Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Roaming
Il roaming è la connessione di un utente di telefonia mobile a una rete diversa da quella domestica. Si può usare a livello nazionale, quando l'utente viaggia all'interno del proprio Paese e si connette alla rete di un altro gestore, o a livello internazionale, quando l'utente si connette alla rete di un gestore straniero.
Roaming: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Normalmente, il roaming comporta delle spese, che variano a seconda della quantità di dati o dei minuti utilizzati. Affinché possano essere preventivate con cura, è fondamentale che le PMI tengano conto di queste spese. Inoltre, è consigliabile che le PMI richiedano al proprio fornitore di servizi di telefonia mobile un piano di roaming per evitare costi eccessivi. Questo vale soprattutto per le aziende con dipendenti che viaggiano spesso.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)