Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Monetizzazione dei dati
Con monetizzazione dei dati si intende il modo in cui i dati vengono trasformati in guadagno finanziario quantificabile. Questo processo può avvenire in due modi. Il primo riguarda la modalità in cui un'azienda monetizza i dati attraverso la loro analisi, consentendole di ottenere un numero maggiore di informazioni sui propri clienti. Ad esempio, un'azienda può analizzare i propri dati per individuare servizi e prodotti aggiuntivi per i propri clienti. La monetizzazione dei dati si riferisce anche alla vendita di dati, come ad esempio gli indirizzi e-mail, alle società di marketing.
Monetizzazione dei dati: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Il primo esempio rappresenta una pratica comune e consigliata. Tuttavia, la vendita di dati è un'operazione che ogni azienda dovrebbe svolgere con estrema cautela. I clienti possono infatti considerare la vendita delle loro informazioni personali come una violazione significativa del rapporto di fiducia, specialmente nel caso di una piccola impresa, comportando, in alcuni casi, il danneggiamento delle relazioni con i clienti.
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni