Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Elaborazione delle transazioni online (Online Transaction Processing, OLTP)

L'elaborazione delle transazioni online è un paradigma del sistema di database per la gestione dei dati transazionali. In informatica, una transazione è definita come una sequenza di azioni discrete che vengono trattate come una singola unità. Ad esempio, il trasferimento di denaro da un conto bancario è una transazione che prevede più passaggi (addebito sul primo conto e accredito sul secondo). I sistemi OLTP devono essere atomici: se una fase fallisce, l'intera transazione è destinata a fallire. Inoltre, devono essere altamente disponibili, veloci e in grado di gestire quantità potenzialmente elevate di transazioni simultanee. Il paradigma OLTP si contrappone all'elaborazione analitica online (Online Analytical Processing, OLAP), ovvero un'architettura di database per l'esecuzione di query e analisi aziendali.

Elaborazione delle transazioni online (Online Transaction Processing, OLTP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le piccole e medie imprese tendono a necessitare sia di database OLTP che di database OLAP nel loro ecosistema IT. I sistemi OLTP supportano le operazioni aziendali quotidiane, mentre i sistemi OLAP sono destinati a complesse attività di business intelligence e analisi.

Termini correlati