Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Analisi e Business Intelligence (ABI)

Analisi e business intelligence (ABI) è un termine generico riguardante le applicazioni, l'infrastruttura, gli strumenti e le best practice che aiutano le organizzazioni a fare un uso più intelligente dei propri dati. I termini business intelligence e analisi sono spesso usati in modo intercambiabile; la differenza è che il primo può essere inteso in senso descrittivo, mentre il secondo in senso predittivo. La business intelligence identifica e spiega le tendenze, mentre l'analisi si occupa di prevedere eventi futuri e migliorare il processo decisionale aziendale. L'ampia varietà di strumenti ABI disponibili sul mercato permette di eseguire un'analisi approfondita dei dati anche ad utenti senza competenze tecniche.

Analisi e Business Intelligence (ABI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le organizzazioni guidate dai dati hanno maggiori probabilità di aumentare le vendite e la produttività dei dipendenti, oltre ad altri vantaggi. L’ABI può aiutare le PMI a tenere il passo dei concorrenti e migliorare l'esperienza cliente. Ad esempio, l'analisi dei clienti può essere utilizzata per creare campagne di marketing iper-personalizzate con messaggi ottimizzati per singoli acquirenti o segmenti, con una conseguente crescita dei ricavi.

Termini correlati