Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Visibilità dell'inventario della catena logistica (Supply Chain Inventory Visibility, SCIV)

L'espressione visibilità dell'inventario della catena logistica (SCIV) si riferisce a una gestione dello stock che consente di tracciare e visualizzare i livelli dello stock in tutti i nodi di una catena logistica, tra cui le fasi di produzione, distribuzione e rivendita. I vantaggi associati all'impiego della SCIV includono una maggiore efficienza grazie a una migliore pianificazione e un abbassamento dei costi dovuto a una riduzione degli sprechi.

Visibilità dell'inventario della catena logistica (Supply Chain Inventory Visibility, SCIV): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La SCIV permette alle imprese di controllare in qualsiasi momento il loro stock, prendendo così decisioni migliori su quali prodotti produrre e vendere, nonché su quando e dove distribuirli. Consente inoltre alle aziende di identificare le aree con problemi di inefficienza all'interno della catena logistica per migliorare le prestazioni complessive. Sebbene la SCIV sia implementata più di frequente da imprese/società più grandi, le piccole aziende che adottano tale applicazione otterranno una pipeline più affidabile e una riduzione dei costi di acquisto.

Termini correlati