Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)

Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM) è un termine generico indicante strumenti, processi e policy progettati per verificare le identità degli utenti e consentire l'accesso a strumenti e informazioni, limitando qualsiasi accesso non autorizzato. La IAM include due attività correlate: autenticazione (verifica dell'identità dell'utente) e autorizzazione (concessione dell'accesso alle risorse per gli utenti autenticati). Le piattaforme IAM utilizzano tecniche come il Single Sign-On (SSO), il quale consente agli utenti di fornire lo stesso set di credenziali di accesso a più siti Web o applicazioni, e l'autenticazione a più fattori (MFA), che richiede agli utenti di verificare la propria identità utilizzando più di un metodo di verifica.

Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Poiché le PMI utilizzano numerose piattaforme e risorse diverse, le soluzioni IAM aiutano a garantire che gli utenti giusti abbiano sempre accesso alle cose giuste al momento giusto.

Termini correlati