Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Gestione degli eventi e delle informazioni di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)

L'espressione gestione degli eventi e delle informazioni di sicurezza (SIEM) fa riferimento a una branca della cybersecurity e della sicurezza che prevede la necessità di osservare lo svolgimento di un evento di sicurezza in tempo reale. La SIEM permette di rilevare immediatamente e tempestivamente qualsiasi attacco alla sicurezza o violazione dei dati. Durante questo processo, le informazioni relative a questi attacchi vengono raccolte e archiviate per essere successivamente analizzate e corrette, nonché per poter adottare misure preventive. La SIEM può agevolare l'identificazione dell'autore di un attacco e attribuirgli la responsabilità dell'accaduto.

Gestione degli eventi e delle informazioni di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le imprese di tutte le dimensioni sono soggette ad attacchi informatici e violazioni dei dati. La SIEM può pertanto fornire il supporto adeguato per automatizzare i processi di protezione e gestire le conseguenze di questi eventi imprevisti. La disponibilità di programmi SIEM specifici per le piccole imprese è in costante aumento.

Termini correlati