Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Infrastruttura desktop virtuale (Virtual Desktop Infrastructure, VDI)

Un'infrastruttura desktop virtuale (VDI) è un processo basato sull'utilizzo di macchine virtuali per connettersi e gestire i desktop virtuali. Mediante queste macchine virtuali, i dipendenti possono accedere da remoto a tutti i dati a cui potrebbero accedere da un computer desktop dell'ufficio. Ciò avviene connettendo i dati a un server anziché memorizzarli direttamente in un dispositivo come un laptop, un cellulare o un tablet. Per accedere al desktop virtuale, gli utenti devono effettuare l'accesso utilizzando un portale e le informazioni sono accessibili nel cloud.

Infrastruttura desktop virtuale (Virtual Desktop Infrastructure, VDI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI con lavoratori da remoto o che permettono ai propri dipendenti di utilizzare i loro dispositivi possono trarre numerosi benefici da una VDI. In questo modo, i dipendenti possono accedere alle informazioni contenute nel desktop virtuale da qualsiasi luogo. Oltre a offrire una maggiore flessibilità, questa soluzione è anche molto più sicura poiché i dati vengono archiviati su un server invece che su un dispositivo fisico, impedendo pertanto l'accesso ad altri utenti in caso di furto o smarrimento.  Poiché le PMI dispongono spesso di un budget più limitato rispetto alle grandi imprese, l'eliminazione dei server in loco consente di ottenere risparmi di ingenti somme di denaro.

Termini correlati