Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Intelligenza competitiva (Competitive Intelligence, CI)
L'intelligenza competitiva, nota anche come corporate intelligence, si riferisce alla raccolta e all'analisi dei dati relativi alla concorrenza di un'azienda nell'ambito di un mercato di riferimento. Il suo scopo è quello di fornire alle organizzazioni un certo vantaggio competitivo, nonché un'idea generale della concorrenza all'interno di un determinato settore.
Intelligenza competitiva (Competitive Intelligence, CI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
L'intelligenza competitiva deve essere acquisita in modo etico, utilizzando le diverse fonti pubblicate o non pubblicate da un'organizzazione. La raccolta di informazioni quali la quota di mercato, i prodotti e i servizi, i rischi e le opportunità di un'azienda sono alcuni esempi di attività di intelligenza competitiva.
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni