Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Infrastruttura di misurazione avanzata (Advanced Metering Infrastructure, AMI)

L'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) utilizzata dalle aziende di servizi pubblici è un sistema di apparecchiature integrato (come contatori e sensori intelligenti), reti di comunicazione e sistemi di gestione delle informazioni. Il sistema consente la comunicazione bidirezionale tra aziende e clienti, nonché la misurazione automatica e in remoto del consumo energetico e idrico, il collegamento/scollegamento di servizi, il rilevamento di manomissioni, il monitoraggio del voltaggio e l'identificazione di eventuali interruzioni o perdite. È composto da quattro elementi principali: contatori, unità di interfaccia dei contatori per l'archiviazione e la trasmissione dei dati, altri sensori e variabili controllate in remoto.

Infrastruttura di misurazione avanzata (Advanced Metering Infrastructure, AMI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I vantaggi di cui possono beneficiare le aziende che utilizzano un'infrastruttura AMI comprendono notifiche in tempo reale, migliore fornitura di servizi pubblici, migliore interrelazione, maggiore sicurezza e risparmi sui costi.

Termini correlati