Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Profilazione dei dati
La profilazione dei dati è un tipo di analisi che prevede l'esame dei dati stessi per identificare le tendenze, le prospettive generali e altro ancora, verificando al tempo stesso che non presentino problemi a livello di qualità. A tale scopo, vengono verificate l'accuratezza dei dati e la loro modalità di raccolta. La profilazione dei dati è spesso supportata da algoritmi informatici.
Profilazione dei dati: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Qualsiasi azienda si basa sui dati. Le piccole imprese che prendono decisioni basate sui dati devono condurre un minimo di profilazione dei dati per garantire che le loro decisioni siano basate su informazioni accurate. Questa procedura può essere eseguita mediante controlli a campione in grado di verificarne l'accuratezza, oppure attraverso un ulteriore controllo condotto da una terza parte.
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni