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Qualità del servizio (Quality of Service, QoS)
La qualità del servizio (QoS) è uno strumento di misurazione delle prestazioni di un sistema informatico o di comunicazione, in particolare in termini di capacità di soddisfacimento delle esigenze degli utenti. La QoS si concentra su fattori quali volume di produzione, latenza, affidabilità e stabilità. È spesso usata per gestire il traffico di rete e garantisce che le applicazioni ad alta priorità ricevano la larghezza di banda di cui hanno bisogno per funzionare correttamente.
Qualità del servizio (Quality of Service, QoS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
A livello aziendale, la QoS è fondamentale e garantisce che le applicazioni importanti abbiano la priorità rispetto ad altre tipologie di traffico nella rete. Ad esempio, un'azienda può voler avere la certezza che il proprio sistema telefonico offra sempre un servizio vocale di alta qualità, anche durante i momenti di picco del traffico della rete. Inoltre, la QoS può fornire protezione da congestioni e perdite di pacchetti su reti congestionate. In particolare, è essenziale per quelle aziende che desiderano garantire sempre prestazioni ottimali per le loro applicazioni.
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