Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
L'identificazione a radiofrequenza (RFID) è una tecnologia che utilizza onde di radiofrequenza per automatizzare la raccolta dei dati. È inclusa in un gruppo di tecnologie note come identificazione automatica e raccolta dati (Automatic Identification and Data Capture, AIDC) ed è paragonabile al modo in cui i codici a barre (quando scansionati con uno scanner ottico) sono in grado di recuperare le informazioni. Tuttavia, con l'RFID, i dati vengono incorporati nel cartellino o nell'etichetta smart insieme a un circuito e un'antenna. I cartellini RFID sono comunemente utilizzati nella vendita al dettaglio per garantire una gestione efficace dell'inventario e scoraggiare i furti.
Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
La RFID è una tecnologia che non è stata ampiamente adottata dalla maggior parte delle PMI, le quali fanno ancora uso della tecnologia con codici a barre, meno costosa e più diffusa. È probabile che tale situazione cambi in futuro, dato che sempre più fornitori e venditori a livello aziendale richiedono l'uso di etichette RFID.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)