Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Dati e analisi
L'analisi dei dati (Data Analytics, DA) riguarda l’analisi di set di dati per identificare tendenze e modelli. La DA è una funzione aziendale di cruciale importanza in grado di fornire informazioni strategiche sulle pratiche organizzative. Gli organi decisionali possono utilizzare queste informazioni per far crescere le vendite, migliorare l'esperienza del cliente e attrarre nuovi investimenti, nonché ridimensionare e facilitare altre opportunità di crescita.
Dati e analisi: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Poiché le PMI gestiscono una quantità sempre crescente di dati, gli strumenti di DA possono aiutarle a trarre conclusioni e prendere decisioni più intelligenti. Ad esempio, una PMI potrebbe utilizzare la DA per generare informazioni sui clienti e servirsi di questi dati per migliorare le vendite e le campagne di marketing. Altre PMI possono analizzare i dati per identificare e implementare operazioni di risparmio sui costi all’interno dell’intera organizzazione. Le PMI in genere utilizzano software e applicazioni per facilitare la DA, come gli strumenti di business intelligence (BI).
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni