Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (Direct-Access Storage Device, DASD)

L'espressione dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (DASD) indica gli accessori di un'unità disco. In particolare, tali unità possono essere facilmente accessibili in qualsiasi punto. Un utente deve essere in grado di utilizzare un DASD per trovare qualsiasi informazione desideri o di cui abbia bisogno in qualsiasi momento. Ad ogni blocco di dati su un dispositivo DASD corrisponde un indirizzo univoco che ne consente l'individuazione e l'accesso. Solitamente, un dispositivo DASD è un'unità disco collegabile, come un'unità flash o un altro dispositivo di archiviazione estraibile.

Dispositivo di archiviazione ad accesso diretto (Direct-Access Storage Device, DASD): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le unità di archiviazione ad accesso diretto sono comunemente usate per la selezione e l'archiviazione di dati di tutti i tipi, come ad esempio dati relativi a sistemi, applicazioni, utenti e dati temporanei. Sono in genere poco costosi, per cui possono essere facilmente impiegati dalle piccole imprese. Tuttavia, come per qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, le aziende devono valutare una serie di fattori prima di decidere se utilizzare un DASD, tra cui la sicurezza, la facilità di accesso e il costo complessivo del dispositivo. Un DASD potrebbe inoltre richiedere l'esecuzione di backup nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o danneggiato.

Termini correlati