Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Glossario dei Termini usati da Capterra
BENVENUTO SU CAPTERRA
SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL NOSTRO GLOSSARIO
ll presente Glossario dei Termini (d’ora in poi “Il Glossario”) fornisce all’Utente le definizioni per ciascun termine utilizzato nei Termini, nelle Linee Guida e nelle Policy Aziendali da Capterra e su Capterra. Può essere aggiornato in qualsiasi momento a nostra discrezione o per volontà delle Società del Gruppo, si invita quindi gli Utenti a prenderne visione periodicamente.
DEFINIZIONI
-
Account: esistono due tipi di Account, gli Account Utente e gli Account Fornitore. Gli Account Utente vengono creati dal singolo Utente e possono essere rimossi quando l’Utente lo desidera. Gli Account Fornitori, invece, contengono informazioni sui Fornitori (di base o Premium) le quali vengono raccolte e gestite sotto forma di archivi aziendali al fine di fornire servizi, gestire contenuti e amministrare il back office dei nostri Siti. Gli Account Fornitori non possono essere cancellati in quanto creati per finalità di gestione dei nostri servizi online;
-
Società del Gruppo: qualsiasi entità che, direttamente o indirettamente, attraverso uno o più intermediari, controlla, è controllata o è sotto il controllo di una delle società appartenenti al gruppo;
-
Inserimento di base nel catalogo: Inserimento gratuito di un prodotto nel catalogo dei software. Non genera conversioni, click o lead (potenziali clienti);
-
Fornitore di base: Fornitore inserito sui nostri Siti ma che non ha fatto l’upgrade del proprio account per effettuare campagne PPC (Pay-Per-Click) e/o PPL (Pay-Per-Lead);
-
Contenuto: il termine viene utilizzato per fare riferimento ai contenuti pubblicati tanto da noi, quanto dagli Utenti e dai Fornitori;
-
Linee guida per le Schede Prodotto e l’inserimento nel catalogo: Linee Guida che regolamentano l’inserimento di un software nel catalogo dei software all’interno delle nostre categorie di software (o Directory);
-
Informazioni personali: informazioni personali relative a una persona fisica, identificata o identificabile, legate in particolare a nome e cognome, qualifica professionale, numero di telefono, indirizzo postale/e-mail, dati di fatturazione e informazioni sul profilo social (foto inclusa);
-
Landing Page (Pagina di destinazione): specifica pagina web (e corrispondente URL) messa a disposizione dal Fornitore o creata dal team dedicato di Gartner Digital Markets ed utilizzata nelle campagne PPC per la generazione di lead sui siti delle Società del Gruppo;
-
Lead: tutte le informazioni correlate o pertinenti a un Utente interessato all’acquisto dei servizi di un Fornitore Premium, raccolte o in altro modo da noi custodite in conformità alla normativa applicabile; e che sono di nostra proprietà;
-
Schede Prodotto modificate: Inserzioni che sono state modificate o aggiornate da un Fornitore o da noi conformemente alle Linee Guida per le Schede Prodotto e l’inserimento nel catalogo;
-
Nostri contenuti: s’intende per nostri contenuti tutto ciò che è legato a Sito, tool, template e informazioni protette correlate da noi fornite e di nostra proprietà, o appartenenti alle Società del Gruppo tra cui, ad esempio, i Contenuti generati dagli Utenti (UGC o User Generated Contents) per i quali l’Utente stesso ci ha concesso una licenza, i Contenuti per i quali una terza parte ci ha concesso una licenza ed i Lead;
-
Partner: qualsiasi sito web esterno di terzi che, in base a un contratto stipulato con noi, operano per generare impression, conversioni e/o lead per le campagne dei Fornitori Premium;
-
Pay-Per-Click (PPC): programma di lead generation in cui il Fornitore Premium ci paga per ogni Utente legittimo che clicca sugli annunci online e viene reindirizzato sul sito web o sulla landing page del Fornitore Premium;
-
Pay-Per-Lead (PPL): programma di lead generation in cui il Fornitore Premium ci paga per generare lead qualificati e con numero di telefono verificato;
-
Informazioni sul prodotto: si intendono incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni presenti nel catalogo, le Schede Prodotto e tutte le informazioni correlate al prodotto da noi fornite, sia ora che nel futuro, ai fini dell’ordinario svolgimento della nostra attività;
-
Scheda Prodotto: descrizione generale dei prodotti del Fornitore (corredate di nome e logo del Fornitore, nome e descrizione del prodotto, screenshot) create da noi o dal Fornitore e mostrate nelle nostre categorie di software (o Directory);
-
Profilo del Prodotto: scheda dettagliata che descrive i prodotti di un Fornitore (comprensive di nome e logo del Fornitore, nome del prodotto, screenshot, descrizione breve/unica, recensioni) mostrate nelle categorie di software (o Directory);
-
Programmi: qualsiasi programma da noi sviluppato per i nostri Utenti o Fornitori Premium come, ad esempio, i programmi di lead generation PPL e/o PPC da noi avviati per i Fornitori Premium, il Programma di recensioni e il Programma RaaS (Reviews as a Service);
-
Valutazione: qualsiasi sezione di una recensione inviata da un Utente o un commento inviato al di fuori di una recensione, in cui viene riportato un punteggio per esprimere un giudizio su un prodotto e/o servizio di un Fornitore;
-
Servizi: si intendono inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutti i nostri prodotti e i servizi sui quali deteniamo tutti i diritti, quali applicazioni, tool e Programmi a cui sia gli Utenti che i Fornitori possono accedere attraverso i nostri Siti;
-
Sito: noto anche come sito web, s’intende qualsiasi sito web o landing page di nostra proprietà o concessa in licenza da noi, dalle Società del Gruppo, dai Fornitori, dai Partner o da Terze parti autorizzate per fornire i servizi sotto indicati;
-
Terza parte: qualsiasi terza parte con cui collaboriamo per implementare Programmi e Servizi, come ad esempio Partner, service provider e Società del Gruppo;
-
Inserzioni pubblicitarie fatte da Fornitori Premium: inserzioni pubblicitarie che portano a un aumento del numero di conversioni, di click e di potenziali clienti per i Fornitori paganti e legate al programma PPC;
-
Utente: un Utente dei nostri Siti, registrato o meno, che accede e utilizza i nostri Servizi o invia contenuti, come ad esempio una recensione. Si intendono inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, potenziali acquirenti di software, clienti, fornitori, esperti del settore o servizi stampa;
-
Contenuto generato dall’Utente (UGC o User Generated Content): qualsiasi informazione inviata al nostro Sito da un Utente incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le Recensioni degli Utenti, i contenuti ed i materiali correlati;
-
Recensione: si intende per recensione qualsiasi contenuto inviato dall’Utente che contenga una sua opinione legata al prodotto e/o servizio di un Fornitore e che contenga tanto valori quantitativi (valutazioni sul prodotto) quanto qualitativi (testo con l’opinione);
-
Fornitore: un produttore di software (di base/non pagante o Premium/pagante) che pubblica annunci sponsorizzati sul nostro Sito;
-
Contenuto del Fornitore: s’intende qualsiasi informazione inviataci dal Fornitore collegata ai nostri Programmi e Servizi come aggiornamenti apportati a alle Schede Prodotto, al Profilo del Prodotto, al catalogo dei software, alle landing page, alle infografiche, ai report ed ai post del blog.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2020