail, la condivisione di file e le conferenze (audio, video, web), ecc.

Comunicazioni e collaborazione unificate (UCC): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Permette agli utenti di comunicare e collaborare con i dipendenti, i lavoratori in remoto, i partner e i clienti in riunioni virtuali oppure in loco. In passato, la comunicazione e la collaborazione aziendali erano tecnologie separate, offerte da fornitori diversi. Al giorno d'oggi, invece, numerose aziende sono in fase di ridefinizione dei confini tra i mercati della comunicazione e della collaborazione. Ad esempio, Microsoft, azienda produttrice del sistema operativo Windows, offre ora servizi di voce e telefonia. L'UCC può rivelarsi particolarmente utile per le PMI con lavoratori in remoto e budget ridotti.