Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Scalabilità
Scalabilità è un termine utilizzato per determinare il potenziale di crescita di un sistema. Che si tratti di hardware, di software, di un'infrastruttura o di un'app, le esigenze spesso cambiano e aumentano nel corso del tempo. La scalabilità di un sistema è la capacità con cui un sistema tiene il passo con tali esigenze, determinando, nel corso del tempo, se sia necessario eseguire o meno l'upgrade di diversi componenti per assicurare che le prestazioni rimangano adeguate.
Scalabilità: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Grazie alla scalabilità di tutti i componenti dei propri sistemi IT (incluso l'hardware), le PMI possono risparmiare tempo e denaro. Consente inoltre di prevenire cali di prestazioni del sistema, che possono comportare esperienze insoddisfacenti per i clienti.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)