Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Analisi

Il concetto di analisi racchiude diverse iniziative di Business Intelligence (BI) e di applicazioni all'interno di un'organizzazione. Il termine fa inoltre riferimento al processo di analisi dei dati provenienti da domini Internet specifici (analisi dei siti web), oppure al processo di analisi di un'area di contenuto specifica, come ad esempio le vendite o il marketing, per ottenere un miglioramento della BI. L'analisi può inoltre riguardare l'uso di dati statistici e matematici per raggruppare o segmentare banche dati, nonché per prevedere scenari futuri con un impatto potenziale su un'organizzazione.

Analisi: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI utilizzano l'analisi per ricavare informazioni utili su domini e aree di contenuto, nonché per prevedere risultati aziendali futuri. L'analisi dei dati storici attraverso gli strumenti di BI, ad esempio, consente alle piccole imprese di identificare tendenze e modelli in modo da ridurre i costi, incrementare i ricavi, eliminare le inefficienze, migliorare i flussi di lavoro e permettere la crescita aziendale.

Termini correlati