Approvvigionamento strategico
L'approvvigionamento strategico è una forma di gestione della catena logistica che consiste nell'esaminare tutti gli aspetti della collaborazione con un particolare fornitore. Questo processo include l’analisi dei dati e le indagini di mercato, nonché le valutazioni dei rischi e dei bisogni invece di considerare semplicemente il prezzo di acquisto più basso.
Approvvigionamento strategico: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
L'utilizzo dell'approvvigionamento strategico è fondamentale per le PMI che desiderano rimanere competitive, ridurre i costi, prevenire interruzioni all'interno della catena logistica e instaurare relazioni a lungo termine più solide con i fornitori.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)