Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)

L'identificazione a radiofrequenza (RFID) è una tecnologia che utilizza onde di radiofrequenza per automatizzare la raccolta dei dati. È inclusa in un gruppo di tecnologie note come identificazione automatica e raccolta dati (Automatic Identification and Data Capture, AIDC) ed è paragonabile al modo in cui i codici a barre (quando scansionati con uno scanner ottico) sono in grado di recuperare le informazioni. Tuttavia, con l'RFID, i dati vengono incorporati nel cartellino o nell'etichetta smart insieme a un circuito e un'antenna. I cartellini RFID sono comunemente utilizzati nella vendita al dettaglio per garantire una gestione efficace dell'inventario e scoraggiare i furti.

Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La RFID è una tecnologia che non è stata ampiamente adottata dalla maggior parte delle PMI, le quali fanno ancora uso della tecnologia con codici a barre, meno costosa e più diffusa. È probabile che tale situazione cambi in futuro, dato che sempre più fornitori e venditori a livello aziendale richiedono l'uso di etichette RFID.

Termini correlati