Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Gestione dei diritti
La gestione dei diritti si riferisce alla gestione dell'accesso degli utenti a sistemi critici. Ad esempio, un'azienda può disporre di un responsabile della gestione dei rapporti con la clientela. Nell'ambito della gestione dei diritti, l'accesso alle aree critiche è concesso solo a dipendenti selezionati.
Gestione dei diritti: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per proteggere le informazioni aziendali private è essenziale comprendere il funzionamento della gestione dei diritti. A tale scopo, è importante che gli stagisti o i lavoratori temporanei non possano accedere a informazioni come ad esempio i numeri di carta di credito memorizzati. Nell'ambito delle PMI sarà inoltre necessario proteggere i dati sensibili dei dipendenti, comprese le informazioni di contatto o sui salari. La gestione dei diritti facilita la gestione di questi aspetti.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)