Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Determinazione dei costi basati sulle attività (Activity-Based Costing, ABC)

La determinazione dei costi basati sulle attività (ABC) è un metodo per stabilire i costi di determinati prodotti o servizi in base all'attività richiesta per la loro produzione, tra cui i materiali e la manodopera. La differenza tra questo approccio e i metodi di contabilità tradizionali, in cui i costi sono assegnati esclusivamente in base al volume prodotto (cioè alle unità vendute), è che l'ABC permette alle aziende di determinare il costo di ogni prodotto o servizio con una maggiore precisione, perché considera tutti i fattori coinvolti nel processo di realizzazione: non solo quante unità sono state prodotte, ma anche l'attività necessaria alla loro produzione.

Determinazione dei costi basati sulle attività (Activity-Based Costing, ABC): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Questo sistema consente alle PMI di avere una maggiore comprensione delle proprie abitudini di spesa, permettendo così il controllo più accurato dei propri investimenti. Aiuta inoltre le aziende a individuare eventuali spese superflue e a eliminarle senza compromettere la qualità o il valore.

Termini correlati