Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Previsione della domanda
La previsione della domanda consente alle imprese di prevedere la richiesta da parte dei clienti di un prodotto o un servizio, di gestire meglio la preparazione di determinati ordini dei clienti e di determinare la quantità di prodotto da ordinare e assemblare. È inoltre necessaria per una pianificazione corretta. Prevedere in modo preciso la domanda di un bene o di un servizio è un processo altamente tecnico che richiede un'analisi adeguata delle tendenze di mercato.
Previsione della domanda: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Una previsione adeguata della domanda consente alle piccole aziende di prevedere meglio la quantità di prodotto di cui avranno bisogno, nonché di stabilire quanti componenti di un prodotto ordinare, quanto tempo sarà richiesto per la produzione e a quanto ammonterà il ricavo corrispondente.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)