Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Piattaforma di integrazione come servizio (Integration Platform as a Service, iPaaS)

Una piattaforma di integrazione come servizio, o iPaas, è un modello di delivery sul cloud che integra applicazioni in ambienti diversi. Consente lo sviluppo, la governance e l'esecuzione di flussi di integrazione tra sistemi interni e fornitori di servizi di terze parti. L’iPaaS svolge queste operazioni combinando tecnologie, dati e servizi on-premise e basati sul cloud tra più organizzazioni. In questo modo, le aziende possono migliorare la sicurezza dei dati, la conformità, la produttività, il lavoro di squadra e i flussi di lavoro. Un altro vantaggio associato all’iPaaS riguarda l'analisi avanzata dei dati. Dopo aver integrato le applicazioni in un ambiente cloud centralizzato, le aziende possono eseguire i dati tramite strumenti di business intelligence (BI). Possono anche generare metriche in tempo reale. Questi processi aumentano la visibilità tra i team e forniscono ai manager informazioni relative ai flussi di lavoro organizzativi.

Piattaforma di integrazione come servizio (Integration Platform as a Service, iPaaS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Una PMI potrebbe decidere di investire in servizi iPaaS per consolidare le sue tecnologie esistenti invece di utilizzare varie applicazioni in ambienti diversi. Questo consolidamento può essere più conveniente rispetto alla manutenzione e all'aggiornamento di diverse applicazioni, soprattutto quando le piccole imprese dispongono di risorse IT limitate.

Termini correlati