Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, SWIFT)

La società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali (SWIFT) è un'organizzazione con sede in Belgio che gestisce le transazioni finanziarie tra le banche associate e altri fornitori di servizi finanziari. Si tratta inoltre di un formato di messaggistica che consente di trasferire elettronicamente fondi tra conti bancari. Lo SWIFT è un formato di messaggistica autodescrittivo, ovvero contenente i metadati che ne descrivono i contenuti.

Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, SWIFT): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Lo SWIFT consente alle PMI di accettare pagamenti elettronici anche se un cliente o un fornitore si appoggia a una banca diversa dalla sua. Garantisce trasparenza alle aziende poiché questi pagamenti specificano i valori finanziari coinvolti in una transazione, il percorso seguito dal pagamento per raggiungere la banca del destinatario ed eventuali addebiti applicati nel corso del processo.

Termini correlati